Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   andare in piega K75 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=68438)

kingcama 21-04-2006 09:56

andare in piega K75

ieri guardavo sconsolato le gomme della mia K, e ancora mi sembra che manchino troppi cm alla fine della gomma.
troppo strana la sensazione quando vedi che manca ancora un cm abbondante alla spalla.... e ti chiedi come devi sdraiarti per arrivare in fondo?
confido nelle temperature più alte per migliorare il record... intanto chiedo a qualche samaritano foto dei vostri record...senza cadute annesse....:cool:

Bobbe 21-04-2006 09:58

leggero sul manubrio e fidati dell'anteriore....
vedrai che la gomma la usi tutta
(sempre che tu rimanga ritto):rolleyes: :rolleyes:

Muttley 21-04-2006 10:04

Sul K75 il limite di piega è dato dalla pochezza delle sospensioni.

kingcama 21-04-2006 10:15

ehheeh a quello rimedio nell'arco dell'anno... ho chiesto al mecca di sentirmi i prezzi per molle e mono Hagon perchè i cari ohlins mi svenerebbero... però la scimmia ci sarebbe già, anche se da una prima visione delle sosp queste sarebbero ancora utilizzabili con onore del campo.
infatti non credo le cambierò subito... ma se qualcuno ha o può fare foto del suo limite.... mi da un paragone tanto per non sentirmi proprio l'ultimissimo... nel pomeriggio vedo di fare una foto alle mia post.

kaRdano 21-04-2006 10:17

Quote:

Originariamente inviata da Bobbe
leggero sul manubrio e fidati dell'anteriore...

fidarsi dell'anteriore... facile a dirsi, più difficile a farsi...:confused:

Bobbe 21-04-2006 10:28

Quote:

Originariamente inviata da Kardano
fidarsi dell'anteriore... facile a dirsi, più difficile a farsi...:confused:

Io a fidarmi del mio kappone, provenendo da un gs con impostazione totalmente diversa, c'ho messo
un bel pò........facevo la lotta col manubrio, avambracci di legno etc....
una volta capito che il davanti non mollava, ho alleggerito la presa sul manubrio .........e mi sono innamorato del kappone

Ciro_kappino 21-04-2006 10:33

be io ho montato le pirelli sportdemon nuove....na vera goduria a Badia e cmq...niente guida di forza e scomposta ma molto pulito e rotondo e devo dire che sono rimasto sorpreso da questa moto....va sui binari in piega...nn ho capito cosa intendete per leggero sullo sterzo...un leggera opposizione in controstrerzo...quella si ...cmq diciamo che sto un cm dalla spalla....c'ho un paio di curvette vicino casa con l'asfalto che gratta che so na meraviglia:D :D :D :D

appena c'ho i dindi scattano molle e mono...ma anche così va che è un piacere...e poi se vedi le foto delle brochure dell'epoca capisci fino a che pto puoi arrivare ;)

karminio 21-04-2006 10:34

Anche sulla mia ci sono quei 1,5 cm di cera sul post. Dubito che anche con sospensioni spacchiuse tu riesca a rimediare in toto....

kingcama 21-04-2006 10:38

beh adesso scendo in garage e vi do il mio limite.... purtroppo per scendere bene in piega posso usare qui intorno solo qualche rotonda enorme o un argine con ottima piega a dx, ma di lunghezza limitata.
guida sempre rotonda, mai troppo brusca perchè avessi quello stile non avrei amato subito la K e forse mai.
sono stimatore del gas a tutto tondo... ahhahaha

kaRdano 21-04-2006 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Bobbe
Io a fidarmi del mio kappone, provenendo da un gs con impostazione totalmente diversa, c'ho messo
un bel pò........facevo la lotta col manubrio, avambracci di legno etc....
una volta capito che il davanti non mollava, ho alleggerito la presa sul manubrio .........e mi sono innamorato del kappone

Bobbe... hai centrato perfettamente il mio problema, vengo a prendere lezioni da te.
Ieri ho montato 2 METZ6 e la moto é stupenda.

Ciro_kappino 21-04-2006 10:48

dovevi da venì a Badia :-o

Quote:

Originariamente inviata da kingcama
beh adesso scendo in garage e vi do il mio limite.... purtroppo per scendere bene in piega posso usare qui intorno solo qualche rotonda enorme o un argine con ottima piega a dx, ma di lunghezza limitata.
guida sempre rotonda, mai troppo brusca perchè avessi quello stile non avrei amato subito la K e forse mai.
sono stimatore del gas a tutto tondo... ahhahaha

Dr. Ergal 21-04-2006 11:21

Il K75 non so, ma il vecchio K100 (classe 84) non era male: con un treno di Macadam (gonfiate a 3 bar per farle durare di più ;) ) si grattugiavano tranquillamente cavalletto e pedane, e in piena sicurezza, tanto che si arrivava a sentire il sonoro "gratt" in maniera inaspettata, senza rendersi conto di piegare.

Il segreto è, come ti han suggerito anche altri, fidarti dell'anteriore.
So che è difficile, ma come ci riesci la prima volta ti si aprirà un mondo, te l'assicuro. ;)

kingcama 21-04-2006 11:34

foto

1 allegato(i)
beh fidarmi oltre ni 'so!!!
davanti la definizione tra usato e mancante non è proprio netta, ho alcuni segni molto vicini alla fine... questa anteriore sx, molto simile a dx

kingcama 21-04-2006 11:37

post dx

1 allegato(i)
invece posteriore in visione d'insieme avrebbe ancora da limare, ma se davanti non c'è quasi più niente come si fa??? mmm

ho metzeler 330 e 550 come gommine.

kingcama 21-04-2006 11:38

i marcatori della gomma nuova fanno pensare male, eh???

Archimede 21-04-2006 11:53

Ho controllato, manca un bel centimetrozzo anche a me, ma ho deciso che... lo tengo per le emergenze :lol: :lol: :lol:

kingcama 21-04-2006 12:00

eh beh le emergenze meglio conoscerle prima di doverle affrontare, cmq mi sa che il cm abbondante lo tengo anche iome, almeno fino alle sosp nuove...
ovviamente influirà anche la linea del copertone vicino alle spalle, ma queste dovrebbero essere gomme normali per una K75s.
passando alle radiali migliorerebbe la situazione in piega? migliore stabilità?

dataware 21-04-2006 12:02

Quote:

Originariamente inviata da kingcama
i marcatori della gomma nuova fanno pensare male, eh???

Come te anche io sono nuovo del K, ma quanti km hai fatto con quella moto? Mettiti su una strada con tante curve <<STRETTE>> in successione e fattela avanti e indietro per almeno un'oretta, e poi rifalla e falla ancora fino a quando non conosci la strada e la moto, a me un po' è servito e secondo me è più divertente che passare il tempo a far le foto ;)

kingcama 21-04-2006 12:07

saranno 2000km circa... la fregatura è che qui le curve strette in successione o non sono mai libere o sono molto lontane per andarci in giornata di lavoro... ma presto provvederò...

l'estate scorsa purtroppo in Sardegna ci sono andato col suzuki Vx, lì si che mi son divertito...

Dr. Ergal 21-04-2006 12:11

E' molto strano: solitamente si fa lavorare molto di più il posteriore che l'anteriore.
Quando sei arrivato alla spalla di un posteriore dovrebbe mancare sempre qualche mm (a volte anche 1 cm) all'anteriore... :confused:

Bobbe 21-04-2006 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Kardano
Bobbe... hai centrato perfettamente il mio problema, vengo a prendere lezioni da te.
Ieri ho montato 2 METZ6 e la moto é stupenda.

un altro piccolo segreto è di tenere sempre molle e non diritto il braccio
interno alla curva......il kappa va giù da sè

io all'inizio col k1200rs , mi trovai in difficoltà.
Riuscivo ad andare discretamente, ma duravo una fatica tremenda e non avevo una gran sensazione di sicurezza.on pratica ero un paletto da come ero rigido, ma non me ne rendevo conto.
Poi, ho resistito non l'ho venduta, ed ora è la moto che ho tenuto di più....
e mi ci diverto un sacco.
Ora non mi ritengo un manico , anche perchè non mi interessa andar forte,
ma su un misto , riesco a divertirmi e questo è quello che conta per me.
Comunque le gomme nuove ti cambiano (chiaramente in meglio) la moto
totalmente.

Gattonero 21-04-2006 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Dr. Ergal
E' molto strano: solitamente si fa lavorare molto di più il posteriore che l'anteriore.
Quando sei arrivato alla spalla di un posteriore dovrebbe mancare sempre qualche mm (a volte anche 1 cm) all'anteriore... :confused:

Ma non è che entri in curva pinzato? E che poi aspetti di raddrizzare per spalancare tutto insieme??

Altrimenti far lavorare meno la spalla del post, rispetto all'anteriore.... :rolleyes:

Lampi

guglemonster 21-04-2006 12:30

ti butto lì una provocazione.
le gomme che monti sono davvero dure, ingestibili e secondo me sul bagnato un'incognita.
i tedeschi adorano le bt45, eccezionali sul bagnato, doppia mescola al centro per maggiore durata.
le molle, metti le progressive della with, costano una sciocchezza e fanno miracoli, olio a livello e come consigliano loro, per sentire meglio l'anteriore sfile le forcelle di 1,5-2 cm...... controlla di non avere problemi di interferenza ...... e vedrai che la moto ti sembrerà completamente diversa.....

come fai ad avere un consumo maggiore all'anteriore e minore al posteriore?
sicuro di non aver confuso le foto? a me sembra che l'anteriore abbia ancora i pippoli mentre il post è a un cm.

guglemonster 21-04-2006 12:34

ups, wirth, il sito www.wirth-federn.de

Ciro_kappino 21-04-2006 12:52

cmq credo che ci puoi stare...nn hai un settaggio da pista sul k percui credo che per arrivare sulla spalla dovresti spararti qualke mezzoretta su un circuito...
e poi è sempre una signora...sport tourer...trattale per quello che è ;)

ste mollette sono interessanti...anche se bisognerebbe capire tra i diversi produttori quali sono le migliori in termini di rigidità ...personalmente ho sentito le WP ma mi sembravano abbastanza morbide...chissà le giallone come vanno:-p :-p :-p

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16.