Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   indicatore livello carburante (GS Adv) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=64024)

MarcoVe 24-03-2006 11:06

indicatore livello carburante (GS Adv)

Dunque.... dopo aver portato la moto 3 volte (tre) dal concessionario ufficiale per la risoluzione di un problemino... adesso ne ho due (problemi)..
L'indicatore livello carburante della mia ADV non arrivava più ad indicare il "pieno" ma si fermava due tacche sotto... stava per scadere la garanzia e, temendo una imminente rottura (a garanzia scaduta) ho chiesto che venisse controllato il sistema di misura.
Dopo due interventi di sistemazione andati a vuoto, dicono di avermi sostituito il galleggiante e le tubazioni interne, però l'indicatore continua ad essere impreciso.. oltre al problema originario (non segna il pieno), la spia di riserva si accende dopo che, per una cinquantina di km, l'indicatore ha continuato a segnare "zero"...
Vorrei sapere da qualcuno che ha già smontato il galleggiante se esistono dei registri (meccanici oppure elettrici) per riportare lo strumento ad indicazioni più "VEROSIMILI"..
grazie! Marco.

Muttley 24-03-2006 11:22

Sul lato destro appena sotto il serbatoio c'è un grosso connettore elettrico, puliscilo MOLTO bene e vedrai che il problema si risolve, è in una posizione esposta e lo sporco falsa i valori di resistenza e l'indicatore segna male.

Sly 24-03-2006 11:31

Confermo il Muttley! Svariati casi risolti in questo semplice modo. ;)

MarcoVe 24-03-2006 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Muttley
Sul lato destro appena sotto il serbatoio c'è un grosso connettore elettrico, puliscilo MOLTO bene e vedrai che il problema si risolve, è in una posizione esposta e lo sporco falsa i valori di resistenza e l'indicatore segna male.

Grazie per il consiglio, questa sera provvedo!
(certo che, se questa soluzione funziona, prendo una cassa di pomodori marci e vado ad imbrattare l'officina del concessionario che mi ha fatto andare su e giù come un cretino...)

Piripicchio 24-03-2006 14:32

vi risulta che in conce vendono solo la pompa carburante intera oppure vendono anche solo asticella con relativo galleggiante?

duca_di_well 24-03-2006 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Piripicchio
vi risulta che in conce vendono solo la pompa carburante intera oppure vendono anche solo asticella con relativo galleggiante?

Vendono tutto il gruppo....e poi ci sono i cataloghi on-line, vai a vedere no?

duca_di_well 24-03-2006 15:10

Ehm...per questo problema nel mio Adv è stato sost in garanzia prima tutto il gruppo pompa e dopo anche l'indicatore al cruscotto livello benzina-temperatura olio. Problema rimasto purtroppo.... :mad:

MarcoVe 24-03-2006 16:40

Quote:

Originariamente inviata da duca_di_well
Ehm...per questo problema nel mio Adv è stato sost in garanzia prima tutto il gruppo pompa e dopo anche l'indicatore al cruscotto livello benzina-temperatura olio. Problema rimasto purtroppo.... :mad:

il meccanico che cosa ti ha detto? "non riesco a capire il motivo per cui non funziona" (il mio mi ha detto così..)? azz.. che professionalità..

duca_di_well 24-03-2006 22:35

Quote:

Originariamente inviata da MarcoVe
il meccanico che cosa ti ha detto? "non riesco a capire il motivo per cui non funziona" (il mio mi ha detto così..)? azz.. che professionalità..

E che ti devo dire....dicono tutti la stessa cosa.
Poco fa ho pulito lo spinotto...come letto su e domani fò il pieno nella speranza di veder riempita quell'ultima tacca vuota.

carbold 25-03-2006 00:19

Se non risolvi con lo spinotto, va aperto e pulita la resistenza variabile qui:
http://www.ukgser.com/forums/attachm...id=11273&stc=1

uccio 25-03-2006 02:08

stesso problema.... risolto dal conce pulendo il connettore che indica muttley

duca_di_well 25-03-2006 07:42

Buongiorno....VADO a fare il pieno, a tra poco!!

duca_di_well 25-03-2006 07:52

Fatto pieno!

Non c'è potenza chimica che possa chiudere quell'ultima tacca in alto, niente!!! E che p@@@@@@@@!!!!! :mad:

Piripicchio 25-03-2006 10:07

Quote:

Vendono tutto il gruppo

ho sentito di alcuni ai quali è stato cambiato solo il galleggiante
Quote:

e poi ci sono i cataloghi on-line, vai a vedere no?

nei cataloghi on-line non si capisce una mazza su quale sia il galleggiante!! :(

MarcoVe 27-03-2006 12:30

sono stato fuori tutto il w.e. e non ho ancora provato a pulire i contatti, stasera provvedo... tiro fuori anche la fattura BMW perchè mi sembra che sia stato sostituito solo il galleggiante e non l'intero gruppo pompa.. così accontentiamo piripicchio..
Per ora, ringrazio tutti per le dritte!

adventurer 27-03-2006 12:40

io ho un broblema un'pò diverso...
la prima tacca dura 150 km e poi le altre suddivise nei km rimanenti.....
che faccio ?pulisco anche io?

vitamina 27-03-2006 12:49

Quote:

Originariamente inviata da adventurer
io ho un broblema un'pò diverso...
la prima tacca dura 150 km e poi le altre suddivise nei km rimanenti.....
che faccio ?pulisco anche io?

Anche la mia faceva così... adesso invece col pieno a volte segna ok, a volte 2 tacche in meno.. anche col gs 1100 problema delle 2 tacche in meno e non risolto nemmeno dal concessionario.. proverò a pulire i contatti anch'io..:(

MarcoVe 28-03-2006 09:54

Ho recuperato la fattura relativa al galleggiante:
0001614000 sost. indicatore carburante UL 14.00
0001611533 sm. rim. serbatoio UL 5.00
16147671120 Misuratore carburante NR 01
16111342049 Tubo flessibile carburante NR 01
16111342050 Tubo flessibile carburante NR 01
Tutto passato in garanzia..
non so se da questi codici si può capire che cosa è stato sostituito (solo il galleggiante o tutto il gruppo pompa??)

ho pulito i contatti.. stasera faccio il pieno ....

Piripicchio 28-03-2006 10:36

m.. ma galleggiante non c'è scritto in nessun codice :(

Mark60 28-03-2006 15:20

Quote:

m.. ma galleggiante non c'è scritto in nessun codice :(

...forse perchè "galleggiante" è un termine un pò poco tecnico...così a occhio che ne dici di "misuratore carburante" ? ;) :lol:
Lamps!

Piripicchio 28-03-2006 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Mark60
...forse perchè "galleggiante" è un termine un pò poco tecnico...così a occhio che ne dici di "misuratore carburante" ? ;) :lol:
Lamps!

sembrava piu come strumentazione quel "misuratore carburante"

MarcoVe 29-03-2006 11:33

fatto il pieno.. indicatore sempre a "meno due" (tacche).... me la tengo così...

Mark60 29-03-2006 21:15

Quote:

sembrava piu come strumentazione quel "misuratore carburante"

No..presumo quello sia l' "indicatore carburante" .
Lamps!

Piripicchio 29-03-2006 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Mark60
No..presumo quello sia l' "indicatore carburante" .
Lamps!

fatto stà che ho visto l'etk e quel codice non c'azzecca nulla :(

Maggiore 22-05-2006 10:59

Indicatore livello GS 1150 ADV

Ho l'indicatore che fa le bizze... non segna le ultime due tacche. Ha cominciato a non segnare l'ultima, poi le ultime due ; se non ricordo male avevo avuto lo stesso problema con il 1100 e avevo pulito all'interno del serbatoio la scala di lettura del galleggiante che si era "ossidata" o coperta di una pellicola di morchia.
Secondo voi è lo stesso problema... ?
PS : Ho il serbatoio "normale"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.