![]() |
[Chiedo Consiglio] A proposito di caschi apribili
Dopo aver inutilmente speso dei soldi per un Dainese Airstream Carver che si è rivelato pietoso, rumoroso e di tenuta ridicola, vorrei affiancargli un apribile di fascia media.
I candidati sarebbero - Caberg Justissimo (ne parlano bene, ma non l'ho mai visto dal vero) - Airoh SV55 - Altri??? So che sono in policarbonato, ma non avendo mai avuto un apribile vorrei provarne uno "medio" prima di andare su Schuberth, Shoei o BMW. Mi date una mano a scegliere? Lampi |
1 allegato(i)
|
so che non è la risposta precisa alla tua domanda, ma:
se ne provi uno "medio", poi, entro poco tempo ne comprerai uno "di fascia alta" e così avrai speso 2 volte. Te lo dico per esperienza personale.... almeno a me è successo così, dopo un anno con in testa un roof (bello ma pietoso, e costoso peraltro!) ho preso uno shoei syncrotech. Ovviamente TUTTA un'altra cosa. Il casco migliore che io abbia mai indossato e difficilmente troverai qualcuno che non si trova bene con questo modello (a parte la "calzata" che è sempre personalizzima). quindi consiglio per farti risparmiare: provane un pò ma cerca di stare su un livello di qualità "alto". scegli quello che ti calza meglio e vedrai che ne resterai soddisfatto! in questo caso: chi più spende... meno spende. |
Quote:
Me lo ha descritto come mediocre basso.. Io ho il Nolan N101, lo metto come casco medio, utilizzabile tutti i giorni , fino a -10 quest'inverno senza passamontagna.. Per andare a spendere 400 euro evito i modulari e vado direttamente su un'integrale... |
Quote:
Solo che, almeno in teoria, non vedo grossi vantaggi ad avere un modulare, dal momento che non si può girare con la mentoniera alzata. Per questo volevo provare a usarne uno per un po' e vedere se destinare la cifra per l'acquisto del casco "buono" ad un modulare o ad un integrale. Tralascio il fatto che mi brucino ancora i 300€ per il Dainese spesi un anno e mezzo fa.... |
Quote:
Adesso che fa caldo pero' l'ho messo da parte e sto' usando il Tour-X che e' integrale e la cosa non mi da assolutamente fastidio, certo che e' quasi un casco da cross quindi di aria ne passa tanta...;) |
Flying dice bene quando precisa che i soldi spesi meglio sono quelli per l'INTEGRALE.
sono d'accordo. ma. ma il modulare (per me) è davvero troppo comodo. Pensa solo alle soste per fare benzina, o quando "passeggi" a velocità bassissime (velocità da ciclomotore per capirci), o anche solo nell'operazione "metti-togli", agli occhiali, ecc. se ti abitui al casco modulare, noterai la comodità e non vorrai rinunciarci più. e allora, visto che comunque non è MAI sicuro come un integrale, meglio prenderne uno confortevole, leggero, insomma di ottima qualità sotto tutti i punti di vista. io ne ho provato qualcuno e Nolan, Caberg, Vemar sono buoni caschi (c'è chi ne parla bene e chi non si è trovato affatto) a prezzi ragionevoli. ti dico però che c'è una differenza abissale anche solo nell'indossarli rispetto a uno Shubert o Shoei o BMW. per il resto vedi tu, io proverei magari un Nolan, un Vemar, o soprattutto un HJC - che pare abbia un rapporto prezzo-qualità imbattibile -. se cerchi HJC sul forum troverai un sacco di commenti positivi, e il prezzo credo sia intorno alle 200 euro (anche meno!) nonostante sia in fibra. buona scelta. ciao |
Io ho da poco il C2 Schubert, preso proprio grazie alla convenzione QdE. (che credo ancora in corso...)
Beh, lo trovo fantastico. Per prima cosa è di una silenziosità unica, il chè ha vantaggi (per esempio se come me usi un interfono) e svantaggi. (senti poco il motore, ma con l'ipod nell'interfono non lo sentirei comunque :lol:) Secondo, ho smesso di usare gli occhiali da sole, la visierina è comodissima. (soprattutto in galleria) L'interno lo trovo confortevole e al tempo stesso aderente, il che mi fa sentire più sicuro. Morale, ti consiglio di lasciar perdere il casco medio, approfitta della convenzione (io su due caschi ho risparmiato 100 eurozzi...) e prenditi il C2, vedrai che sarai soddisfatto ;) Ah, dimenticavo, a velocità moderate lo uso anche aperto... |
Posso dire che il C2 esteticamente non è proprio che mi piaccia tantissimo?????
....ma il System 5 ce l'ha il visierino parasole? Lampi |
HJC Sy-max Roadster !!!!!!!!!!
|
Quote:
Però..da possessore di tale casco (da gennaio) posso dirti che per ora ne sono molto soddisfatto. Confortevole, ben aerato, meccanismo di chiusura mentoniera molto preciso e pratico con tasto centrale (per me la posizione più istintiva). Molto silenzioso..con piccolo sottogola asportabile a mezzo velcro per renderlo un pò meno "isolante" quando si intiepidisce l'aria. Devo però ancora testarlo quando farà davvero caldo...non posso ancora giudicare l'efficacia della ventilazione a temperature estive! Per ora però lo ricomprerei! Il C2 personalmente lo vedo un pò meno curato come rifiniture (sia interne che esterne) e mi piace meno esteticamente (anche se ai fini della funzionalità di un casco l'estetica è sicuramente in secondo piano) anche se il visierino parasole è una bella :arrow: ..... Comunque bel casco anche il C2..ma avendo dovuto decidere in assenza di convenzioni..la differenza di prezzo era molto contenuta per cui ho optato per il BMW. Lamps! |
io ho il Caberg Justissimo.
Secondo me , un buon casco, ma nella fascia media... un pò rumoroso, e scomodo nell'apertura. come ha già detto Anz, inevitabilmente passi ad un casco della fascia alta..:mad: io sto pensando di passare a Schuberth! caberg e schuberth al momento dell'acquisto erano gli unici con la visiera interna. e da "pollastrone" sono andato sul Caberg..:mad: non mi sento di parlar male del Caberg.. onestamente un casco discreto! lamps! |
1 allegato(i)
Io ho l'airoh e mi trovo bene. A Parte la rumorosità per la quale non mi sento di dare un giudizio (pochi termini di paragone) e che io comunque non soffro, in piena estate l'ho trovato molto "fresco"; facile da aprire anche con i guanti d'inverno; comodissima la visierina. Diciamo che lo riprenderei :)
|
daccordo 100 % con ANZ
se pigli un fascia media tra un pò lo ricambi. io uso da qualche anno il BMW sistem 4 e son contento. il vantaggio dell'apribile è grande, si semafori o nel traffico. |
io ho un system5 e devo dire che è molto comodo; forse un pò pesante.
ho indossato sia il nolan n102 e Airoh SV55; non si avvicinano neanche lontanamente al confort del BMW. l'Airoh deve essere comodo per la sua visierina a scomparsa, che per tirarla giù non è così semplice, però io andrei su BMW o Schuberth. |
vedo che si cita Schubert e Bmw ma il Bmw è lo schubert marchiato e rincarato.... o sbaglio!!!
|
Quote:
|
System 5
:sad5: Qualcuno di Voi ha avuto problemi con il System 5?
Dopo tanta fedeltà ad Arai ed ai suoi caschi integrali, dopo mille riflessioni, la scorsa settimana, mi sono dissanguato, e ho comprato due System 5 (il mio primo modulare) per me e per la mia zavorrina:) :) . Siamo partiti subito per un raduno (Pescefrittentreffen) e sono cominciati i problemini. Alla mia zavorrina si è scucito quasi completamente la parte in stoffa che riveste il cinturino sottogola. A me invece mi ha fatto impazzire per il dolore....era troppo stretto....mi sarei mangiato i gomiti:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: . Quando l'ho provato e riprovato nel negozio tutto ok, poi in viaggio dopo circa 1 ora....ahiaaaaa!!!!! che dolore, mi stringeva da matti....c'havevo un chiazza viola in fronte.... Azz! eppure mica è il primo casco che compro...un mio amico stupito della cosa mi ha rassicurato più volte dicendomi di non preoccuparmi perchè solitamente i caschi BMW cedono molto....ma molto quanto? ho sofferto tutto il week che rosicata....:mad: :mad: :mad: :mad: Comunque tornato a Roma su suggerimento del venditore (sempre disponibilissimo e gentile)ho ordinato la parte interna del mio casco di una misura più grande Il casco con l'interno scucito invece verrà riparato in garanzia (ovviamente) perchè pare sia un difetto abbastanza diffuso...vedremo...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |