![]() |
Info confisca!
Datemi una mano!
Mi sto documentando ma a quanto pare la legge è già stata modificata ed è previsto SOLO il fermo amministrativo per 90 gg non più la confisca!!! Quest'ultima può essere effettuata solo nel caso in cui nello stesso biennio si commetta più di una volta la stessa infrazione!! Se riuscite ad avere qualche notizia fatemi sapere. Tutte queste notizie le ho reperite sul sito di Motociclismo. Ciao e grazie GIGI |
Mi dispiace ma per la guida senza indossare il casco protettivo art. 171 commi 1 e 2 c'è il sequestro amministrativo finalizzato alla confisca ( art 213 comma 2 sexsies) pagamento in misura ridotta non ammesso (art. 213 comma 3), il decreto che doveva modificare la legge non è stato approvato.:mad: :mad:
|
....purtroppo anch'io lessi tempo fa che la conversione del decreto NON avvenne. Pero' sembra che i Prefetti fino ad ora NON abbiano ancora confiscato niente in attesa che le cose evolvano (da "mi manda Rai Tre")... non so se questo abbia un senso... non sono avvocato... ma e' cio' che ho capito ascoltando la trasmissione.
Mi dispiace tanto... ;) |
Per quel che so:
- il decreto che poneva fine all'assurda confisca non e' stato convertito in legge perche' inserito in un pacchetto dove c'erano altri interventi meno condivisibili, per cui dopo 5 volte in cui e' mancato il numeor legale e' stato ritirato; - la confisca esiste ancora e viene anche applicata (sempre a discrezione dell'organo di polizia che constata l'infrazione), ma l'immediato ricorso sospende la vendita all'asta del bene; - ci sono gia' delle pronunce favorevoli della giurisprudenza e, secondo me, al primo caso che arriva alla Corte Costituzionale, l'intera norma verra' dichiarata in contrasto con l'art. 3. In bocca al lupo! |
E' ancora tutto fermo, vige ancora la confisca per la guida senza casco.
|
La confisca è un provvedimento amministrativo disposto dal prefetto previsto per le infrazioni al cds così come modificate dalla legge 168/2005.
Se cambiasse qualcosa sicuramente si saprebbe. Allo stato attuale ti conviene fare ricorso (scegli per ragioni di intasamento, senti i legali della zona) chiedendo espressamente la sospsensione delle sanzioni. Per le presunte modifiche a detta legge (così come nel precedente trhead) ti ribadisco che sono state approvate soltanto al senato e sono state infossate alla camera. La moto è intestata a te? Saluti |
Quote:
Il tuo avatar mi è molto familiare...non è che siamo colleghi....?! |
e perchè non dovrebbero confiscare il mezzo a chi guida senza casco???
io leverei anche la patente!!! |
Si però....un autovelox come avatar :mad: :mad: :mad:
:lol: |
Quote:
Vado e vengo. :lol: Sono un figlio dei "blocchi della finanziaria".:( Saluti |
Quote:
ho cercato un avatar particolare e che rimanesse in mente. Cosa rimane più in mente dell'aggeggio più temuto dai motociclisti e dagli automobilisti italiani?;) Probabilmente solo la "cosina" più amata dagli italiani, ma non mi pareva dignitoso.:-p Ciaociao |
Quote:
|
Quote:
Però abbiamo 8 bmw come parco moto... |
Quote:
allora correggo ... ritirare la patente a chi guida senza casco .... così va bene? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |