![]() |
GS 1100 Moto in panne, problema elettrico? Potenziometro CO starato
Ieri la GS si è fermata ingloriosamente nel traffico dopo pochi km (meno male non è successo domenica in mezzo alle dune...).
Batteria a piena tensione, ma contagiri impazzito e ticchettio isterico dalla zona degli iniettori... Qualche idea? Ora è ferma presso un garage e stasero devo darci un'occhiata... PS ieri mattina l'ho lavata vista la sporcizia del giorno prima...ma non è la prima volta!!! |
Prima di spegnersi, ha dato segni premonitori?
|
la butto la' (spostatevi!) :
pipette/cavi candele che scaricano. |
Nessun presagio.... nemmeno il reset dell'orologio...
|
Quote:
|
Ezio, non essere cosi conciso! Non mollarci cosi. Vabbe che c'è nelle FAQ. Ma per "leggere" le FAQ in questione bisogna essere del un elettrotecnico....
http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ/FaqSensoriHall.pdf |
Quote:
|
Epilogo tragico della giornata di ieri: sollevato il serbatoio, sugli elettrodi c'era la panna montata.
Svuotata la batteria, ripulito tutto, rimessa in ordine, fatta riposare e ricaricata. Idem per i connettori sulla moto, con abbondante uso di WD40. Batteria collegata dopo diverse ore, grasso sui morsetti, moto rimontata -sniek-sniek- parte subito e dopo poco è regolare. Urrah. Riparto, e mi dirigo verso casa. Dopo oltre 4 km, nel bel mezzo di una circonvallazione, sopra un viadotto senza corsia di emergenza nè piazzuole, in salita e in curva... la moto si ferma. Contagiri che saltella, ticchettio dagli iniettori, rischio di morte con le macchine che da dietro mi vedono all'ultimo momento mentre spingo mestamente il bestione con l'hazard acceso. Ovviamente il telefonino si è scaricato appena ho pigiato sul tasto verde. Vi risparmio il resto, stamattina la faccio portare col carro dal concessionario, di fronte a questo tipo di guasti mi calo le braghe... Per inciso: la batteria (originale BMW) è una bestia: dopo tutte le torture subite era ancora carichissima... :( |
Quote:
Lampi |
Oppure controllare il cablaggio dei sensori che va alla centralina, specialmente la spinetta dei sensori.
|
Anche la centralina stessa non e' esente da sospetto.:(
Guarda caso alla mia mukka stannp proprio cambiando la centralina per motivi analoghi (l'acido non 'entra). E io sto soffrendo perche' non mi trovo accanto alla mia amata:eek: per confortarla..... sono lontano migliaia di kilometri.:( |
auaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
no, così non vale............ faccio il tifo per voi....................... |
Quote:
|
Io credo proprio sia la centralina. I cablaggi son la prima cosa che ho pensato e son stati tutti controllati e wd40-ati...
|
Stesso mio problema!
Ieri sera carico la batteria del mio ADV, ricollego il positivo (scollegato per l'inverno), giro il quadro, la pompa della benzina si attiva, faccio per accendere e vedo il contagiri che sale sino a 2000 giri, intanto che tento di accenderla spariscono l'indicatore marce e livello carburante e si sente un ticchettio piuttosto marcato (TOC-TOC-TOC). Ma il motorino di avviamento non gira. Premetto che quando l'ho messa ingarage per l'inverno era perfettamente funzioanante. Potrebbe essere che la batteria sia ancora scarica o che sia da buttare? |
Quote:
Una spinetta a 4 ingressi? Io quella spinetta ieri sera l'ho sganciata e ho spruzzato sui contatti un pò di liquido per contatti, può essere dovuto a quello? |
La mia batteria però ha lavorato tuto l'inverno, la notte ogni tanto col manutentore e mostra sempre spavalda intorno ai 13,5 V...
|
L'unica cosa che ho notato che se lascio collegato il caricabatterie esterno, che però arriva sino a max 10A ogni tanto il TOC TOC sembrava quasi lasciare il posto al rumore del motore d'avviamento...ma solo per pochi attimi!
|
Sensori di Hall, preparati a metter mano al portafogli :(
|
Quote:
|
Tolto la batteria prima, ho dovuto aggiungere acqua distillata ad ogni elemento poichè era abbondantemente sotto il limite!
comunque c'è un altro post aperto in merito (con gli stessi nostri sintomi) http://www.quellidellelica.com/vbfor...acido+batteria |
Anche io pensavo...ma ripristinata la batteria il problema si è ripresentato tale e quale...
|
Quote:
|
Ribadisco: il motorino gira senza problemi nè esitazioni. Il fatto è che c'è qualcos'altro incasinato, come testimonia il contagiri che saltella ed il ticchettio degli iniettori.
|
Quote:
http://advwisdom.hogranch.com/Wisdom...ll_sensors.pdf Spiega anche come controllare se i sensori funzionano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. |