Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Interruttore a bilico multiplo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=538007)

jjmirko 18-02-2026 14:40

Interruttore a bilico multiplo
 
ciao a tutti


nell'attesa che arrivi la motina nuova mi sto leggendo un po' il manuale...
e ho notato che per regolare il plexiglass va impostato sull'interruttore a bilico multiplo... se voglio regolare le manopole riscaldate, stessa cosa, e così via per altre impostazioni...


Ma cosa vuol dire: che se voglio regolare comodamente il plexy, non posso regolare comodamente il riscaldamento delle manopole o la regolazione delle sospensioni o la disattivazione del DTC?


tutto quello che non è impostato sul bilico, va impostato passando dai menù?

Wotan 18-02-2026 14:45

Oltre a quella configurata per il bilico, hai un'altra regolazione predisposta, che se non ricordo male si ottiene premendo il tastino e poi il bilico.
Per il resto, sì, è come dici tu: non tutti i comandi sono disponibili al volo, devi smanettare.
Secondo me, questo è l'unico vero difetto della R1300GS.

Inviato da smartphone

geppon 18-02-2026 17:55

Si. Entri nell'impostazione poi col rotellone selezioni la funzione che vuoi (tipo riscaldamenti vari). Poi ogni volta che muovi il bilico (senza riselezionare le impostazioni) controlli direttamente manopole e sella. Se vuoi controllare qualcos'altro (tipo parabrezza) devi premere di nuovo il tasto delle impostazioni, andare su parabrezza, e poi quando devi regolare il parabrezza, alzi e abbassi direttamente dal bilico senza ripassare dalle impostazioni (in pratica il bilico resta sull'ultima regolazione utilizzata). E così via. Comunque MOLTO più veloce e intuitivo a farsi che a dirsi

Leonee61 18-02-2026 20:00

Tranquillo io vengo da 2 Ducati Multistrada e il GS è un altro pianeta, come comandi molto
più pratici ed intuitivi .

jjmirko 18-02-2026 20:10

quindi tutte le volte va modificata la funzione che gestisce il bilico...
pensavo che uno si mettesse quello che vuole sul bilico e rimanesse sempre quella. Poi il resto si facesse da menu...
bho vedremo...

ginogino65 18-02-2026 20:23

Quote:

Originariamente inviata da jjmirko (Messaggio 11408190)
.. pensavo che uno si mettesse quello che vuole sul bilico e rimanesse sempre quella.


Ma guarda che funziona così con il tasto hamburger selezioni cosa vuoi usare e poi con il bilico rimane sempre quella funzione selezionata, per esempio nel periodo invernale ho sempre selezionata la funzione riscaldamento e con il bilico gestisco il riscaldamento delle manopole e della sella, in primavera ed estate invece ho selezionato sempre la regolazione del parabrezza.

L'unico difetto che ho trovato nella combinazione tasto hamburger e bilico è che non c'è l'accensione dei faretti e si può farlo solo nel menu e non è immediato farlo.

Vipergino 18-02-2026 21:27

Puoi impostare due funzioni sul pulsante hamburger. Io ad esempio ho il parabrezza e il riscaldamento di manopole e sella. Scegli le 2 più usate e ti imposti quelle. Poi con il bilico cambi il settaggio delle due funzioni.

geppon 18-02-2026 22:15

Quote:

Originariamente inviata da ginogino65 (Messaggio 11408197)
nel periodo invernale ho sempre selezionata la funzione riscaldamento e con il bilico gestisco il riscaldamento delle manopole e della sella, in primavera ed estate invece ho selezionato sempre la regolazione del parabrezza.

Esattamente come faccio io!

geppon 18-02-2026 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Vipergino (Messaggio 11408218)
Puoi impostare due funzioni sul pulsante hamburger. Io ad esempio ho il parabrezza e il riscaldamento di manopole e sella. Scegli le 2 più usate e ti imposti quelle. Poi con il bilico cambi il settaggio delle due funzioni.

Ma in che senso 2 funzioni? Quando tocchi il bilico puoi fare solo una cosa per volta. Se è settato sulle manopole riscaldate, toccandolo puoi regolare solo quelle. Idem per il parabrezza o qualsiasi altra cosa. O forse mi sono perso qualcosa.... Ahah
Puoi spiegare meglio cosa intendi?
Grazie

Vento notturno 18-02-2026 23:20

Il tasto bilico può essere impostato con due funzioni. Se tocchi direttamente il bilico usi la prima impostazione es. manopole, se schiacci in maniera prolungata il tasto hamburger, si attiva la seconda funzione, ad esempio il parabrezza.

geppon 18-02-2026 23:41

Cavoli me l'ero perso nelle istruzioni... Immagino ci sia scritto, giusto?

jjmirko 18-02-2026 23:47

ah ok... ha già un pò più di senso.
ma mettiamo che ho parabrezza in prima funzione e manopole in seconda... se ad es voglio disattivare il dtc mi si sconfigura il bilico o rimane con le impostazioni preimpostate?

geppon 19-02-2026 00:06

Dai su, @ventonotturno, dicci a che pagina è così smettiamo di romperti...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©