Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   guida automobile con infradito (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=76334)

ibm 15-06-2006 08:20

guida automobile con infradito

dopo diverse vacanze negli stati uniti,dove ho sempre guidato con le ciabatte infradito (non chiuse dietro), poichè ho visto tantissima gente che lo faceva,ora mi chiedo:in italia si è passibili di multa se si guida l'auto con le infradito.

ci sono delle leggi che lo vietano?
moltissime donne in italia guidano con sabo' e/o altre ciabatte non chiuse dietro,in occasione di una frenata possono sfilarsi.

grazie

Supermukkard 15-06-2006 08:27

si

è vietato sia scalzi che con calzature che non siano chiuse dietro

e vorrei ben vedere..

Deleted user 15-06-2006 08:28

Quote:

Originariamente inviata da ibm
ci sono delle leggi che lo vietano?
moltissime donne in italia guidano con sabo' e/o altre ciabatte non chiuse dietro,in occasione di una frenata possono sfilarsi.

grazie

moltissime donne in Italia non dovrebbero guidare e basta :evil4:

Cinsietta 15-06-2006 08:28

E' vietato anche scalzi?!?!? :rolleyes:
Sei sicuro?

Io sapevo che era vietato solo con scarpe non chiuse dietro ... io guido sempre scalza quando ho le infradito o sabò ecc ecc ecc ... :confused:

Supermukkard 15-06-2006 08:29

da quello che so io si..è vietato pure scalzi..

aspettiamo qualcuno che ne sappia di più ;)

Isabella 15-06-2006 08:30

Quote:

Originariamente inviata da stuka
moltissime donne in Italia non dovrebbero guidare e basta :evil4:

misogino.....:(:(:(:(
anche tantissimi uomini....

bodo 15-06-2006 08:30

Quote:

Originariamente inviata da Supermukkard
...è vietato sia scalzi che con calzature che non siano chiuse dietro..

La prima non la sapevo...anzi, sapevo che se stai con sandali , zoccoli, scarponi, ecc, allora dovevi toglierli e guidare scalzo...:confused:

Isabella 15-06-2006 08:31

guidare scalzi è vietato, coi sandali senza tallone pure
(ballerine sempre in macchina per l'estate)

Cinsietta 15-06-2006 08:36

Da Google:

Ricerche sulla possibilità di guidare scalzi

(qui si riferiscono a un articoletto pubblicato su Quattroruote che mi aveva allertato, provocando il mio quesito) voleva più che altro essere una raccomandazione per coloro, abitanti in città, che hanno l’abitudine di servirsi sempre delle scarpe e quindi portatori di una maggiore sensibilità (solletico).

Ma se ci prospettiamo il caso di quelli che abitualmente camminano scalzi e che hanno la pianta dei piedi callosa e perciò più solida del cuoio (???) , il discorso ... si rovescia!

In ogni caso, nessuna norma di legge prescrive il modo di guidare, l’abbigliamento, la posizione, ecc.: dice la legge che il guidatore deve essere "idoneo per condizioni fisiche e psichiche" (art.79 Codice Stradale) (quello in vigore allora; su quello nuovo non sono riuscito a trovare un accenno del genere) e anche quando tratta dell’"efficienza degli arti" (art.471 del Regolamento) intende riferirsi alle "alterazioni anatomiche o funzionali invalidanti";

C’è però un "ma": in caso di incidenti il fatto di aver guidato scalzi (o addirittura con le scarpe per chi non è abituato a portarle), di aver guidato con gli zoccoli o di aver guidato con una mano sola o con un solo dito sul volante ecc. Può costituire un elemento di imprudenza o di negligenza e, come tale, venire a far parte di tutte quelle componenti che inducono il giudice penale o civile a proclamare la responsabilità del conducente. I vigili, nel caso ricordato dal Quattroruote, hanno fatto il loro dovere di verbalizzare le dichiarazioni del conducente: essi devono offrire al giudice tutti gli elementi di giudizio.

Mentre la Procura della Repubblica ha espresso l’avviso che il guidatore a piedi scalzi può aver contribuito a provocare l’incidente, ma dopo i vigili e dopo il parere della Procura, bisognerà sentire che cosa deciderà il giudice (il Procuratore della Repubblica è, infatti, per carriera, un Magistrato, che rappresenta la pubblica accusa, ma non è giudice, perché è parte processuale.

Bho ... non è un documento ufficiale ... attendiamo chi ne sa di più!

ibm 15-06-2006 08:37

qualcuno ha un vero riscontro:noma di legge eccc.
non c'è nessun vigile e/o polizziotto/a qui nel fornum che possa informarsi.

grazie

Rantax 15-06-2006 08:40

.........una 15cina di anni fà in jugoslavia in vacanza al mare la prima cosa che mi dissero i locali era che la polizei ti faceva il culo sè ti beccava a guidare l'auto o la moto, peggio, in calzature e abbigliamento non consono.........e guarda caso un dì mi fermarono.........il pulotto di turno mi fece segno di non scendere dall'auto........si avvicinò al finestrino..mi fece cenno di abbassare il vetro............infilò la testa appositamente per vedere che portavo ai piedi............:confused:

liz 15-06-2006 08:44

in estate guido sempre in infradito.

non so se sia legale, ma nessun carabiniere/poliziotto mi ha mai fatto scendere dalla macchina per controllare cosa avessi ai piedi...

Rantax 15-06-2006 08:48

Quote:

Originariamente inviata da ibm
qualcuno ha un vero riscontro:noma di legge eccc.
non c'è nessun vigile e/o polizziotto/a qui nel fornum che possa informarsi.

grazie

.......il codice della strada non menziona nulla al riguardo........:confused:

luke_64 15-06-2006 08:50

Boh, non so come fate, ma io con le infradito non riesco proprio a guidare.

Deleted user 15-06-2006 08:58

Quote:

Originariamente inviata da Isabella
misogino.....:(:(:(:(
anche tantissimi uomini....

presenti escluse ovviamente;)
In questo forum ci sono delle brave motocicliste che saranno sicuramente anche delle ottime automobilste..... slap slurp:lol: ;)

kaRdano 15-06-2006 09:17

...e con il cambio automatico c'é lo stesso "divieto" ?

Backpack 15-06-2006 09:24

Quote:

Originariamente inviata da Cinzia
E' vietato anche scalzi?!?!? :rolleyes:
Sei sicuro?

Io sapevo che era vietato solo con scarpe non chiuse dietro ... io guido sempre scalza quando ho le infradito o sabò ecc ecc ecc ... :confused:

stessa cosa che faccio io.... però credo che scalzi si possa guidare tranquillamente:confused:

Flying*D 15-06-2006 09:34

Quote:

Originariamente inviata da luke_64
Boh, non so come fate, ma io con le infradito non riesco proprio a guidare.

Io neanche......... una volta in garage ho provato a spostare l'auto con i piedi scalzi, un'altro po' e mammazzavo:rolleyes: :lol: nessuna sensibilita' dei piedi senza scarpe, frizione troppo dura e freno troppo morbido..:confused:

Cinsietta 15-06-2006 09:46

Sinceramente io guido anche la moto con le infradito :lol: ... se devo fare poca strada e solo in casi sporadici, ovvio (fa un pò male la leva del cambio)

... bho, sarà una questione di abitudine ;) ma io mi trovo bene :cool:

Rantax 15-06-2006 09:46

Quote:

Originariamente inviata da Kardano
...e con il cambio automatico c'é lo stesso "divieto" ?

........hai solo un pedale in meno.................:confused:

Flying*D 15-06-2006 10:18

Quote:

Originariamente inviata da Cinzia
Sinceramente io guido anche la moto con le infradito :lol: ...

Stessa cosa dell'auto.. decido di spostare la moto in giardino con le ciabatte da piscina.. non l'avessi mai fatto, cerco il folle ehhhhhhhhhh:rolleyes:
Ma si sa', le donne sopportano il dolore molto meglio dei maschietti...:weedman:

AdoroQuellinMoto 15-06-2006 10:43

Quote:

Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Stessa cosa dell'auto.. decido di spostare la moto in giardino con le ciabatte da piscina.. non l'avessi mai fatto, cerco il folle ehhhhhhhhhh:rolleyes:
Ma si sa', le donne sopportano il dolore molto meglio dei maschietti...:weedman:

io guido con scarpe aperte e pure scalza quando non sopporto le scarpe:mad: :mad: ma poi anche senza trucco:lol: con il pigiama:lol: :lol:in costume :lol: :lol:senza mani :lol: :lol:....insomma non mi hanno mai beccato :!: :!: :D

er-minio 15-06-2006 10:55

Nei brevi trasferimenti estivi in macchina (evito): pede nudo... cambio automatico e vai con dio... :lol:

Ora metto l'automatico anche sulla moto così posso guidarla con l'infradito... :lol: :lol: :lol:

Gioxx 15-06-2006 11:22

Alle volte guido completamente nudo.....sia in auto che in moto.....:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

CMB 15-06-2006 11:39

Era una vecchia norma, abolita in uno degli ultimi aggiornamenti del cds. Ora potete guidare anche scalzi o con le infradito. ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.