Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ma come mai la mia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=65466)

marisa 03-04-2006 10:25

ma come mai la mia

in folle con il cavalletto laterale giù si spegne. credo sia l'unica moto al mondo ed è fuori di ogni logica. è una caratteristica di tuttte le bmw?

Muttley 03-04-2006 10:29

No solo delle R1100R /RT /RS tutte e delle R850R fino (credo) al 2003

marisa 03-04-2006 10:30

ma c'era un motivo logico?

Gianchi 03-04-2006 10:39

Quote:

Originariamente inviata da marisa
in folle con il cavalletto laterale giù si spegne. credo sia l'unica moto al mondo ed è fuori di ogni logica. è una caratteristica di tuttte le bmw?

Non e' l'unica, anche la mia R1100RT 1997, si comporta cosi'.
Con il laterale abbassato il motore non si accende neanche, anche con cambio in folle e frizione tirata. Di piu', rimane spento il display digitale temp.olio/liv.benzina.

E' un cross-check di sicurezza che impedisce di metter in moto/partire con il laterale abbassato, fatto potenzialmente molto pericoloso alla prima curva a SX.

Muttley 03-04-2006 10:54

Quote:

Originariamente inviata da marisa
ma c'era un motivo logico?

Si c'è, occorre fare però una premessa: 1)Sulle R 4 valvole il cavalletto laterale resta bloccato in posizione di aperto 2) Il progetto originale della serie R 4 valvole non prevedeva l'indicatore della marcia inserita (non quello del folle).
Per questi motivi e per evidenti ragioni di sicurezza si scelse di scogiurare la messa in marcia con cavalletto abbassato facendo si che l'interruttore sul cvalletto inibisse l'accensione. Successivamente l'introduzione dell' indicatore di marcia inserita avrebbe potuto far cambiare la decisione presa ma BMW scelse (per motivi economici suppongo) di non modificare il cablaggio fino all'introduzione della serie R1150.

Albus 03-04-2006 10:57

Confermo anche la mia.

Merlino 03-04-2006 11:02

Anche sulla F650, motivi di sicurezza.

Sul Mitico K,(unica moto seria), tirando la frizione si richiama il cavalletto..

mattia 03-04-2006 11:04

Anke sulla scarver ! ;)

Muttley 03-04-2006 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Merlino

Sul Mitico K,(unica moto seria), tirando la frizione si richiama il cavalletto..

A Merlì.... mo non esageriamo: sul K (come sulla serie R 2 valvole) il cavalletto laterale non rimane bloccato aperto e STOP

hitotsu 03-04-2006 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Merlino

???????????

in folle???? moto accesa, in folle, cavalletto laterale aperto la moto và....

appena ingrani la prima si spegne...

cosa dite mai? in folle la moto deve girare...

marisa 03-04-2006 11:12

Quote:

Originariamente inviata da hitotsu
???????????

in folle???? moto accesa, in folle, cavalletto laterale aperto la moto và....

appena ingrani la prima si spegne...

cosa dite mai? in folle la moto deve girare...

infatti è quello che fanno tutte le moto per motivi di sicurezza. ma in folle non ha proprio senso. anche se non c'è l'indicatore di marcia.
boh. misteri crucchi.

Muttley 03-04-2006 11:14

NO sulle BMW 4V fino ad una certa data non è così e STOP. Questo perchè il laterale può essere bloccato il posizione di aperto. Sui vecchi K e sulle R2V dove il cavalletto laterale rientrava da solo addrizzando la moto ciò non accadeva.

hitotsu 03-04-2006 11:26

scusate ma io ho l'F650gs e col cavalletto aperto e in folle il motore gira...

Merlino 03-04-2006 11:28

Muttley, sul K, il cavalletto laterale non si richiude da solo, ma tirando la frizione. Non sò se è un optional della mia ma è così. Altro che esagerare è il TOP. :cool:

azzo 03-04-2006 11:29

Sulla EFFE confermo che in folle abbassando il cavalletto non succede nulla, se metti una qualsiasi marcia si spegne...come dev'essere.

Sui boxer che avete citato a quanto pare è diverso

Tra l'altro in prima col cavalletto su e moto spenta il motore si accende solo con frizione tirata...giusto e intelligente aggiungerei!:D

zergio 03-04-2006 11:33

quello che mi fa più incavolare è quando arrivo a casa e devo tirare su la basculante.
bhè, o spengo la moto e metto il laterale oppure se la voglio lasciare accesa devo mettere il centrale.

Prina o poi studio un modo per disinsere l'accricco.
ciaociao

Muttley 03-04-2006 11:59

Quote:

Originariamente inviata da zergio73
quello che mi fa più incavolare è quando arrivo a casa e devo tirare su la basculante.
bhè, o spengo la moto e metto il laterale oppure se la voglio lasciare accesa devo mettere il centrale.

Prina o poi studio un modo per disinsere l'accricco.
ciaociao

Esiste già vai sul forum tecnico e guarda le FAQ.

Merlino: le cose son 2: o è unoptional che hai tu e che non ho mai visto altrove oppure inavvertitamente quando tiri la frizione raddrizzi la moto.....;)

vittorio 03-04-2006 11:59

si, quando avevo l'R850R in folle si spegneva tirando giù il laterale (due palle quando devi aprire porte e cancelli del box!!!)
ora con il 1150 si spegne ovviamente quando innesti la marcia
lamps

robbi59 03-04-2006 12:21

Con il k 75 da San Marino a Rimini il cavaletto laterale non è risalito prima curva a sx scontro con il gard fortunatamente non mi faccio nulla la moto poca roba.Meglio ora con r 1100 rs la moto con il laterale giù non parte lasciatevelo dira

Muttley 03-04-2006 12:57

Chiedete a Palma cosa pensa del cavalletto laterale che resta giu....

MotorEtto 03-04-2006 13:04

La mia sul cavalletto laterale e in folle si avvia normalmente.

Quando si inserisce la marcia si spegne.

Merlino 03-04-2006 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Muttley
Merlino: le cose son 2: o è unoptional che hai tu e che non ho mai visto altrove oppure inavvertitamente quando tiri la frizione raddrizzi la moto.....;)

Allora è un optional, che farò vedere al K-pride, raddrizzo la moto, tiro la frizione ed il cavalleto si chiude. :cool:

Lo sapevo che il mio K è UNICO :cool:

Ciro_kappino 03-04-2006 13:15

no confermo anche la mia se tiri la frizione tira su il cavalletto...d'altronde è un K mica caccole :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Merlino 03-04-2006 13:27

Quote:

Originariamente inviata da Ciro_kappino
no confermo anche la mia se tiri la frizione tira su il cavalletto...d'altronde è un K mica caccole :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Allora MUttley ancora dubbi?

ɐlɔɐlɔ 03-04-2006 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Ciro_kappino

Confermo la conferma...

Sul k75 c'è 'sta belinata del ritorno "automatico" del cavalletto laterale...:confused:

Forse è per quello che ogni tanto mi si spezza allegramente un cavo frizione...:confused:

PS Sul k100 '89 il cavalletto non stava giù da solo... sbadabam!!!:rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.