![]() |
Batteria 1150gs: scarica/manutentore/tipo
ciao ragazzi scusatemi per la mia ignoranza ho la batteria del mio gs 1150 a terra e volevo rianimarla con i cavetti per raggiungere il mio meccanico e sostituirla, potete dirmi come faccio a raggiungere la batteria sotto la sella???
grazie per la pazienza si capisce che non sono un esperto di motori... |
Dopo aver tolto la sella, togli i fianchetti che sono montati a pressione. Poi devi svitare il bullone laterale che tiene il serbatoio e senza toglierlo lo alzi quel tanto che basta per raggiungere i poli della batteria. Usa un paletto di legno per tenerlo alzato mentre lavori.
|
Prendi i cavi e metti il negativo attaccato su una pare non verniciata del motore, o sul cavalletto, oppure sul telaio sempre su un punto non verviciato.
Poi prendi un cacciavite abbastanza lungo, e attacca all'estremità vicino al manico in cavo positivo. Dopo di che cerchi di arrivare al polo positivo della batteria (ce si trova sulla destra del serbatoio) senza toccare nulla oltre al polo positivo della batteria, e poi fai partire la moto. E' un'operazione un po più complicata e rischiosa ma non devi smontare nulla. Ciao! |
Quote:
grazie per la tua risposta...ho provato a togliere la sella ma non ci riesco dove sono le viti? Sono proprio un pirla lo so ma non riesco a trovarle... |
se hai la sella standard divisa in 2 parti non ci sono viti.
apri la serratura sella, sopra la marmitta. rimuovi la porzione per il passeggero alzandola leggermente e tirando direzione portapacchi, poi stessa operazione con porzione guidatore. quando le rimonti presta attenzione poichè si tratterà di spingere in direzione manubrio e la moto potrebbe scendere dal cavalletto. |
perchè non pensi di comprare una manutentore?
tanto in inverno tenderà sempre a scaricarsi! guarda anche qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=57438 |
Alternativa furba:
Non toccare il serbatoio. Smonta il fianchetto sinistro in basso dove c'e' la presa ausiliaria. Negativo a massa, positivo sul cavo + del motorino di avviamento. |
Di che anno è la GS 1150???
|
Quote:
|
Quote:
|
NO, Axel NON attaccare niente allo spinotto!!!!
Se per "spinotto" intendi la presa elettrica tipo accendisigari ,chiusa con un coperchietto nero ,non devi proprio collegarci un altra batteria in parallelo per l'avviamento ; sputtaneresti in modo grave l'impianto elettrico della moto. Se invecie intendi qualche cosa d'altro, allora non ho capito cosa...... Fammi sapere che se posso ........... Ciao Paolo |
Quote:
Se invece la batteria la devi caricare, ovvero devi effettuare un avviamento di emergenza perchè la batteria è scarica, allora devi utilizzare quella specie di bullone coperto da un cappuccetto di gomma nera che si trova all'immediata sinistra della presa di cui al punto precedente. Questo perchè lo spunto all'avviamento richiede un passaggio di corrente tale che il conduttore elettrico deve avere sezione adeguata (nella fattispecie, trattasi di una squadretta metallica e non di un filo). Nel caso la tua mukka non disponga di tale dispositivo, sappi che è previsto come optional (io lo sto ordinando per installarmelo ... non si sa mai). Assolutamente NON tentare di avviare la moto con una batteria supplementare collegata alla presa tipo "accendino" di cui al primo punto: rischieresti, tra l'altro, di far sciogliere il filo. Spero di essere stato comprensibile. |
Quote:
|
Quote:
2) vedo cha la tua è un 2002, la mia è un 2003 però a fianco della presa di corrente non vi è nulla proprio come in quella che ti allego.sai per caso se vi sia da praticare un foro sul coperchietto di plastica (quello che in foto è grigio)? http://www.motorbike-tours.ch/images/r1150gs.jpg attendo con ansia, grazie di nuovo |
Esatto. Il dispositivo va applicato immediatamente a sinistra della presa "accendisigari", con modalità e misure che ci sono già in un post del forum.
Stamani dovrei andare ad ordinare il kit, così faccio sapere categorico e prezzo. |
Allora ... riferendomi al post precedente, sono andato ad ordinare il dispositivo in questione che, pensavo, consistesse in un "kit" appositamente dedicato.
Invece, il mio "pusher" è andato ad estrarre dalle varie videate, i componenti necessari, che sono di 5 tipi. Comunque, il tutto dovrebbe costarmi la folle cifra di 19 neuri e qualche centesimo. Mi arriva a fine della prossima settimana, e poi inizieremo a preoccuparci a come fare il foro da 15 mm ... ;) |
Quote:
ottennendo un foro per scioglimento? |
Ma alla fine devi sempre dargli di lima tonda.
Perciò è meglio un foro da 10-12 mm, poi allargare con lima tonda "coda di topo". Nella plastica tenera puoi anche allargare il foro avvolgendo della tela smeriglio attorno allo stelo di un cacciavite, ed usandolo a mò di lima tonda. :santa: |
Era proprio quello che avevo pensato di fare: rifinire il foro a colpi di lima tonda, tanto è plastica, quindi si fa abbastanza presto. :)
|
Quote:
http://comosas.altervista.org/consigli/presargss.htm |
Anch'io stamattina mi ero deciso di fare il giretto "caricabatteria", non ho il manutentore e l'ultima volta non avevo inserito l'antifurto.
Non è partita, si è resettato l'orologio e non riesce neanche ad inserire il pignone. Sono entrato in depressione. Per quanto riguarda l'antifurto, pensandoci bene, non credo che disinserito non consumi, credo che consumi ugualmente, ossia è sempre acceso solo che è inattivo. Comunque approfitto per chiedervi una cosa, ho un GS1150 e staccare la batteria per ricaricarla (l'ho fatto un paio di volte) è una disgrazia, mi hanno detto che staccando un carterino sopra la pedanina sinistra posso accedere ad un puntale del positivo così da poterci attacare i cavi per farla partire. Ma qual è questo carterino? Quello con la presa di corrente? Se è quello ho visto una sola vite sul davanti, ce ne sono altre non visibili? Ciao e Grazie |
Se la batteria è andata a zero è quasi sicuramente fottuta, inutile tentare di resuscitarla.
Programma seriamente di sostituirla con una batteria nuova. Questa volta ti suggerirei di montare una batteria "vera", costa un po' di più ma ti toglie tutte le preoccupazioni. Per ricaricare/mantenere carica la batteria non è necessario scollegarla, quindi puoi usare semplicemente la presa apposita miniaccendisigari che hai detto di avere. Il polo (+), posto sulla tetta sinistra vicino alla presa sul carterino che copre il motorino d'avviamento, serve a collegare i grossi cavi con pinze alla batteria di un automobile di soccorso. Tutto il resto sono seghe mentali. |
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=57611
questa discussione potrebbe inerire se il collegamento non funziona: la discussione è del 06-02-06, è intitolata "Batteria a terra 1150gs" e si trova in "il meccanico nel box". grandissimo QdE |
Grazie della segnalazione, unisco i due 3ad ;)
|
Apprifitto della discussione:
per collegare un caricabetteria (es. CTEK xs3600) ad un GS già predisposto con i morsetti sul carterino posso utilizzare indistintamente sia questi ultimi sia la prese tipo miniaccendisigari? Grazie, Claudio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |