280eoltre |
27-02-2006 11:47 |
Successo della BMW Motorrad in Italia
Da Repubblica:
La casa tedesca vola, e non solo per merito delle auto. Viaggio nella seconda
anima della marca di Monaco. Con l'ultima novità: la GS1200 Adventure
Dietro il successo Bmw?
Maxi moto, ecco il segreto
di SERGIO BRACCINI
Altro che nicchia... Rischi di beccarti un'occhiataccia assassina se usi questo termine in casa Bmw. E la spiegazione sta tutta nei numeri, prima ancora che nelle argomentazioni appassionate di Andrea Buzzoni, direttore di fresca nomina di Motorrad Italia. Già, perché il 2005, per la divisione due ruote del marchio bavarese, è stato un anno particolarmente positivo. Non solo berline, coupé, station wagon o suv, quindi, alla base dell'eccellente performance economico-commerciale del gruppo. Le vendite di moto Bmw nel nostro paese hanno fatto registrare un incremento vicino al 5% per un totale di 12.878 unità, risultato che consolida la leadership nel segmento oltre i 750 cc con il 22,1% di quota mercato (4 punti in più rispetto al 2004); percentuale che si attesta su un più che dignitoso 10,5 se ci si rapporta invece alla fascia over 500 cc.
In crescita anche il fatturato, superiore ai 160 milioni di euro, miglior risultato di sempre nella storia della filiale italiana. "Stiamo raccogliendo i frutti di uno sforzo finanziario importante e di un impegno continuo nelle direzioni dell'ampliamento dell'offerta, della ricerca e dell'assistenza alla clientela - spiega Buzzoni, a margine della presentazione della R1200 GS Adventure, l'enduro per lunghi viaggi proposto al prezzo di 14.850 euro - il gruppo ha investito oltre 200 milioni di euro per lo sviluppo delle tecnologie più avanzate. Nel corso del 2006 presenteremo altri cinque nuovi modelli e l'anno prossimo contiamo di mantenere lo stesso ritmo".
Gamma ampliata, immagine ringiovanita, innovazione al servizio del motociclista, campagne pubblicitarie mirate. Ma l'attenzione della casa tedesca per l'universo due ruote si manifesta anche in altri modi, andando oltre il semplice rapporto costruttore-fruitore. Soddisfazione del cliente, valorizzazione dell'usato certificato e attenzione verso la "famiglia" biemmevuista, con l'organizzazione di raduni e manifestazioni itineranti, sono altri argomenti forti.
"Effettuiamo più di dodicimila interviste all'anno ai possessori dei nostri modelli per monitorare i loro giudizi - dice ancora il direttore di Motorrad Italia - E' un impegno gravoso, che però dà ottimi risultati, così come la struttura creata per l'organizzazione di eventi per i fan del marchio". E poi c'è l'aspetto strettamente finanziario, importante a fronte di prodotti con un prezzo medio (listino più optional) di 14.000 euro.
Bmw Financial Service propone diverse formule di finanziamento per l'acquisto della moto (da quella studiata apposta per chi vuol cambiarla frequentemente al contratto con cui è possibile ottenere dei vantaggi fiscali) ma anche dell'accessorio appena uscito o della linea di abbigliamento personalizzata per il touring o l'enduro. Come dire: tutto fa business. Specie in tempi di crisi, per gli altri.
(24 febbraio 2006)
|