![]() |
gentilezza tedesca...lacrime italiane.
Nei pressi di Garmisch sull'autostrada un po' di coda,3 corsie,io col GS mi riprometto di non superare fra le file...ma,ad un certo punto sento altre moto da dietro che "quatte-quatte" mi superarno e con delicatezza fanno lo slalom fra le auto ferme; bhè lo fanno i tedeschi,lo faccio anch'io mi dico,ed inizio a farlo con discrezione: ora capisco perchè SI PUO' FARE, le auto incolonnate non si muovono dalla loro corsia,è tutto tranquillo,nessuno fà scherzetti.
Ma non basta:ad un certo punto fra due auto non passavo (BOXER +BAGAGLI),ed allora l'auto di SX si sposta quel tanto da lasciarmi passare: DA SOTTO IL CASCO MI E' USCITA UNA LACRIMA... |
quella di spostarsi per fare passere le moto, all'estero e' una abitudine , in Italia....lasciamo perdere, se potessero gli automobilisti ti speronerebbero!
|
Già.
Ricordo che una volta, dopo il terzo tentativo di stendermi da parte dell'ennesima auto che voleva cambiare corsia ("di là" scorrono di più... :mad: ) pensai di mettermi quatto quatto in corsia di emergenza, così da evitare certi pericoli su quattro ruote. Mi hanno tolto la patente per due mesi. :mad: :mad: So di aver sbagliato (non si fa, è vero), ma che diamine... |
all'estero è così.
a me capita spessissimo in Francia, su passi alpini magari molto stretti le auto per agevolarti il passaggio si spostano SEMPRE!:!: alcune a volte rischiando quasi di finire fuori strada.... |
Ieri andando sul lago di Garda e ritorno ho scolonnato diverse volte e ho sempre trovato macchine che si facevano in la e lasciavano strada tranquillamente. Spero che l'usanza sia diffusa ovunque !
|
in Svezia-Norvegia lo fanno anche se hai l'auto.
ti vedono che arrivi ad una velocità maggiore della loro e si spostano lasciandoti mezza corsia libera. roba che ti verrebbe da scendere e abbracciarli. |
Invece il benvenuto in Italia me lo ha dato un camionista,che sulla BOLOGNA-FIRENZE mi ha stretto per benino...mentre gli mandavo mentalmente tutte le bestemmie che conosco,ho notato sul retro l'effige di PADRE PIO!!!!!!!
PER LIZ: Il prossimo viaggio sarà SVEZIA-NORVEGIA.... |
Quote:
......in italia chi è in macchina in fila e si sposta per far passare moto o cicli è quello che possiede una moto..........e capisce...........gli altri...........ignorano.........:help: |
Quote:
|
anche io quando sono in auto nel traffico mi sposto x far passare le moto(anche per salvaguardare gli specchietti....:lol: )
|
In Germania come anche in altri paesi Europei hanno una cultura come dire più motociclistica.
|
Quote:
|
Quote:
|
ops filtro e' un'inglesismo, ma si capisce no?
|
Quote:
quando guido a sinistra sono troppo concentrato/terrorizzato per notare alcunchè negli altri utenti della strada. :lol: |
Quote:
togli "se potessero".. qualche hanno or sono, supero la colonna al semaforo e mi metto di traverso per girare a dx... FERMO... Innervosita, una vecchia bagascia, per esser stata superata da una moto al senaforo, stressata dal caldo della sardomobile, ha deciso di appoggiarmi il paraurti sulla gamba incastrandomela contro il motore della moto... ( avevo una Honda Shadow...) 5 Sec di incredulita, poi dolore.. e poi furia cieca....a furia di prendergli a pugni il cofano ( ridotto abbastanza male dopo il mio trattamento ) a ben pensato di spostarsi indietro.... |
l'abbagliante in italia e' inutile, mediamente NON guardano lo specchietto, quindi luce o non luce e' uguale.
ma se giro con una scacciacani e gli esplodo un petardo dentro un timpano, dite che e' reato? "procurato cagotto"? (finche' non trovo il delinquente vero che risponde al fuoco e mi spara sul serio...) |
Non sono loro che hanno più cultura! Siamo noi ad essere italiani....... :-o
Penso che l'italiano medio sia mentalmente e automobilisticamente represso! Aggiungiamoci quella che definire invidia sociale è un'eufemismo e il cocktail è pronto....... |
Quote:
Mi ripete sempre che noi italiani "tendiamo" alla cultura della furbata... in tutto.. sopratutto per quanto riguarda il codice stradale....:violent1: Le regole ci sono, però ogni tanto ci sentiamo superiori ad esse e le infrangiamo, chi più chi meno... ( io in primis... ) Di solito conclude che per sua esperienza guidano peggio di noi solo spagnoli e greci... La cosa mi dà ogni volta da riflettere...:scratch: |
Quote:
|
Quote:
|
Ieri ho passato Francia / Svizzera ed Italia.
Rimangono in questo ordine anche per educazione e rispetto dei motociclisti. Soprattutto in autostrada, i francesi, non fanno mai i cretini e tutto è prevedibile. I motards francesi poi, ti salutano pure dall'altra parte della autoroute! |
Quote:
se l'automobilista è un motociclista COSTRETTO in macchina ..... |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. |