Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   scoppi in rilascio gs1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=55754)

niklungo 23-01-2006 20:45

scoppi in rilascio gs1200

ho notato che il mio gs1200, già da nuovo, in rilascio tende a "scoppiettare", il conce mi ha detto che è normale, però sul mio vecchio cbr900 ho avuto un problema simile e il tuto dipendeva da un tappino in gomma sui carburatori che si era rotto. Qui i carburatori non ci sono.................... Insomma ciò è veramente normale?

Il Maiale 23-01-2006 20:48

è magro!!!!!

eNdhj 24-01-2006 12:11

magro = livello olio insufficiente??
(anch'io in rilascio ho talvolta questi scoppi)

maidiremai 24-01-2006 12:31

Ci vuole più benzinaaaaa!!!!!! :mad: :mad: :mad:

...bisognerebbe entrare nel softweare e cambiare alcuni parametri
...praticamente impossibile al momento :(

eNdhj 24-01-2006 13:08

Quote:

Originariamente inviata da maidiremai
Ci vuole più benzinaaaaa!!!!!! :mad: :mad: :mad:
(

premessa:
non so praticamente niente di meccanica
per me il fatto che io introduca un liquido, giri la chiave e la moto si avvii rientra nelle sfere della magia e dell'occulto
ok sto esagerando ;)
ma sono proprio scarso in materia e sto cercando di accumulare un po' di conoscenze anche grazie a questo forum (ho appena finito di leggere il trattato sulle sospensioni Guanaco-Wotan e mi fuma la testa)

fatta la premessa:
cosa vuol dire "ci vuole più benzina"??? Non penso tu ti riferisca al quantitativo di benzina nel serbatoio, perchè non vedrei il nesso... me lo spieghi come ad un bambino di dieci anni? ;)

bafo1 24-01-2006 13:13

Stessa cosa anche per me GS 1200 nuovo in rodaggio spesso nei rilasci scoppietta.
Enrico

Filo 24-01-2006 13:20

A me quando scoppietta in rilascio mi fa impazzire..... :tongue3:

Grattachecca 24-01-2006 13:49

Quote:

Originariamente inviata da Filo
A me quando scoppietta in rilascio mi fa impazzire..... :tongue3:

...e siamo in due http://www.chatitaliachat.it/serpe/birichini/126.gif

romargi 24-01-2006 13:54

Quote:

Originariamente inviata da eNdhj
cosa vuol dire "ci vuole più benzina"??? Non penso tu ti riferisca al quantitativo di benzina nel serbatoio, perchè non vedrei il nesso... me lo spieghi come ad un bambino di dieci anni? ;)

Non c'entra nulla la quantità di benzina nel serbatoio! :lol: Si riferisce alla miscela aira-benizna che viene bruciata!!!

un ex tk 24-01-2006 15:01

dico la mia...

forse dipende dalla mappatura della centrlina...

a volte con diverse vesioni di software il fenomeno compare e scompare.

Senza entrare troppo nle dettaglio tecnico...senti il tuo conce...

maidiremai 24-01-2006 15:35

Rapporto fra la massa di aria* (A) e quella di combustibile (F) misurate in peso, dato fondamentale per conoscere la qualità della carburazione*. Quando, nel caso dei motori alimentati a benzina, A/F vale 14,7 la miscela è in rapporto stechiometrico*, per valori superiori è detta «povera» o «magra», per quelli inferiori «ricca» o «grassa»; lontano dal rapporto stechiometrico la combustione con la benzina è difficile o incompleta. Esistono due condizioni “privilegiate” di funzionamento del motore AS: con miscela magra in cui si ottiene il miglior rendimento termico* e con miscela grassa in cui si ottiene la maggiore potenza in quanto si brucia molto carburante e migliora pure il rendimento volumetrico* a causa del raffreddamento della carica generato dall’evaporazione di molta benzina. Si può dire che nel primo caso si brucia tutta la benzina disponibile e nel secondo caso si brucia tutta l’aria disponibile.

Gattonero 24-01-2006 16:13

Aggiungo a quanto detto da maidiremai..

I motori catalizzati correggono il rapporto Aria/Benzina tramite vari parametri alla centralina dell'iniezione, inclusa la correzione a mezzo delle sonde lambda (due sul motore 1200).

In alcuni casi, specie in rilascio, il software della centralina smagrisce molto per evitare di buttare via benzina e di emettere inqunanti (che logorerebbero più velocemente il cat) e può succedere che per troppo smagrimento, avvenga uno scoppio nei collettori di scarico....

Lo faceva anche il 1150 quando gli tiravi un po' il collo... ed è bellissimo. :D

Lampeggi

Kabir 24-01-2006 16:27

Quote:

Originariamente inviata da eNdhj

Apperò! :rolleyes: ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Goditi questi scoppietti, a me piacciono, rendono un pò più "maschile" la moto! :lol:

MacGyver 24-01-2006 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Grattachecca

...e siamo in tre!!!!

Ezio51 24-01-2006 16:58

Scoreggette.... :confused: :confused: :confused:

:angel4:

alfred. 24-01-2006 17:06

quando il GS fà gli scoppiettiiiii vuol dire che è contento :lol: :lol: :lol:

Moonchy 24-01-2006 17:09

Anche a me piaccccc

augusto 24-01-2006 19:30

Come godo quando scoppietta!!!

Il Maiale 24-01-2006 19:40

Può essere che col tempo smaetta, se il motore è nuovo scalda di più e smagra, quando sarà assestato scalderà meno e di conseguenza con temperature inferiori la miscela sarà più grassa di un pelo, quel pelo può bastare...e sempre una questione di pelo!!!

sauro 24-01-2006 23:37

Quote:

Originariamente inviata da augusto
Come godo quando scoppietta!!!

Se avessi voluto una moto che scoppietta in chiusura... avrei comperato una harley.. ;)

Fred2 26-01-2006 15:15

a me piace quando lo fa la mia mukkina...:-o

church 26-01-2006 15:45

vedere che tanti altri possessori di gs in rodaggio hanno il mio stesso problema mi aveva per così dire "tranquillizzato".

ma con questa spiegazione mi hai davvero risollevato il morale, grazie!!!

Filo 26-01-2006 15:56

Se non schioppettasse in rilascio mi sarei preoccupato... cosi' e' puro orgasmo... :tongue3: :tongue3: :tongue3: :tongue3:

diego@ 26-01-2006 21:15

a 40 e passa anni, godere ancora quando sento la moto che scoppietta in rilascio o in discesa mi fà sentire un pò pirla!! comunque è così.
All'inizio ponsavo fosse un problema,per la Y(mancanza del padellone catalizzatore) o dello scrico remus, ma se è così che deve essere e non arreca danni al motore,.....meglio così. :D

augusto 26-01-2006 23:09

Quote:

Originariamente inviata da sauro
Se avessi voluto una moto che scoppietta in chiusura... avrei comperato una harley.. ;)

Con la differenza che il GS lo puoi "guidare", la HD meno!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.