![]() |
Sardegna!!!!
Ciao a tutti, stiamo preparando per i primi dieci giorni di giugno la nostra prima visita in terra sarda:D :D , abbiamo già fatto un'itinerario di massima e abbiamo anche già letto alcuni post del forum, volevo approffitare ancora di voi per gli ultimissimi suggerimenti su strade sia on sia off che non bisogna perdere assolutamente!!!::!: :!: :-p
|
In che zona vai? Se fai sapere l'itinerario di max qualche idea può venir fuori:lol: :lol:
|
Aspettiamo di conoscere il tuo itinerario...;)
|
...aspetto anche io!!!;) :lol:
|
Eccomi qua!! la nostra intenzione era di puntare verso sud facendo la litoranea Alghero - Bosa,passare nella penisola di Sinis, andare dalle parti delle vecchie miniere Montevecchio ecc. e arrivare così a Piscinas. Poi pensavamo di immergersi nel Gennargentù per poi andare a Villasimius, Costa rey e via verso nord. Ripeto che non siamo mai andati in Sardegna e ogni vostro suggerimento è SUPER ACCETTATO!!! Ho sentito parlare anche di un bel sterrato che porta al monte Limbara, vale la pena?? Vista la vostra gentilezza vi chiedo anche: noi ci sposteremo in tenda, i campeggi si trovano ovunque? come sono?:!: :!: :!: ciao e grazie a tutti!!:) :)
|
Io e il mio zainetto partiamo il 26 da genova (GNV ore 21) per fare un tour non ben definito. come al solito ci faremo trasportare dagli eventi e dalla mukka ;)
In linea di massima faremo un salto in costa smeralda e Maddalena il primo giorno per poi puntare verso alghero e il sud (sant'antioco, Cagliari, Villasimius ecc.), risalendo dal gennargentu e dalla babbaggia (che mi ricorda il mitico abatantuono in Viulentemente mia). Per qualche buona info sui posti sto leggendo questo sito, oltre alla guida: http://www.lamiasardegna.it/web/000/index.htm Non vedo l'ora di partire :arrow: :-p |
Ho in mente una strada con asfalto mitico, panorama, curve belle, niente traffico:D :D . Può interessare? appena ho un attimo vi metto insieme le indicazioni per raggiungerla, mi è capitato di farla diverse volte per lavoro in macchina :mad: :mad: e ogni volta mi metto a piangere per non essere in moto. poi magari l'itinerario si può chiudere con uno sterrato facile che passa per le gabbie di ripopolamento della forestale, scollina in mezzo ai boschi e riscende verso il mare :lol: :lol: l'unico dubbio e che sono 10 anni che non ci passo e non so se le condizioni sono cambiate. Tanto l'alternativa su asfalto non sarebbe poi così male, sempre che non vi diano fastidio le curve e non soffriate la solitudine :lol: :lol:
|
Quote:
Segui queste tappe nella cartina poi mi fai sapere se vuoi notizie + dettagliate. Ciao;) |
Vediamo se riesco a darvi due indicazioni:
Partenza da Villamassargia direzione Carbonia, dopo circa due km al primo cavalcavia trovi un indicazione Iglesias, sali sul cavalcavia e vai dall'altra parte, quella dove non c'è scritto niente :lol: :lol: da li in poi qualche vacca, con relativi ricordi in curva, e al limite ciclisti, macchine quasi inesistenti, mi pare ci sia verso metà salita una sorgente perchè ci ho visto qualcuno prendere acqua, a dorso di vacca ovviamente mica in macchina :lol: :lol: , la strada porta al paese di terraseo (okkio a non fare quella che è sulle carte che parte dal paese di villamassargia), ma si può tornare indietro a fare due vasche volendo :D :D , da qui si prende per Narcao e santadi. A santadi devi cercare la strada che va a punta Sebera, se non è asfaltata va bene lo stesso :arrow: :arrow: ? mi pare sia via Sebera, quando arrivi in cima puoi scendere verso Domus de Maria (provincia di CHIA per intenderci) o verso Teulada, io scendevo anche per Pula ma l'ultima volta che l'ho fatta diversi anni fa era veramente distrutta, se vai a teulada riprendi per S'Anna Arresi e vai a vedere le dune di sabbia, mukka parcheggiata bitte, se poi avete fame da quelle parti vi indico un ristorante in un posto nascosto dietro la raffineria dove fanno un fritto spettacolare, è un po' difficile da trovare ma se passo in tempo utile da quelle parti cerco di mettere insieme un Road book preciso. Buon divertimento Se guardate su google hearth trovate abbastanza tutto tranne la strda sterrata che in parte non si vede perchè è in mezzo al bosco. |
Ciao Ragazzi e grazie a tutti per le risposte!!! il momento si avvicina...spero di vedere dei posti fantastici!!
|
E visto che sei da quelle parti (narcao) e vuoi farti un bel giro in OFF vatti a vedere la vecchia miniera di Rosas...strade sterrate attraversano le montagne;) ....e occhio ai cinghiali:lol:
Da Taulada ci sono 2 belle strade curvose che portano verso Chia-pula-cagliari (una panoramica sul mare, l'altra attraversa i monti), bell'asfalto, e soprattutto poco trafficate durante la settimana....ne vale veramente la pena! Quanto ti invidioooooooo, buon divertimento! |
ho fatto 3000 km ad aprile. sono ancora piacevolmente scosso dalla bellezza delle fioriture che mi hanno accolto.
alghero-bosa (come dicono i sardi che ringrazio delle indicazioni preziose che mi hanno passato) è una libidine. bella tutta la costa sarda! quello che mi ha colpito tanto è stato: piscinas, sembra un posto zen. la vicina spiaggia (ed i selvaggi panorami per arrivarci) di scivù. la penisola del sinis (la spiaggia di quarzi di is arutas unica al mondo) torre dei corsari al tramonto... il pezzo di 125 OS (potrei dire tutta la 125) dorgali s.m. navarrese. da sballo guidare la motocicletta.. capo sandalo a carloforte dove ti si apre cielo e mare. il pezzo di 125 muravera-villasimius (non sapevo se giudare o guardare) arbatax-villagrande strisaili-seui-seulo-gadoni-aritzo-asuai-desulo-fonni-villanova strisaili-villagrande strisaili-arbatax (piena barbagia foresta di arbus sa piedra liana) bella selvaggia silenziosa. l'altopiano del golgo. fuori dal mondo. sono entrato spessissimo in barbagia (era più forte di me) era bello scoprire strade senza cartina, incontrando animali e il vento. datevi il permesso di lasciare qualcosa di "improvvisato" sereno viaggio. |
Anche io in sradegna dal 8 al 17 Giugno....posti per dormire
Anche io saro in Saradegn a Giugno...sapete consigliarmi agriturismo B&b dove poter pernottare????
|
Quote:
Ciao |
Cari Ede&Max, io la Sardegna non la mollo mai e ogni anno ci torno, anche solo per un weekend.
Se hai un minimo di voglia di sterrato straveloce con camper tedeschi in contromano non perderti Piscinas!!!!!! ...e sbrigati...stanno asfaltando gli ultimi sette kilometri che passano per Naracauli!!! BBBBBBBellissimo!!!! ..poi a Piscinas due guadini (tanto per tornare e dire che hai fatto anche questo..ghghghg!!) e sterrato con rampa verso Torre dei Corsari!!. Io ho anche fatto Costa Smeralda-Arbatax-Villasimius-Cagliari-Oristano-Nuoro-Costa Smeralda in un mattino e pomeriggio con 40°..ma questa e' un'altra storia senza fagottino :-)) La Costa Verde-Buggerru-Arbus e' piena di miniere e sterrati. Un consiglio: tra Iglesias e Arbus c'e' un pezzo di strada con la piu' alta concentrazione mondiale di curve prima-seconda ...io alla fine avevo il vomito..figurarsi fagottino :-)) In bocca al lupo e fateci sapere!! |
Quote:
ovviamente dipende dalla zona...qual'è il tuo itinerario? |
Approffitto ancora di voi, con 10 giorni riesco a fare l'itinerario di massima "fatto insieme a voi", vale a dire praticamente il giro dell'isola più il Gennargentù o mi converrebbe dedicarmi più su una parte che un'altra?? grazie ancora,ciao ciao
|
Riesci a farlo tranquillamente!;)
|
Il giro dell'isola riesci a farlo se non hai qualcuno che ti chiede di fare il bagno o prendere il sole tutti i giorni.... ;-)
Ovviamente ,anche se in grande, vale lo stesso consiglio/sconsiglio della Corsica...in senso orario e' piu' sicuro ma vedi tanto guardrail...in senso antiorario l'e 'na libidine, ma se ti distrai guardando sempre da quella parte finisci tra i pesci ...ghghghghg |
Quote:
Per dormire mi sono stampato la lista di tutti i B&B nelle varie province da questo sito: http://www.bed-and-breakfast.it/bb_sardegna.cfm |
Quote:
grazie mille...io ho prenotato ieri il traghetto saro in sardegna dal 10 al 18 non vedo l'ora di partire.... te li sei stampati tutti???? quante pagine sono? |
un bel po', forse 25 o 27.
Li ho copiati su word provincia per provincia e poi stampati fronte-retro 2 pagine per facciata (4 per foglio). cosi occupano poco. buon viaggio. Io parto stasera :arrow: |
Preparatevi al caldo...oggi sono 30°, i giorni scorsi siamo arrivati a 33°!!!;)
|
Quote:
http://www.domusamigas.it/it/case/gonnesa_02.htm Famiglia simpaticissima e lui quando puo' non si nega un giro in moto (R850R per la cronaca). Decisamente piu' caro, ma di alto livello, questa: http://www.anticadimora.com/home.htm Dimora storica in un centro storico molto particolare Di questo ho sentito parlare bene: http://www.bedandbreakfastiglicini.com/ Un'altra bella palazzina Anche di questo: http://www.sardinia.net/agritur/uk/schede/180.htm agriturismo in una zona molto bella Interessante anche questo: http://www.agriturismosatella.it/ Lavorano il miele a livelli di eccellenza. Fuori tema (albergo), ma in posizione eccellente e con prezzi interessanti: http://www.sardegna.com/code/struttu...on/5/LINGUA/IT Al centro di una zona tra le piu' belle dell'Isola da girare in moto; ottima cucina. Interessante anche questo (ancora fuori tema: campeggio con alcune stanze ricavate in vecchi stabili minerari ristrutturati ma in posizione straordinaria): http://www.campingsciopadroxiu.com/ita/index.htm Per gli amanti dei posti tranquilli |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |