![]() |
Che coordinate sono....?
Chiedo aiuto ai guru del settore...:!: :!: :!:
Premetto la mia totale ignoranza sull'argomento...:mad: :mad: Dunque, il problema sarebbe questo. Per lavoro mi sono ritrovato ad usare una Cartografia georeferenziata che mi rende - puntando un sito con il mouse - le seguenti coordinate: X = 1.590.031,13 Y = 4.899.101,42 a quali coordinate terrestri corrispondono???? Se le volessi caricare su un GPS (Garmin V) come devo settare lo strumento affinchè le "digerisca" e me le gestisca come WPT?? Qualcuno può essere così gentile da aiutarmi....?:!: :!: |
Io posso solo dirti che sul Garmin V per impostare un determinato Map Datum (che e' il formato in cui esprimere le coordinate) devi cliccare due volte menu, selezionare, se non ricordo male, posizione e in quella finestra scegliare il map datum con cui lavora il programma che stai utilizzando.
Strano comunque che tale programma non abbia una finestra di impostazione o strumenti per impostare il map datum con cui lavorare... Spero di non aver detto cavolate come mio solito...:lol: Sul come inserire sul V quele coordinate per memorizzarle o fartici portare non so aiutarti e la cosa interesserebbe anche a me... |
mah.. 13 e 42 sono sicuramente i gradi, quindi suppongo che siamo nei dintorni di L'Acquila, però per interpretare gli altri numeri ci dovresti dire qualcosa di più.. non ci sono altre sigle o riferimenti sulla mappa ?
Oppure facciamo così, dacci le esatte coordinate di un punto.. |
Quote:
mi spiace ma sono proprio da un'altra parte....:mad: Le coordinate misteriose sono ricavate da un GIS messo a disposizione dalla regione Toscana.... io vedo delle ortofoto, punto un luogo con il mouse ed ottengo i valori suddetti. Anche usando la CTR (carta tecnica regionale) 1:10000 - sempre della Regione - il puntamento con il mouse rende sempre i medesimi valori. Su questi due prodotti non ci sono indicazioni topografiche e/o geografiche cui riferirsi. Il WPT registrato nella stessa posizione (quasi...) con il GPS V da' questi valori: N 44°14.363' E 10°07.629' Riesci - con queste misere informazioni - a fare un po' di luce...?:!: :!: |
Ci sono, sono coordinate espresse in UTM !!
Se provi ad impostare nelle preferenze di Mapsource il reticolo UTM vedi che il punto N 44°14.363' E 10°07.629' diventa 32 T 590004 4899079 espresso in UTM. Le coordinate da te postate erano X = 1.590.031,13 Y = 4.899.101,42 Vedi anche questo vecchio post: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=17956 |
Quote:
Ero certo che avresti risolto il problema!!!!:D :D :D Non per niente ho invocato i guru del settore.....:!: :!: La piccola discrepanza è ovvia, avendo da una parte preso il punto su una foto aerea con il mouse e dall'altra fatto il fix dalla finestra.... :lol: Proverò a sistemare il GPS sul riferimento UTM e guardo che succede.... ;) Ancora grazie 1000:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44. |