Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   rt e il bloccadisco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=538374)

mischia 26-03-2026 11:40

rt e il bloccadisco

ciao a tutti,
ieri partendo dal parcheggio, mi sono dimenticato di togliere il bloccadisco……..
ero praticamente fermo, ma mi sono sbilanciato e la moto si è appoggiata sul lato destro.
poco male, solo un graffio al paracilindro, ma nei secondi intercorsi tra il togliermi il casco, e prestarmi ad alzare la moto, ho notato l’uscita di un liquido in zona destra… sembrava uscisse quasi dalla manopola, ma non ho realizzato prontamente.
ad ogni modo afferrata la moto e alzata di qualche cm ha smesso. sistematomi meglio e poggiata sul cavalletto non ho notato nessuna zona bagnata sulla moto.
ho cercato di capire di che liquido si trattasse..benzina no, olio neppure….era liquido tipo l’acqua ma con una leggera untuosità e non un odorava particolare.
sono rimanotato in moto, dopo aver tolto il bloccadisco, e sono arrivato a casa. stamattina non ho notato perdite sul pavimento, e nessun segno di gocce sulla carena. appena esce il sole la tiro fuori dal box e la guardo meglio, ma intanto vi chiedo: mai vista una cosa del genere?
ho pensato fosse del liqiudo refrigerante, ma non ho mai capito come funziona il raffreddamento aria/olio, e altre idee non me ne vengono.
chiaro che farò comunque un passaggio in conce, ma se qualcuno vuole aggiungere qualche commento che mi lasci meno perplesso di quello che sono già………
grazie a tutti

brag 26-03-2026 11:50

Olio freni ???? In quella zona generalmente c'è il serbatoio dell'impianto anteriore.

mischia 26-03-2026 13:23

non mi pare, ma verifico. ma il serbatoio, non è in prossimità della leva freno ant.?

mischia 26-03-2026 13:28

che possa essere quel contenitore bianco????

https://ibb.co/0RPLS5cK

https://ibb.co/CsQdN1nX

PasCap 26-03-2026 13:34

Quella è la vaschetta del liquido di raffreddamento ma se dici che è uscito dalla manopola dubito che sia quello.

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

brag 26-03-2026 13:42

Quote:

Originariamente inviata da mischia (Messaggio 11419839)
non mi pare, ma verifico. ma il serbatoio, non è in prossimità della leva freno ant.?

Si certo. Ho pensato a quello perché hai scritto:

Quote:

Originariamente inviata da mischia (Messaggio 11419787)
(..) un liquido in zona destra… sembrava uscisse quasi dalla manopola

Fiskio@62 26-03-2026 14:10

Ma visto che é inodore non sarà solo della condensa nel rubo del manubrio ?

Scarpazzone 26-03-2026 14:19

O acqua infiltrata attraverso pesetti durante i lavaggi ?

brag 26-03-2026 14:19

Behhh, se non si riesce a capire la differenza tra un olio freni e condensa (acqua) forse è meglio rivolgersi ad un meccanico 😉

E comunque, qualunque liquido sia fuoriuscito si controllano i livelli e via :-|

cit 26-03-2026 14:21

O acqua che si è infiltrata da qualche parte lavando la moto con l'idropulitrice.

.

cit 26-03-2026 14:21

ooopppsssssss

arrivato due

:-o

Fiskio@62 26-03-2026 14:22

benzina no, olio neppure….era liquido tipo l’acqua ma con una leggera untuosità e non un odorava particolare

Leggendo questo non posso che pensare ad acqua, condensa o botta di idropulitrice

L’interno dei tubi ha il trattamento anticorrosivo che é un po unto perciò non cr3do di essere tanto lontano

Fiskio@62 26-03-2026 14:26

Comunque da verificare bene perché se entra acqua lì dentro prima o poi si fa strada e se te ne accorgi mentre tiri una mega inchiodata e ti si chiude lo sterzo non mi pare una grande esperienza da vivere

DOZ 26-03-2026 15:39

Liquido antigelo radiatore. Ha tutte le caratteristiche da te citate, e se la moto resta piegata a terra lato dx fa il percorso che descrivi, da vaschetta di espansione ;)

Fiskio@62 26-03-2026 15:47

Antigelo inodore? Non mi pare. Poi se fosse antigelo basta sfiorare con le labbra anche un dito appena avvicinato alla goccia e senti che é dolce. (Poi sciacqua e sputa come dal dentista) :)

DOZ 26-03-2026 15:52

Sì sì, molti non hanno alcun odore.
In realtà ... anche il gusto è diverso tra diverse case. Quello Arexon (sia il rosso, che il verde) ad esempio, è amarissimo. Provato personalmente con cannuccia in aspirazione per svuotamento. E ti resta in bocca per ore :(

cit 26-03-2026 15:53

l'antigelo è velenossimo, non mi sembra una furbata l'assaggio

:(

DOZ 26-03-2026 15:55

E grazie. Mica ce lo siam bevuti, cit.
Ti finisce un nulla in bocca se devi provvedere a scaricarlo senza una pompa a depressione, con cannuccia. Ma lo fai, e sputi

Fiskio@62 26-03-2026 15:57

Mi é capitato più volte di lappare qualche atomo negli ultimi 50/55 anni. Ora ne ho 64 e non mi mai successo nulla.

cit 26-03-2026 15:59

Quote:

Originariamente inviata da DOZ (Messaggio 11419926)
Ti finisce un nulla in bocca ...........

ci credo !
ma eviterei a prescindere

L'antigelo per auto, contenente principalmente glicole etilenico, è un veleno estremamente tossico e spesso mortale per cani, gatti e umani. Incolore, inodore e dal sapore dolce, viene ingerito facilmente. Causa gravi danni renali e neurologici entro 12-24 ore (gatti) o 36-72 ore (cani), richiedendo un intervento veterinario immediato.

:-o

Fiskio@62 26-03-2026 16:00

E non è che quando succhiavamo benza dalla 500 della mamma erano giri di listerine eh. Anzi qualche bella golata di supercortemaggiore si che me la sono fatta che avevo paura ad accendere una sigaretta nelle ore successive :) :)

Fiskio@62 26-03-2026 16:02

50/55 anni umani sempre vivi, i cani e i gatti sentono il dolce e bevono parliamo di due cose assolutamente diverse.

DOZ 26-03-2026 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Fiskio@62 (Messaggio 11419931)
E non è che quando succhiavamo benza dalla 500 della mamma erano giri di listerine eh.

Piacere, mi chiamo DOZ, e da pochi giorni sto cercando di smettere da sniffamento di Benzene
:) :) :) :) :)

mischia 26-03-2026 16:40

grazie per i vostri contributi....mi avete rassicurato...
suppongo potrei aggiungere semplicemente acqua quindi, ma per quel che costa potrei passare in officina per un rabbocco...

chiudo dicendo che in tanti anni di moto, e mediamente ogni moto mi cade almeno una volta, è la prima volta che esce del liquido..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.