Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   manutenzione possibile per 1200 GS... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=76045)

emiddio 13-06-2006 14:10

manutenzione possibile per 1200 GS...

Io curo personalmente la manutenzione del mio GS 1200...per quello che posso,dopo essermi munito di un set completo di brugole,dinamometrica,e CHIAVE PER FILTRO della Wunderlich:

---sostituz.olio motore(3,9 litri)-----------------10mila
---sostituz.filtro olio(con chiave apposita)-------10mila
---sostituz.candele primarie e secondarie--------20mila
---sostituz.olio cambio(0.9 litri)-----------------30mila
---sostituz.filtro aria --------------------------40mila
TUTTO QUESTO E' FACILE.

La sostituz.delle pastiglie freni non l'ho ancora fatta,non so se ci vuole qualche attrezzo speciale,e cosi' pure la sostituz.liquido freni.

---il liquido frizione non si cambia...
---l'olio cardano neanche...
---la forcella col telelever non richiede manutenzione...
---il filtro benzina non si cambia...

Quello che rimane da far fare al meccanico BMW è:

---Regolaz.gioco valvole
---allineamento corpi farfallati
---sostituz.cinghia POLI-V alternatore (60.000)

Frankie72 13-06-2006 14:16

Perchè non fai il gioco valvole?
Non ci sono limitazioni legate all'eletronica direi.
anche a me faceva paura mettere le mani su qualcisa di "interno" al motore. Una volta che prendio coraggio però ti rendi conto che è un'operazione facilissima. Se fossi in te proverei.
leggi il doc di ADVIRIDER (Oilhead valve adjustment for dummies), è dettagliatissimo!

mauricor 13-06-2006 14:19

Quote:

Originariamente inviata da emiddio migaldi
---il liquido frizione non si cambia...

in che senso nonsi cambia???:( :(

emiddio 13-06-2006 14:20

Grazie mille,infatti prima o poi ci provo...

emiddio 13-06-2006 14:24

[QUOTE=mauricor][quote=emiddio migaldi]---il liquido frizione non si cambia...
Quote:

Originariamente inviata da emiddio migaldi

in che senso nonsi cambia???:( :(

La BMW recita che il liquido frizione è long-life,cosi' come il lubrificante del cardano(non il cambio),e la forcella è esente da manutenzione perchè gli steli sono solo delle "GUIDE" e non contengono olio da cambiare,come nelle forcelle tradizionali.
Poi qualcuno di QDE dice che il long-life deve andare a ca@are,ma questo è un altro discorso...

Motozappa 18-03-2007 15:14

al conce mi hanno detto che dalla versione 2007 al primo tagliando va cambiato anche l olio nel cardano per evitare problemi futuri

Motopoppi 18-03-2007 21:45

L'olio nella coppia conica si cambia ... eccome.
Il fatto che l'abbiano definito "for life" è una stupidaggine.

Dopo 20.000 km è pieno di limatura di ferro e cambiarlo è un lavoro di 30 minuti.

xover 18-03-2007 21:58

La mia cinghia del alternatore ha 55 000Km ed ha un ottimo aspetto. Si leggono le scritte e non riporta nessun deterioramento visibile.
Filtro aria lo cambio ogni 10 000 e noto l'incremento potenza ogni volta.
Filtro benzina sul GS 1200 non fa parte di nessuna manutenzione. Il rpoblema e che se bisogna farlo, l'intervento costera un patrimonio, (qualche centinaio di eu).

l'olio della coppia conica va sostituito anche spesso tenendo conto la delicatezza di quel elemento.

Hellon2wheels 19-03-2007 08:32

Quote:

Originariamente inviata da Frankie72 (Messaggio 1212015)
Perchè non fai il gioco valvole?
Se fossi in te proverei.
leggi il doc di ADVIRIDER (Oilhead valve adjustment for dummies), è dettagliatissimo!

Azz! l'ho letto ed altro che "for dummies", l'ho trovato molto più complicata come procedura rispetto a quella descritta nelle FAQ, considerando anche che averlo scritto tutto in inglese certamente non aiuta.:mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.