![]() |
Santo RDC...
Eh! già...come da titolo.
Oggi mentre procedevo leggiadro verso il Passo della Calla...pam! Triangolo rosso sul display. Pressione post. 1.3 bar. :rolleyes: In rapida diminuzione... Dai 2.7 misurati a freddo prima di partire. Poco da dire: bucato. Ero proprio sul passo. 1200 m. Nel nulla. Di domenica. Parcheggio in piano e trovo, fortunatamente, subito il chiodo. Che purtroppo non tappava poiché privo di testa :mad: L'aria usciva copiosa, di fianco. Non avendo pinze (che mi sono già procurato a casa) e non riuscendo ad estrarlo, l'ho spinto dentro. Gomma subito a terra. Ma avevo il kit riparazione e un tubetto nuovo di mastice (tubetto vecchio, aperto, secco). Meglio quindi avere sempre il tubetto di ricambio. Fatta riparazione con vermicello, ho poi usato un compressorino cinese per rigonfiare la gomma fino a 1.5 bar (oltre faceva fatica). Sempre da RDC. 30 km a scendere con pressione stabile a 1.5 fino ad un distributore chiuso che, incredibile, aveva il manometro a disposizione...Rigonfiata bene. Senza RDC rischiavo di trovarmi velocemente a zero. In una discesa tutta curve. Sarà una palla cambiare i sensori, per tacere sui costi BMW...però mi è stato veramente utile. |
Quote:
Vermicelli quanti te ne pare. Durano anni. Tubetto: uno per riparazione. Compressorino prendi (cinese) lo Xiaomi, a meno di non volere roba che si alimenta dalla moto. Ottimo. Ci ho riparato e rigonfiato un monte di gomme del GS e delle macchine. |
Con le bombolettine pressurizzate non si combina nulla?
|
Si combina ma lo Xiaomi è una scelta migliore: oltre a gonfiare il pneu nei casi di emergenza, vedi forature, lo puoi usare ad ogni uscita anche solo per un "rabbocchino".
Più versatile. |
Le bombolette ne devi avere parecchie per tornare a pressioni da marcia (non per arrivare al primo benzinaio).
E tenetevi il raccordo a T. Ne porto sempre un paio di sicurezza, ma sono anni che uso lo Xiaomi e mi ha rimesso in marcia dopo almeno due forature sul GS, due su due macchine diverse. L’uso inizale era per rigonfiare le gomme dopo la pista (per quando non vado in furgone) ma ora lo porto sempre in viaggio o giri lunghi. Questa estate comodissimo per poter sgonfiare e rigonfiare le gomme sul Sommelier e altri pezzi di sterro per “ammorbidire” un po’ la corsa. Consigliatissimo. Proprio ieri e oggi lo sto usando sulla macchina che ho una valvola che perde e devo rigonfiare ogni tot fino a che la faccio cambiare in settimana. |
E' successo anche a me, ma ho fatto in tempo ad arrivare dal gommista.
Ho acquistato delle viti che dovrebbero tappare il foro almeno temporaneamente, chissà se funzionano, non ho mai avuto modo di provarle fortunatamente: https://www.amazon.it/dp/B0C4Q7DYW2?...d_asin_title_3 Oppure: https://www.amazon.it/CATOR-Riparazi...3606132&sr=8-7 |
Anni fa, curvone in autostrada sarò stato ai 120/130 … RDC mi ha salvato da quasi certa caduta … santissimo !!
Con me sempre kit riparazione, bombolette e xiaomi cinese da 15 euro che per ora funziona. Se non bastasse a gonfiare fortunatamente ormai quasi tutte le macchine hanno il kit del compressore di gonfiaggio… Al massimo ne fermo una e chiedo la cortesia di farmelo usare Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55. |