![]() |
Spurgo frizione
richiesta per trucchetti e malizie di mestiere.
Ho cambiato il pistoncino di spinta, per capirci quello azionato nel blocco motore all'innesto della tubazione d'olio, del circuito idraulico della frizione del Thunderbird Sport. Lavoro probabilmente inutile in quanto il precedente era in ottime condizioni ma la moto (22 anni meravigliosamente portati) aveva cominciato a non entrare bene in folle. Quindi di default l'ho cambiato sperando di non dover poi procedere con l'intero pacco frizione. Il fatto è che non riesco assolutamente a spurgare il circuito, la leva rimane mollissima, eppure dallo sfiato l'olio esce senza apparentemente alcuna bolla. Sto seguendo la procedura standard con cui si spurga l'impianto frenante ma niente da fare. Adesso l'ho lasciata con l'elastico sulla leva e vediamo se qualcosa accade. Suggerimenti? |
io di solito apro la vaschetta, tolgo la membrana tolgo un po' di olio e spingo l'olio nuovo con una siringa dallo slave, cioè spurgo inverso.
|
se vuoi provare ho il sistema di spurgo da attaccare al compressore.
comunque lo avevo fatto sul bandit 1200 e c'ero venuto mezzo matto. |
e si impara sempre qualcosa.
Ho scoperto, ahimè dopo almeno 10 anni che la monto, che assolutamente nella pompa frizione Magura non ci va olio dot 4 od olio dot 5.1, insomma il comune olio da freni, ma il loro olio minerale Magura Blood. Altrimenti si rovinano le guarnizioni in poco tempo, così dice l'AI. Boh, a me non è successo. Ora si apre la questione ancora più delicata se anche nella pompa freno ci va il medesimo olio oppure no. Naturalmente il tutto è ulteriormente complicato dal fatto che non ho le vaschette Magura ove è riportato l'olio da usare, avendole sostituite con delle vezzose Rizoma. Dovrò scandagliare il garage e trovarle per capire se anche nei freni ci va l'olio specifico Magura o no. ps non è una loro fisima per vendere il loro olio, ha caratteristiche davvero differenti, è molto, molto più viscoso e non assorbe l'umidità. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |