![]() |
polizia e caschi
sempre più spesso vedo i motociclisti della polizia municipale, di diversi paesi, con i nolan modulari non chiusi. qualche volta mi affiaco e gli faccio notare che sarebbero passibili di sequestro del loro mezzo perchè i caschi modulari non sono omolgati per andarci in giro aperti.
|
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
|
Quote:
|
hai ragione, ma se mi capita che sono a piedi....
|
esatto.... purtroppo hanno loro il coltello dalla parte del manico e se gli piglia lo schiribizzo ti smontano la moto pur di rompere i c@glioni
|
Bhè, in caso di contravvenzione, al momento in cui chiedono "nulla da dichiarare" basta rispondere "lei aveva il modulare nolan aperto quindi non omologato", secondo me straccia la multa!
Sono obbligati a scrivere le nostre dichiarazioni! |
ma dov' è scritto che i modulari non si possono portare aperti.
la norma dice che il casco và allacciato regolarmente, è diverso che dire chiuso o con la mentoniera abbassata, anche perchè alcune sono solo paravento. qualcuno potrebbe obiettare che l'omologazione viene fatta a casco chiuso e visiera abbassata. questo non significa che non si possa marciare con la visiera aperta. un saluto. mario |
Quote:
|
Quote:
I caschi ministeriali hanno apposita omologazione............. |
:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
|
Quote:
|
Quote:
Sul sito della Nolan, nella documentazione dell'N102, c'è scritto chiaro e tondo e pure in neretto. Qui c'è il documento e questo è un estratto del testo a pag. 4: ATTENZIONE!!! - Non guidare il motociclo con la mentoniera aperta. La mentoniera DEVE essere chiusa ed agganciata quando il motociclo è in movimento. - Non utilizzare il casco privo di mentoniera. - Non utilizzare il casco in caso di malfunzionamento della mentoniera, rivolgersi immediatamente ad un rivenditore autorizzato Nolan. - Non smontare e/o manomettere le viti di fissaggio della mentoniera alla calotta. |
Quote:
Perlomeno a velocità moderata poterlo aprire è una liberazione. |
caro Cimina, come tu stesso hai evidenziato, stiamo parlando di omologazione e non di normativa che disciplina l'uso del casco.ti invito quindi a rivederti il C.d.S. che parla solo di casco regolarmente allacciato (non solo infilato in testa). le raccomandazioni fatte dalle case costruttrici (vedi nolan) sono sacrosante ma, per poter essere multato ci vuole una disposizione precisa che ti vieti di circolare con mentoniera o visiera aperte. ti voglio ricordare che: nel nostro ordinamento giuridico tutto ciò che non è espressamente vietato è lecito. ricordalo a chi ti dovesse contestare l'infrazione.
un cordiale saluto. mario |
Quote:
|
quindi teoricamente il casco modulare si può tenre con la mentoniera lazata solo quando si è fermi? :mad: :mad: :mad:
http://www.hostfiles.org/files/20060216102526_casco.gif |
Quote:
Fondamentale in caso di "soffiatura del naso in movimento alla maniera dei ciclisti". ;) |
Quote:
Questione non contemplata dal codice della strada ma passibile di ire da parte della interessata. ;) |
il dubbio l'ho avuto leggendo "sorella", sono perciò mortificato e chiedo umilmente scusa a Cimina per l'equivoco.
mario. |
Quote:
|
Quote:
Resta comunque il fatto che un casco apribile non è omologato quando è aperto, indi per cui se mi sfracello in terra e mi sfiguro il muso sono nei casini, prima di tutto con me stessa che mi do della deficiente, secondo con l'assicurazione che sicuramente va a rompere sul fatto che il casco non era chiuso, quindi non omologato, quindi ti arrangi. Sono anche d'accordo però con Berghem che andare in giro con il casco aperto è una figata... io non lo faccio più dopo aver preso un insetto su una guancia, un male atroce |
il casco lo tengo chiuso solo in autostrada
è troppo bello tenerlo aperto quando vai tranquillo godendoti il panorama MA: anche a me come a Cimina è capitato più volte di beccare insetti e un male cane (due volte un'ape con puntura)!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quindi ho deciso di comprarmi un casco con mentoniera apribile ma con possibilità di lasciare la mascherina trasparente qualcuno ne sa qualcosa e se si quale marca è la migliore??? grazie |
A questo punto il miglior casco, a mio parere, è l'Arai SZ Ram (nelle varie versioni I, II, III), sarebbe un jet, ma in quanto a protezione da freddo e aria è come un integrale. Tolto che quando vuoi puoi aprire la visiera e sei perfettamente in regola...
http://www.onyerbike.net/2005/images...II_alu_gry.jpg |
Quote:
come quello del Franz, l'ho visto l'anno scorso all'alefantentreffen, con -21! :D :D |
MAI SENZA MENTONIERA piuttosto se avete caldo prendete un casco da enduro....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |