![]() |
regolazione sospensioni (richiesta chiarimenti)
per la regolazione delle sospensioni, ho letto l'interessante articolo di Bumoto, ma quando arrivo a questo punto mi perdo :mad: :
".....Ora bisogna ripetere la misura al posteriore ma con il pilota a bordo (sag Rider ), e sottrarla allo static Sag , la misura di riferimento di prima, cioè 10/15 mm. La differenza ottenuta dovrà essere compresa tra 25/35 mm Quindi se necessario agite sulle ghiere del precarico posteriore per portarla alla misura voluta e ricontrollate la misura stessa......." ovvero: la misurazione "sag rider" si ottiene sottraendo questa misura, alla misura di riferimento a moto sollevata? bisogna effettuarla solo al posteriore? grazieee! |
Quote:
la regolazione va fatta solo dietro (il riferimento allo static sag e sag rider serve per capire se la molla ha il giusto K "durezza" per il pilota) cioè se ti trovi con il lo static sag corretto e salendo sopra hai un sag rider di 50mm vuole dire che la molla è troppo debole e andrebbe cambiate! |
okkey, perfetto, quindi per riassumere avro' :
ant.: misura riferimento -25/30mm = misura sratica post.:misura riferimento -10/15mm = misura sratica misura riferimento -25/35mm = misura con pilota a bordo un'ultima domandella: ho montato la barra da 365mm, devo avere particolari accorgimenti nel regolar le sospensioni, visto che il baricentro si sposta leggermente? |
volendo mantenere l'assetto di serie si dovresti lasciare più sag rider del normale ma a quel punto che senso avrebbe la barra corta? eheheh
comunque queste sono e tarature di base poi provandolo bisogna cucirsi l'assetto in base alla propria guida |
questo weekend pastrocchio...
grazie |
Se volete info "professionali" sulle sospensioni e sulla loro regolazione, potreste chiedere a Blacktwin, ora che si è iscritto al forum; è il più autorevole ed esperto tecnico di pista di una nota Marca di sospensioni, ed è stato tecnico/manager di un Team che corso per anni a livello internazionale, con risultati di prestigio... ;) :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |