![]() |
scoppietti (e scoppioni) in rilascio
cosa determina gli scoppietti (che a volte diventano veri e propri scoppioni, che le persone dietro gli piglia un mezzo infarto) in rilascio?
che succede a lungo andare? come si risolve il problema? percarità... a me non disturbano anzi... devo a mettere che è un vero piacere ascoltarli.... ma ecco... non vorrei sfasciare il motore... per il solo piacere dell'orecchio... |
Benzina incombusta che si incendia dentro il sistema di scarico ( nel catalizzatore incandescente?)
Sembra un problema irrisolto, anche la nuova seria R1200xx lo fa, anche se meno. La causa potrebbe essere generata da un improvviso ultra smagrimento dell'alimentazione al chiudere del gas, coadiuvato da una non perfetta strategia di attivazione del cut-off in rilascio. |
Devi sentire come spara il k1200s dopo l'ultimo aggiornamento della centralina................ed e' stato fatto da mamma BMW...........per me' non c'e' da preoccuparsi...........l'unico problema e' che ti sentono arrivare da lontano..................vigili,carabinieri,polizi a etc,etc....
|
diciamo che io ho una laser con la y e una BBpower... ma il problema aveva cominciato a farlo anche da prima che li montassi.
potrebbe essere che il filtro aria originale non è sufficientemente aperto e fa arrivare poca aria in rapporto a quella che lo scarico (un po' aperto) lascia uscire? (ho detto la cazzzata vero?) |
P.S. il mio kappa non e' catalizzato,ha la laser con l'inserto diritto.........
|
Quote:
Comunque cambiare il filtro non cambia granchè. Hai provato a sigillare in giunti collettori-Y-scarico? Qualcosa fa! |
gas incombusti nello scarico.
- può essere che non sia ben sigillato tra i collettori e il silenziatore quindi scoppietta - a lungo andare potresti lesionare le valvole - che moto hai? |
ho un adv 1150.
avevo pensato anche io alla ipotesi di aria fra collettori e scarico, ma poi mi sono detto... se prendesse aria fra collettori e testata lo capirei... ma fra silenziatore e collettori... in fondo lo scarico funge solo da silenziatore... che passi aria dallo scarico è normale... anzi è fatto a posta... del resto non è che un tubo... credo che il motore potrebbe benissimo andare anche senza silenziatore, ma con due semplici collettori. magari mi sbaglio |
]
scusate, se aspira aria fra i collettori di scarico e lo scarico è proprio li che genera gli scoppiettii .... è per quello che bisogna sigillarli bene con pasta al rame ... se prendesse aria tra collettori e testata sarebbe gravissimo .... non deve mai succedere OKKIO.... |
Quote:
|
Quote:
|
siggillerò :!: :!: :!:
poi vi facerò sapere |
Quote:
ma sesi maccu? controlla subito che non aspiri aria tra i collettori e il silenziatore |
Quote:
ma che dovrebbe essere questa la causa dello scoppiettamento? traddandosi di un tubo che comunque prima o poi finisce con un buco grosso così, perchè un po' d'aria a metà dovrebbe provocare gli scoppi? comunque sia, com cosa sigillo? mi pare che esista una pasta apposita (diversa da quella per roparare i buchi della marmitte marce), confermate? |
hai cambiato anche il terminale ?
|
comunque sia, com cosa sigillo? mi pare che esista una pasta apposita (diversa da quella per roparare i buchi della marmitte marce), confermate?[/quote]
La più comune è della Arexons, ne esistono anche di migliori come Motorsil........................ Non elimini tutto ma almeno gli scoppioni sì, gli scoppittii te li tieni come tutti noi con la modifica! Buon film. |
anche se sei in mutande vai subito a riparare la moto con pasta di rame, subito
|
Quote:
non ho indagato ulteriormente.... mi ha liquidato con una barzelletta o può essere? (che brutto avere una moto ed essere ignoranti in meccanica :mad: ) |
Il mio mezzo ha sempre scoppiettato, anzi a volte quando gli tiro un po' il collo e poi lo faccio rilassare un attimo, tira certi botti che farebbe concorenza con quelli di capodanno.:rolleyes: :rolleyes:
Cmq anche a me hanno detto che è tutto normale e i botti visto che me li fà da oltre 100.000 Km direi che è cosi' anche perchè non ho mai avuto nessun problema ne noia meccanica.;) |
Purtroppo non si tratta di un guasto ma di un problema congenito.
Nella Yamaha Virago ( a carburatori),che soffriva di questi problemi i giap avevano adottato un sistema per rallentare lievemente lo smagrimento improvviso alla chiusura repentina del gas. Nel nostro caso invece è una faccenda prettamente elettronica. |
Anche la mia mucca (con scarico Laser) tira dei botti niente male ogni tanto, ma io li ho sempre considerati una piacevole caratteristica, non un difetto! :cool:
|
scoppietta perche' si e' smagrita molto causa scarico aperto,il filtro non centra una pippa anzi se lo usi piu' permeabile e' ancora peggio..e credo proprio poco anche alla storia della tenuta degli accoppiamenti..:confused: e' solo magra, quindi o si interviene con eprom varie..:rolleyes: o si rimonta il cat. e vedrai come smette.
per i danni vari chissa..di sicuro le valvole di scarico non godono.:confused: |
quoto 100% per il danno alle valvole di scarico
|
Adesso me lo spiegato sto fatto che i botti in rilascio rovinano le valvole.
birra patatine e resto in attesa. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50. |