![]() |
filtro aria k&n
io ho un k1200rs ma la domanda è universale.
se monto un k&n come fa la centralina a sapere che le arriva più aria rispetto alfiltro di serie e ad adeguare l'immissione di benzina? c'è per caso un sensore? |
Bisogna dirlo alla centralina, da sola non gliela fa a capire! Però dipende dalla moto, cioè dalla differenza di flusso d'aria, se è notevole probabilmente bisogna ritarare la centralina, credo....
|
Quote:
L'unica soluzione è quella di cambiare la eprom contenuta nel modulo di gestione motore. Cia |
da quello che ho letto sui vari forum cambiare il filtro aria con un k&n è abbastanza comune, ma non ho mai sentito parlare di modifiche alla centralina.
mi sono però posto il problema e mi domandavo se ci fosse magari un sensore. so che ne esistono almeno di due tipi: uno a farfalla e uno con un filo elettrico "scaldato". |
Le nostre moto "stimano" la quantità d'aria che arriva ai cilindri e non la misurano direttamente ( non esiste un flussimetro). La stima avviene attraverso il cosidetto metodo alfa/n , cioè la rilevazione dell'angolo di apertura delle farfalle e del regime di giri ( e altri paramentri di contorno, quali la press.atmosferica e la temperatura dell'aria) Ora se tu fai entrare più aria le tabelle cartografiche interne preorganizzate dai progettisti sempre quelle restano. Il sistema sa solo che ad x angolo di apetrura delle farfalle e ad Y regime di giri deve iniettare la quantità di carburante prescritta.
Avrai certamente capito che la mera sostituzione del filtro, in questo caso, rende felice solo chi lo vende Ciao |
Quote:
Se poi andiamo a fare discorsi complicati di fluidodinamica, allora vi rispondo che prima occorre misurare se saliamo in sella con la cacca fatta o no... Un Kg in più su duecentoventi fa un'enorme differenza, nevvero? :mad: ho appena finito di blaterare con uno che voleva raddoppiare la sezione dei cavi delle casse acustiche "per sentire più forte"... manco avesse avuto 500W musicali e il doppino telefonico... :mad: |
Ottimo paragone e segno evidente che il filtro originale non costituisce un "freno" alla quantità d'aria richiesta dal motore.
|
Ma allora la sonda Lambda non serve a nulla?
|
preciso che ho messo il k&n perchè l'ho pagato quanto due originali e la prima pulizia la fai dopo 80000km. senza contare che non si butta!!!
|
piove in liguria come qui?
sembri di cattivumore Quote:
|
Quote:
|
sì, mi gira un pò il belino. Non piove, è un pò nuvolo, ci sono un 18-19° ed è appena venuta a trovarmi una mia amichetta gnocca. Ma mi gira il belino lo stesso :confused:
|
forse è meglio che dai più retta all'amica che al forum, così quell'elica magari ti gira un pò meno!
|
La sonda lambda entra in gioco solo entro certi angoli di apertura della farfalla e a certi regimi di rotazione. In fase di accelerazione, ripresa, alti regimi il ciclo lambda è escluso.
Ciao. PS in Sardegna c'è un caldo da morire, troppo. |
Sulle BMW non so, ma sulla mia R1 cambiando filtro aria si ha sì uno smagrimento della carburazione però la centralina riesce a compensare in parte e la carburazione non ne risente.
Cambia tutto se si sostituisce oltre al filtro dell'aria anche tutto lo scarico completo. Per quanto riguarda filtro+terminale dipende dal terminale, avevo akrapovic e girava bene, ho montato yoshimura e girava bene, adesso ho tagliato lo yoshi di 15 cm e gira un po' magra! 250 euro, power commander e passa la paura :D |
Quote:
Ogni tagliando dei 10.000 km gli darai un'occhiata, e vedendolo tutto nero non resisterai all'mpulso di lavarlo. Quando ti renderai conto che occorrono due giorni per pulire-asciugare il filtro inzozzandoti le mani di sapone strano e olio strano, ti renderai conto di essere incappato in un incauto acquisto. Il vero vantaggio consiste nel filtro di carta usa-e-getta, non in quello K&N lava-aspetta-aspetta-aspetta-che-asciuga-oh-ma-guarda-che-buchi-che-si-sono-formati! E poi ....alzi la mano chi non ha riciclato almeno tre volte il filtro di carta soffiandolo con aria compressa. |
gli articoli e le pubblicità non dicevano questo.....
sono quelli come te che senza ottimismo che non fanno girare l'economia! scusa, scherzo. penso che non guarderò mai più le condizioni del filtro e venderò direttamente la moto, senza indicare che monta un k&n. ps spero che il filtro dell'olio k&n vada bene Quote:
|
se riesce a compensare ci dev'essere per forza un sensore che indica l'aumento d'aria
Quote:
|
Per quel pochissimo che so della r1, l'impianto di inezione elettronica montato non è nemmeno lontano parente di quello installato sulle bmw.
Trattasi di cosa ben più sosfisticata. Se avete un link descrittivo del sistema gli diamo un occhiata;) Ciao |
sul manuale d'officina ancora non l'ho trovato. cercherò anche sull'etk.
può sempliemente darsi che il camiamento dei filtri aria non comporti sensibili modifiche sulla magrezza/grassezza della miscela aria/benzina. anche un filtro aria vecchio e sporco modifica l'entrata della quantità dell'aria! Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. |