![]() |
Rottura motore e concessionario cattivone?
Venerdi 1 carissimo amico ha fuso il motore(fumata bianco/nera) in quel di piacenza mentre lo stavamo accompagnando dal concessionario per controllo livelli(in autostrada la temperatura era salita improvvisamente a 130°)......ora la domanda è semplice:può il suddetto concessionario ufficiale rifiutarsi di tenere/riparare la moto anche se qsa è in garanzia ufficiale fino al 2028 perchè a detta sua non ha tempo/personale da dedicargli?Detto ciò la moto è in deposito dal carroattrezzi ed oggi andremo a recuperarla col furgone per poi portarla in ktm ad Affi.....
|
ha solo rotto la guarnizione della testa. QUindi sarebbe una moto nuova fiammante a quel che capisco. Il concessionario e' quello che gliela ha venduta?
|
Quote:
|
... più che cattivone, a mio avviso, è stato corretto.
Se non ha tempo o personale per seguire il problema... piuttosto che tenerla ferma inutilmente, ti manda da qualcuno che potrà risolvere il problema con tempistiche più umane. Del resto c'è poco da fare... gente che ha voglia di lavorare ce n'è sempre meno e chi deve gestire problematiche di un certo tipo, in tutta onestà, fa meglio a mandar via il cliente piuttosto che a fare casini o a tenere la moto 1 anno. |
Come sempre nelle relazioni cliente/fornitore, le sfumature sono tutto. Un conto è dire "non c'ho tempo, arrangiati" , un'altro è dire "scusami, sono davvero dispiaciuto ma in questo momento non ho il personale sufficiente per occuparmi della tua moto, ti suggerisco di chiamare ecc ecc"
|
... ma di che KTM stiamo parlando?
|
Ktm piacenza.....
Detto questo,oggi pomeriggio abbiamo recuperato la moto e l'abbiam portata alla ktm di affi....ma faccio un passo indietro...la moto è stata acquistata con 4000 km dal concessionario bmw di cremona autotorino credo,il quale ha eseguito un tagliando preconsegna molto generoso:sostituzione olio motore,relativi filtri,addirittura pastiglie freno,il tutto ben scritto e documentato.Ora il problema pare nasca dal fatto però che il concessionario ktm,scorgendo la suddetta lista abbia notato l'utilizzo di olio 5/40 ove ktm utilizza il 10/60(credo eh) ed una prima ipotesi (solo ipotesi per ora)sembra che la moltoverosimile rottura del motore(tt l'olio era nel cambio)potrebbe essere dovuto all'errato olio,anche se il vero repsonso lo avremo nei prox gg....cmq almeno 2 mesi di fermo tra 1 cosa e l'altra. |
Che un motore si rompa perché invece di un olio 10W60 ci hanno messo un 5W40 non ci credo nemmeno se lo vedo ...
A parte il fatto che, visto il clima attuale "fresco", probabilmente in questo periodo il motore gradisce di più il 5W40 ... |
però non ho capito perchè la moto l'avete poi portata ad affi e non dal concessionario dove l'ha comprata come sarebbe stato logico (di solito, a meno di trasferte lontane, è meglio sempre portare dove si è acquistato la moto)
PS anche se non è ktm credo sia tenuto ad effettuare l'assistenza |
Se un conce ti vende una moto, obbligatoriamente deve dare garanzia, poi da capire se si intende ancora quella di ktm (non si sa di quando è la moto) trasferita dal precedente proprietario, oppure quella diretta del venditore stesso.
|
Quote:
|
Puro rimbalzo di responsabilità
|
In garanzia ufficiale fino al 2028 ha scritto.
4.000 km cambio pastiglie... olio errato... Che secondo me non distrugge il motore... La storia si fa interessante |
Ma si potrebbe sapere almeno il modello della moto in questione?
|
In che modo ci si accorge di un 5w40 anziché di un 10w60? Son curioso
|
Quote:
|
Quote:
La garanzia ufficiale KTM c'è solo se i tagliandi vengono eseguiti da un concessionario o officina autorizzata KTM, ed in caso contrario decade. Da quello che leggo Autotorino è concessionario di innumerevoli marchi, ma non di KTM :-| In tale caso si applica la garanzia del venditore, |
Quote:
|
Quote:
|
direi che il concessionario di Piacenza ha scansato una bella mina :-o
|
https://www.ghibliforum.com/attachme...926-png.21315/
SAE 5W40 vs 10W60: Probabilmente con le temperature attuali il 5W40 è più "centrato" del 10W60 ... |
Ad un conoscente non volevano riconoscere la sostituzione della turbina in garanzia perchè aveva cambiato la radio :-o :-o
|
Bah.
Le solite grane burocraticoleguleie. Se il libretto dice 10W60 e ci metti il 5W40 formalmente non è conforme anche dovesse andare cento volte meglio. Il che peró è tutto da dimostrare. Perchè le specifiche di un motore non le definiscono in base a quanti ettolitri di olio hai in magazzino da far fuori. E a questo si appigliano. Sulla disquisizione sul perchè o percome dovrebbe andare meglio mi taccio, o non se ne esce. Scaricabarile as usual. Non l’hai comprata da noi, inculati. Hanno messo l’olio sbagliato. Responsabilità loro. Per certi versi gli han anche fatto un favore. Augh! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Poi vai a capire se si stanno sul cazzo loro a vicenda perchè si litigano il mercato…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ancora non ho capito di che modello si tratta, alcuni modelli hanno sofferto di una grave difettosità congenita riconosciuta dalla stessa KTM.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. |