![]() |
per tutti i guru delle due ruote
Qui dentro siete parecchi, mi aiutate a capire una cosa:
la durata delle gomme.... leggo sempre più spesso di gomme che durano dai 10000-15000 km e sono ancora buone.....:rolleyes: su moto simili alla mia con lo scarver 7000 erano sulle tele (Dunlop, Z4 e Z6) sulla R1150R ho finito le Z6 in 4500 e le Pilot Road non faranno più di 5000. come è possibile una simile disparità? stile di guida, percorsi abituabili diversi .... sinceramente non capisco..... se c'è qualcuno che mi spiega.... |
Mangi troppo... !!!!! :lol: :lol:
|
Sei troppo pesante...devi dimagrire....:lol: :lol: :lol: :lol:
|
Quote:
|
Me lo sono sempre chiesta anche io ... ho amici che fanno 4o5mila con un treno di gomme ... bho :confused: sinceramente mi sembrano un pò pochini
Personalmente nello Scarver ho sempre cambiato la gomma dietro dopo 13/14 mila km, quella davanti l'ho dovuta cambiare dopo 35 mila km perchè si era praticamente pietrificata :rolleyes: , usavo le Dunlop D-Max, se non ricordo male ... o erano Sport-Max? :rolleyes: ... non mi ricordo ... ma era ottime gomme!!! |
Quote:
ecco appunto.... io con quelle Dunlop a 7500 scarsi camminavo sulla tela |
L'usura delle gomme dipende da molti fattori (oltre a quello ovvio della mescola): il tipo di utilizzo, lo stile di guida, la temperatura di esercizio e la pressione di gonfiaggio.
Sulla moto che uso "per fare il grullo" :cool: le tengo sui 2.2 ant e 2.4 post (molto meno quando vado in pista), mente il VFR "da passeggio" orbita sui 2.4ant e 2.7 post; ciò va a discapito del grip, ma la resa chilometrica ne guadagna. Guidando in modo fluido, poi, la gomma si stressa meno e dura di più, e così via. Senza contare poi che un moto poco frazionato (come il mono della Scarver o il coppioso boxer) genera una coppia meno diluita di un plurifrazionato, e anche questo concorre a far durare meno le gomme... |
io sulla R1150R tengo la posteriore a 2,7 e l'anteriore a 2,3 ....
mi piace la gomma sensibile, che avvisa quando sta per mollarmi .... faccio soprattutto molti km in montagna o collina curvosa, mai l'autostrada.... non sono uno smanettone, non sono velocissimo, ma mi piace tirare per quello che riesco a fare, sarà per questo che le trito subito .... OT: Belin, certo che le BC non si smentiscono mai..... Davidedefe e Milka: siete proprio due bulicci :lol: :lol: :lol: |
Sulla R (850) con le dunlop le ho tirate a 10.000 ma facevano schifo poi... :(
Le Z6 potenzialmente stessi km, ma alla fine molto molto meglio... Appro: io peso 50kg e viaggio sempre sola... :confused: |
Quote:
non per dare ragione ai genovesi.... io mi porto dietro i miei 95 kg di allegria, per fortuna c'ho un casco leggerissimo...... :lol: :lol: :lol: |
A me le gomme duravano tantissimo....A parità di moto, parità di gomma io le consumavo molto meno......Perchè?
Perchè non mi piacciono le partenze a razzo... Perchè se vedo che devo rallentere, rallento prima, non arrivo all'ultimo momento per pinzare.... Tengo una guida molto fluida, tengo una velocità costante e cerco però di non diminuirla....Il mio amico lo chiamavo l'elastico, partiva a razzo poi quando cominciava un pò di traffico, passavo io, poi c'era da fermarsi e passava lui....:lol: ED |
a me duravano 10.000 km ....... 5000 davanti .. 5000 dietro ... ecco appunto 10.000
|
Io ho appena doppiato la boa dei 20.000 con le tourance...
|
Quote:
|
Quote:
vacci piano con la forchetta!:lol: :lol: :lol: |
Quote:
come va? spero bene.... mi sa che non riesco a venire in Trentino neanche quest'anno, con la mukka intendo.... Siamo in dolce attesa :D :D :D e la moto non è indicata in gravidanza.... |
Quote:
|
il consumo!!!tutto dipende dalla guida, insomma se smanetti o no.. sarai uno amanettatore..;) ;)
|
o di Foligno, ci dobbiamo conoscere!!!
e comunque non smanetto un granchè.... sarà il peso :cool: se la barra corta influisce sui consumi allora ...... LA TENGO LO STESSO!!!!:D :D :D |
Quote:
noi siamo in attesa...ma solo della moto in plastica!!:lol: un abbraccio a tutti e TRE! |
Met Z4, 17.000 Km e ne hanno ancora un pochino. Considera che circa la metà li ho fatti con zainetto.
|
Le mie sono formidabili!!! 10000 km e c'hanno ancora i peletti ...:rolleyes:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. |