Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Sardegna: strade e posti da non perdere (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=538329)

gonfia 22-03-2026 20:02

Sardegna: strade e posti da non perdere

Buonasera a tutti, in aprile con alcuni amici dovremmo fare una vacanza di 4 giorni nella meravigliosa terra sarda, da cui manco da diversi anni (motociclisticamente)

Ho ricordi stupendi risalenti a parecchi anni fa, in più occasioni (la Alghero-Bosa, la SS126 tra Arbus e Iglesias, alcune strade interne in zona Gennargentu), ma i miei ricordi sono un pò sbiaditi, e siccome dovrei creare un itinerario per far vedere ai miei amici “the best of” chiedo consigli a chi è più esperto di me e conosce bene l’isola.

L’idea è quella di fare almeno 300-350 km al giorno, per un totale di 1200-1500 km, girando un pò in costa e un pò nell’interno, arrivando in traghetto a Olbia/Golfo Aranci o Porto Torres, non abbiamo ancora deciso… ma fa relativamente poca differenza.
Non chiedo tutto l’itinerario, sarebbe eccessivo, ma soltanto i pezzi di strada “da a” più belli e interessanti, sia per i panorami che per la guida, e se ci sono cose particolarmente meritevoli da vedere

Grazie anticipatamente

Tapatalk

brag 22-03-2026 20:34

Qui trovi il giro che feci io seguendo i consigli di un'altra lunga discussione qui sul forum ;)

gonfia 22-03-2026 20:39

Grazie mille, poi mi guardo tutto! [emoji106]

stino 23-03-2026 09:51

al post #334 segnalato da Brag ho messo i link delle strade secondo me imperdibili

gonfia 23-03-2026 11:53

Ho visto… grazieeee!!

Tapatalk

Kinobi 23-03-2026 13:52

350 KM, con media reale di 50 kmh sono 7 ore di motore accesso al giorno.

Motociclisticamente non farei la Bosa-Alghero, non è un gran che come curve ma come paesaggio è bella. Asfalto molto migliorabile l'anno scorso.
Poi mi concentrerei solo su un lato, e li batterei tutto.

brag 23-03-2026 14:11

Confermo, una sera arrivai all'albergo di Seulo veramente stanco dopo soli 330 km di curve ... alla fine avevo i miraggi di rettilinei :lol:

gonfia 23-03-2026 14:41

Esatto, 7 ore circa di moto è la stima che ho fatto anch’io, e con le normali pause durante la giornata si arriva da mattina a sera… felici e soddisfatti!
Le curve non ci spaventano, siamo abbastanza abituati anche se su chilometraggi inferiori (ma nemmeno tanto) percorsi però a ritmi anche più intensi di quelli tipici del turismo… i 50 km/h previsti di media sono fattibili abbastanza in relax, se non si sta troppo fermi.
Ancora grazie!

Tapatalk

dugongo64 23-03-2026 15:00

Motociclisticamente parlando la costa est è decisamente più interessante di quella ovest. Alghero bosa bello il panorama ma une delle peggiori della Sardegna a dispetto della fama. Costa est solo la parte bassa, zona guspini Carbonia. Oppure sotto il giro di capo Teulada. Ad est la 125, fino anche a Burcei. Il vero luna Park è all'interno, alcune delke tante: ballao fino a Sant'Andrea frius. Da arbatax fino alla zona di seulo, l'anello tra tonara/aritzo/meana sardo con il passo di su casa. Zona di fonni/gavoi fino al lago di guisana. Dopo 15 anni e più di 50mila km fatti in Sardegna, posso dirti che ancora oggi scopriamo strade nuove e cmq generalmente la peggiore che trovi li è, meglio della migliore delle ns[emoji2]

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Kinobi 23-03-2026 15:42

Ho trovato che "se fai le curve che si sono in Sardegna", il secondo giorno non ne fai per 7 ore. Un conto se invece la gente inizia a raddrizzare le curve come vedo spesso.
Una volta verso Aritzo credevo di vomitare dai giravolta sulle curve!

Bedo69 23-03-2026 19:20

Molto dipenderà da dove sbarcherete, Olbia o Porto Torres? Da porto Torres sfrutterei subìto la 292 occidentale al posto della Alghero -Bosa. Da Bosa comincerei ad addentrarmi nell' entroterra zona Sorgono per poi arrivare sull'altra costa o continuare all' interno..Da Olbia la 125 te la trovi sotto il naso oltre alla 389 Sugheraia in cui il rettilineo più lungo sarà di 200 ml, ma è uno solo [emoji12][emoji23]. Buona strada

Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk

gonfia 23-03-2026 20:11

Grazie mille, tutte informazioni preziose!!
Non sappiamo ancora dove sbarcheremo, secondo me più probabile zona Olbia o Golfo Aranci
Il traghetto lo prenoteremo solo pochi giorni prima, in base al meteo… date flessibili

dugongo64 23-03-2026 22:40

Dimenticavo nella zona nord, bella la Gallura, ma molto più trafficata, certamente e senz'altro gli 80 km della 389 da monti fino a Nuoro, nella zona nord dintorni di tempio pausania e poi passo del limbara fino ad oschiri

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Scarpazzone 23-03-2026 23:06

Culurgiones a Baunei!
che ricordi...io col figliolo x zavorrino e moglie con la sua motorella
avevo ventanni di meno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18.