![]() |
Richiamo GS1200: ri-mappature centraline
Ragazzi...ho portato il mio GS per il solito tagliando (20K). Al ritiro il mecc mi comunica una serie d'interventi in garanzia tra cui la rimappatura di due centraline.
Ho fatto un giro in tangenziale e la moto va MOLTO meno forte di prima :-( E' capitato pure a voi? Che palleeee! La moto andava come un gioiello!!! R |
Quote:
|
Fatto lo stesso la settimana scorsa, curiosamente cosa capita...
....che mi rendo conto che montando il GPS sulla presa 12v alcune volte si spegne. Porto la moto dal meccanico e mi diagnostica che probabilmente la centralina ZF è andata a puttane. Mi inca@@o perchè la moto prima dell'aggiornamento era una meraviglia e funzionava tutto, lascio la moto per la sostituzione della stessa e scappo con una fiammante 800F nuova di pacca. Giuro che se non mi ridanno la motuzza in perfetta forma gli smonto la 800 prima di ritornarla. Cmq và che è una meraviglia sta motina. |
E daie co sti GS............:mad: :mad: :mad: :mad:
|
:lurk:
:shock: W le normative EURO XYZ :( W l'iniezione e le centraline :pukerigh: :angry7: |
che bello appartenere ai rimasti...:lol:
|
Quote:
|
No ragazzi...non è la centralina...è la mano fatata del mecc B*W...doveva solo fare un semplice tagliando (della serie anche una scimmia) ed adesso l'erogazione ai cilindri non è sincronizzata ed al minimo vibra tutto e fa rumori molesti.
SONO VERAMENTE INCAZZ...andava da dio...dovevano solo cambiare olio e filtro ma sono riusciti a rovinarmi il WE. CHE BESSSTIEEEEEEEEEEEE |
Quote:
Di che anno è la tua moto? Mi tieni aggiornato? Magari posso girare delle dritte al mio mecc. Trattasi di persona anche troppo disponibile ... red |
già, stesso problema :mad:
il faro fa' un flash all'accensione, si spegne il navigatore, e la moto va molto meno, come se fosse stato tappato lo scarico :mad: :mad: :mad: c@zzo, non la potevano lasciare stare com'era? la mia è 03/2004. |
Quote:
A questo punto non credo che sia necessario sostituire la centralina. Red |
[QUOTE=novecentosettanta]
....che mi rendo conto che montando il GPS sulla presa 12v alcune volte si spegne. Idem!!!!:mumum: :mumum: Pensa che ero nel forum per scrivere di questa rottura di palle... Il tutto dopo questi famosi aggiornamenti software...:mad: Hai saputo qlc in merito?? Nel caso si sia fottuta la centralina rientra in garanzia?? Non vorrei che si inventassero che il navigatore è 1 elemento esterno alla moto... |
Quote:
|
Scusate ma possiamo fare un po' di ordine?
Moto r1200gs settembre 2004
Questa la mia situazione Dopo il tagliando 10.000 effettuato in febbraio 2006 succede questo: in modo assolutamente casuale ed episodico si interrompe l'erogazione di corrente dalle uscite (presa zona manubrio, presa sottosella, navigatore BMW Motorrad Navigator II). Questo avviene sia in marcia che da fermi (con motore acceso) e di solito basta spegnere la moto e riaccenderla per resettare momentanemente l'erogazione di corrente. La prima ipotesi era che si fosse danneggiata per qualche motivo la centralina ZFE anche se la diagnostica non ha mai riscontrato alcun problema sulla stessa. Un tentativo di sostituzione della stessa non è andato a buon fine in quanto sulle moto del 2004, non è possibile installare le centraline nuove (le uniche disponibili). Leggendo in questa discussione di altri che hanno riscontrato un problema simile alle prese dopo gli ultimi aggiornamenti software mi pare strano che di colpo comincino a "partire" centraline ZFE e comincio a pensare che si traatti invece di un aggiornamento software che genera il problema (sarebbe più logico). Giusto per capire se stiamo effettivamente implementando una discussione in cui tutti parliamo dello stesso argomento ... Red |
Ragazzi...lunedì sono dal conce e prego la Madonna che mi ridiano il GS come era appena 4 giorni fa... Io non ho il GPS attaccato ma la moto (7/2004) manifesta questi problemi:
- netta perdita di potenza - forte borbottio al minimo: sembra che i cilindri nn sono sincronizzati ed il ticcettio delle valvole è molto forte - forti vibrazioni al minimo Oltre al GPS...avete anche questi problemi? |
Quote:
|
appena tornato dal mecc bmw...è colpa dell'aggiornamento del firmware delle centraline. Una volta che attacca il pc per fare l'aggiornamento, il sw prende controllo ed aggiorna tutte le eprom (anche quella del motore).
Un consiglio spassionato...se dovete partire per le vacanze e portate la moto per un tagliando NON FATE AGGIORNARE LE CENTRALINE!!!!!!!!!!! |
Oggi pomeriggio sono con il mecc ad aggiornare le eprom...mi sembra essere tornato ai tempi di quando si programmavano le funcards per vedere le partite!!!! :lol:
Ti faccio sapere... |
Boh, stanno facendo troppe modifiche durante la produzione di questa moto. Il bello è che non se ne conosce neppure la ragione. Poi fanno upgrade che non garantiscono la compatibilità verso il basso................peggio di Microsoft!
Ma è mai possibile che quando fanno 'ste release non abbiano un impianto di simulazione per vedere se con l'hdw precedentemente installato è tutto compatibile? Non sono un addetto ai lavori ma io non ho mai visto una moto con elettronica a bordo che cambia firmware e componenti elettronici ( basta vedere su ETK quanti versioni di centraline e di cruscotti sono usciti in 2 anni!) con una tale rapidità. |
Quote:
meno roba c'è, meno roba si può rompere... credo che terrò il mio r1100s ab eternum.... |
Dunque andiamo con ordine:
a) la centralina zfe non gestisce la mappatura del motore ma le prese 12v , gruppo luci e persino il quadro strumenti. b) l'aggiornamento della zfe non credo possa autonomamente decidere di aggiornare la mappatura, se sì con quale DVD/CD (l'aggiornamento dovrebbe arrivare sottoforma di supporto ottico, credo) c) con la centralina zfe guasta (quindi prese 12v non funzionanti) al computer bmw non risultava nessun guasto permanente ma solo temporaneo d) se girando la chiave del quadro noti che la lampada anabagliante emette un lampeggio non è normale, ciò significa che la zfe è malfunzionante (già successo su altro GS e con la sostituzione della centralina tutto risulta ok) c) le centraline nuove non sono compatibili con modelli 2004 del GS? non saprei ma forse basta riprogrammare la stessa centralina. Sulla mia moto i difetti erano: 12v non funzionante sempre. Risolto con la sostituzione della centralina ZFE (almeno per ora), per accellerare i tempi hanno staccato la centralina su una moto nuova e montata sulla mia. subito la 12v arrivava alle prese ma ora il tachimetro non funzionava. Era proprio fermo e segnava 0 km/h anche andando a 100 km/h , riprogrammata il tutto funzionava. Speriamo bene. |
Quote:
|
Boh....la mia, 03/2006, il lampeggio lo fa, ho chiesto al mecca e pare non mi ha riprogrammato 'na fava, ergo deduco che la vers. sia quella che avete anche voi.
C'è un modo per sapere a che vers siamo arrivati? |
uazzzz...........
..........manco in sviluppo tante versioni.....EHEHEHEHEHE |
Quote:
D'altronde il problema sembra circoscritto ai possessori di GS con hdw prima serie che quando subisce l'aggiornamento firmware va in tilt. Poi degli aggiornamenti non sappiamo cosa viene effettivamente aggiornato, il firmware della ZFE, va bene, ma magari anche quello del cluster ( cruscotto). Anche la centralina bms-k è stata modificata più volte. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. |