![]() |
Rottura scafoide e/o affini...
Chi mi sa' dire qualche cosa?
Ho l'appuntamento con il dottore per domani mattina, ma tanto per vedere se sono paranoico o no.. Ho un'ematoma sotto la pianta del piede, inizia nella parte "incava" del piede piu' verso le dita che verso il tallone, dimensione come 3 monete da 2 euro, e' chiaro e quando cerco di chiudere le dita del piede non ci riesco completamente, mi fa male stringere troppo.. Centra nulla con la frattura dello scafoide etc etc etc? Quando cammino non mi fa male, anche se poco dopo esser sceso dalla moto,camminando, ho avuto delle fitte che andavano dalla punta dei piedi fino alla testa d'omero... :( :( |
RX, vai in un PS e fatti fare una radiografia, difficile caricare un piede rotto senza dolore però....:-?
http://www.nonsolofitness.it/images/anatomia/piede.jpg |
Quote:
;) |
Quote:
Non è che lo confondi con l'astragalo? |
Quote:
specialmente quello nel piede e' una frattura tipica delle moto da enduro con l'avviamento a pedale (senza stivali adeguati).... L'unica cosa e' che non ho idea di cosa comporti tale frattura.. :sad1: |
Quote:
|
Quote:
è una bruttissima rogna inquanto è tra molti altri ossicini altrettanto piccoli ed ha un tempo di guarigione di circa 60/70 giorni. è molto delicato perchè è uno di quel'ossicini che permette i movimenti del polso. io me lo son rotto anni fa e ti posso garantire che se è rotto te ne accorgi inquanto il dolore ti fa uscire pure le lacrime!!!! ;) |
Quote:
http://www.ossinofrancesco.com/medic..._del_piede.jpg |
Confermo per la mano la difficoltà di guarigione a causa della NON presenza di vasi sanguigni limitrofi che agevolerebbero la riduzione della frattura....
Non so se per il piede sia la stessa cosa e cmq per il polso io svenni dal dolore per cui non credo sia il tuo caso o almeno spero:-o in bocca al lupo!! lampese |
Io ho rotto lo scafoide il 15 di ottobre (per colpa di una bionda in bici che mi ha fatto distrarre un attimo... :mad: ) e mi fa ancora male; però non è detto che ci si accorga della frattura, non perchè non faccia male, ma perchè non fa male come ci si aspetterebbe da una frattura. Uno dei medici che mi hanno visitato mi ha detto che c'è gente che non se ne accorge per anni, e se ne accorge a volte solo per caso, ad esempio in occasione di altri controlli.
Come scritto sopra è una frattura bastarda, perchè l'osso è poco irrorato dal sangue e quindi è molto lento a guarire. E continua a procurare dolore per molto tempo a seguire. |
Quote:
Se in una settimana non passa devo tornare.. meno male che non e' lo scafoide:rolleyes: grazie a tutti per le risposte..:) |
bene!
allora posso fare la battuta: Quote:
|
Quote:
|
comunque lo scafoide del piede è molto meno rognoso di quello del polso :(
|
Quote:
poi ho dovuto aspettare che il polso sgonfiasse prima di mettere il gesso e li ho sentito un tipo di dolore mai provato prima :rolleyes: sei sicuro che tu hai avuto lo scafoide rotto? non ce sto a capì nulla :( puo essere che in base al punto di rottura possa fare piu o meno male? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |