![]() |
Alpi apuane
Ieri abbiamo fatto un giro bellissimo nella zona di Parma, poi la Valle del Taro, poi indietro, poi su per la Cisa vecchia, poi una puntatina verso le Alpi Apuane, solo una puntatina, però...
Poi di nuovo verso Aulla, poi i paesini in costa, direzione mare e Massa e ritorno: di nuovo Cisa vecchia (tutta, è sempre uno spettacolo), ancora Parma e strade provinciali, Fidenza, Piacenza, Lodi e poi Milano... Tutto quasi a zig-zag, mettendo le ruote dove ci piaceva... Massacrante: 560 km di strade secondarie. Autostrada solo la tratta sino a Parma all'andata. Però, ci è rimasta una curiosità... C'è qualcuno del forum che potrebbe soddisfarla? Questa la pregunta: CI SONO GIRI MOTOCICLISTICI PARTICOLARMENTE GANZI NELLE ALPI APUANE, MAGARI PRENDENDO POI PER LUCCA? Thanks a lot. ;) |
mi aggrego a guanaco egli segnalo questo:
http://www.motonline.com/article.do?id=1125916888437065 <<il Passo del Lagastrello Poco meno di 100 chilometri a cavallo tra Emilia e Toscana, a caccia di tornanti tra i boschi ma anche di attività sportive, rinfrescanti amenità e ozioso relax. Gallery fotografica e mappa da scaricare>> vorrei organizzarci una 2-3 gg da quelle parti: consigli per un bel giro oltre a quello postato? :arrow: |
Quote:
|
E' bello il Passo delle Radici, che io abitualmente prendo sceso dall'Abetone, e il Passo dei Carpinelli, che prendo sotto il Cerreto. La Garfagnana è bella paesaggisticamente più che a guidarsi, secondo me. Si mangia molto bene in tutta la zona!
|
Sono appena rientrato da tre giorni in Emilia e Toscana, compresa la partecipazione alla Transappenninica (molto bella).
Non esattamente sulle Apuane ma in zona consiglio vivamente i laghi dell'Alta Val Parma e Cedra (da Corniglio verso Lagdei e quindi in direzione di Rimagna) e soprattutto la Foce a Giovo tra la Garfagnana e l'Abetone. Sterrati e mulattiere molto belli in mezzo alla foresta. Vale il viaggio |
Una delle strade piu' belle della zona e' il Passo del Vestito che va da Massa a Castelnuovo Garfagnana.
Il senso piu' emozionante e' da Castelnuovo verso Massa, con la improvvisa apertura di un panorama veramente mozzafiato sulle cave di marmo con il mare in lontananza appena usciti da una galleria. Per la guida, i tornanti a salire da Antona sino a Piano della Fioba sono da ginocchio in terra, basta non distrarsi su quelli, meravigliosi, con vista mare. Obbligatorio fermarsi ad Isola Santa e sciropparsi una mangiata di funghi alla brace presso il ristorante "da Giaccò". |
Quote:
;) |
Grazie a tutti per le indicazioni...
Mooooolto interessanti. Bello, bello... Moto e magnate... magari anche un po' di bimbe... No, meglio di no. Vino e donne quando si va in moto è meglio di no... Un bicchierino, però, a ben vedere, non guasta... Grazie ancora. :confused: :) ;) |
Quote:
....allora un bel giro in moto e serata a Borgotaro o Bedonia! Da Pr/Re,se vuoi "scollinare" ci sono alcuni passi carini: - P.sso del Cerreto - p.sso del lagastrello -P.sso. delle Radici - p.sso Cento Croci - P.sso del Bratello - P.sso del Bocco ecc |
Quote:
Il Lagastrello stavo per farlo domenica, ma non c'era più tempo... Ottimo. :) |
Due piccole segnalazioni:
dal lago di vagli salire fino a campocatino, alpeggio in un circo glaciale perfetto. Bella la strada, oggi asfaltata, da Careggine a Isola Santa. Mi aggiungo al coro per l'oscar a passo del vestito e radici. |
uno dei piu' belli senza dubbio e' il pradarena,tutta una curva da provare:-p si prende dopo piazza al serchio:eek:
|
Zona Apuane puoi fare per scendere in zona il Pradarena ( più panoramico ), Cerreto, Radici, Abetone ( più piegosi, segnati la statale 486 che passa da Montefiorino e val sul Radici, strada stupenda )... Poi da Castelnuovo in Garfagnana c'è la strada che attraversa le Apuane e arriva col passo del Vestito a Massa e con l'altra strada che passa dalla galleria del Cipollaio ( che risale a epoche romane ) a Forte dei Marmi. Entrambe stupende.
|
Io ti propongo questo.... ma non so i km totali... magari fatto in 2 giorni te lo godi di piu' oppure togli delle tappe per ridurlo
Arrivi dalla Cisa e vai ad Aulla (Lunigiana) -poi verso il passo del Cerreto ed a Rometta Apuana prendi la deviazione per Carrara - Tendola - Fosdinovo - Castelpoggio - Carrara - da Carrara sali a Campocecina (dista 20 km, panorama mozzafiato con vista sulla costa da SP a LI), poi ridiscendi e ti fai un giro in moto alle cave di marmo (se interessa) in direzione Colonnata (dove fanno il lardo), quindi ridiscendi a Carrara e poi Massa - Antona - Passo del Vestito - Castelnuovo di Garfagnana. Da Castelnuovo di Garfagnana puoi fare diversi percorsi: 1) Tornare verso la Lunigiana e quindi verso Aulla per poi risalire dalle tue parti tramite Cisa (strada o autostrada) o magari anche tramite il passo del Cerreto che pero' ti porta verso Reggio Emilia. Per tornare in Lunigiana puoi fare la strada che passa da Vagli, Campocatino, Gorfigliano, Gramolazzo (c'e' un bel laghetto lungo la strada), Minucciano e poi verso Aulla. Oppure passare da S. Romano in Garfagnana, Piazza al Serchio, Argegna e quindi di nuovo Aulla... ma il primo e' meglio. 2) Fornaci di Barga - Tereglio - Orrido di Botri - segui la SP 56 che ti porta in Val di Luce (dietro Abetone) - Fiumalbo - Passo delle radici - Castelnuovo di garfagnana. (Sopra l'orrido di Botri e fino alla val di Luce e' OFFROAD con sterrato a salire e dopo il passo "massicciata"... io l'ho fatta col mio GS). 3) Barga - Lucca - Abetone - Fiumalbo - Passo delle radici - castelnuovo di garfagnana. Come ti hanno gia' detto bello anche il Pradarena, il Lagastrello... in particolare attorno al Lagastrello ci sarebbe da fare una devizione che ti porta un po' in offroad e ti fa passare da Lagdei... posti bellissimi... Ora non ho tempo, ma se ti interessa.... ti dico poi come fare. Ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
aggiungerei Gallicano Trombacco trassilico vergemoli e tutto intorno li sotto la Pania, e poi magari passare da Castelnuovo, Isola Santa, alcune cave di marmo, scollinare e arrivare al forte dei marmi
|
io sono di quelle parti, Guanaco, quando fai la Cisa fermati a Pontremoli che ti spiego tutto!!
C'e' di tutto, dal fouristrada ai curvoni veloci, pero' bisogna saperli trovare perche' spesso i nostri passi sono tutti molto lenti e stretti, da tirare solo 1°, 2° e quasi mai la terza.'Na palla! |
confermo da Castelnuovo a Massa!!! :D :D :D :D :D
SPETTACOLARE :eek: :eek: :eek: |
Quote:
A metà giugno ho esteso il percorso, uscendo dall'autostrada ad Aulla e percorrendo la Garfagnana, poi Lucca, Volterra, S.Giminiano, rientro in provincia di Grosseto... e il giorno dopo back to Milan... Bellissimo. Sulla Cisa e nelle Alpi Apuane ci voglio tornare. Passi, sterrati, trattorie... ;) |
Quote:
quoto gary.... a questo aggiungi lolo sperso passo della formica (segui indicazioni per il ristorante la ceragetta....da visitare) e poi il parco dell'orecchiella con strade che ti portano in luoghi originali... il passo radici lo puoi fare dalla parte lunga o salendo dal san pellegrino in alpe...una delle salite più ripide d'italia (gli ultimi 2 tornanti sono da master) poi non mi perderei la grotta del vento e una volta arrivato alucca farei un apuntatina sul monte serra riscendendo a pisa da Calci.... quando vieni avverti e sarò felice di guidarti se sono libero... |
Oggi ho fatto questo giro:
Da la spezia, autostrada fino a Lucca; poi Bagni di Lucca, Ghivizzano, Coreglia Antelminelli, Tereglio, Botri. Tentativo di camminata nell'Oasi dell'Orrido di Botri, chiusa per troppa acqua nella gola. Sterrato fino a Montefegatesi e ritorno, poi su, asfalto fino al rifugio Casentini, poi sterrato fino al passo foce di Giovo. Di nuovo giù, diretti a Ghisizzano, poi Castelnuovo Garf., Galleria del Cipollaio, Seravezza, Versilia, La Spezia. Peccato il tempo... non pioveva, ma c'era freddo e nebbia. Ho potuto solo immaginare la vista mozzafiato che si doveva godere da lassù. |
Guanaco....ora sono in olanda ma se passi ....in versilia quando ci sono....se non ti fermi a bere e mangiare chez moi.....ti aspetto dietro il convento delle carmelitane .....scegli tu.....:lol: :lol: :lol: :lol: davidefun e monk ....li ho dovuti buttare fuori non andavano più via .....:lol: :lol: :lol: ci siamo fatti delle girate su x questi passi .......uauuuu....con tanto di sterri ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |