![]() |
BMW Motorrad...cosa ha "inventato" prima....
Chi mi fa una lista delle "invenzioni" portate su moto da BMW, prima delle altre case motociclistiche???
Io ricordo poco o nulla. Ma potrei sbagliarmi. Avanti con i Pasdaran ( come si diceva in altro 3D ahahaha) del marchio ( o brand come si dice ora). Lucky puoi sbizzarirti....:lol: |
prima cosa che mi viene in mente l'Abs... direi 1988...
|
seconda direi il cruise control... potrei sbagliarmi ma direi, 2014 con l'rt
|
manopole riscaldate, anche qui direi 1983 con i k, ma primabilmente anche prima verso il 1979
|
R 90 S, nel 1973, il primo freno a doppio disco montato sulla ruota anteriore
|
r 100 rs , 1976, prima carenatura integrale
|
prima moto con catalizzatore, 1989, k100 16v e k1
|
2004, prima moto con sospensione a controlo elettronico, con l'esa sulla k1200s...
|
in questo momento non me ne vengono in mente altre...
|
In tema abs, sicuramente il servofreno elettrico della 1150...
|
Forcelle idrauliche ... fine anni '20, o primi anni '30 se non sbaglio :-|
added: Forcella telescopica e teleidraulica Forcella teleidraulica Ceriani su Laverda 1000 3C del 1974 La forcella teleidraulica o forcella oleodinamica (munita di regolazioni per l'ammortizzatore) è il tipo di sospensione anteriore più utilizzato, per la sua semplicità di costruzione e montaggio, oltre che per leggerezza e funzionalità; la prima applicazione di questo sistema è sulla BMW R 12 nel 1935. La forcella telescopica si distingue per la mancanza del supporto dell'ammortizzatore. fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Forcel..._teleidraulica |
Ma … a parte il desmo … gli altri che cosa hanno invece inventato ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Non lo ha inventato Ducati, lo ha solo reso famoso ;)
|
Il catalizzatore negli anni '80 che inizialmente era optional sui K, poi di serie come sul K75S che ho avuto nel 1989.
Ops già scritto |
Il motore boxer ricavato da un motore stellare di aereo
Non sono sicuro sul paralever.
Sicuramente il telelever anche se non adottato da altri. Idem con la cellula protettiva del C1. La fasatura variabile e pare anche la carenatura quasi integrale della moto. E i risvoltini dei pantaloni. |
Le cinture di sicurezza?
O era Volvo? |
Mi sembra Volvo.
E, anche se vagamente OT, come la culla del C1 che aveva tanto di italiano e Centro Ricerche Fiat, cosi' anche il BLIS Volvo ( l'angolo cieco nello specchietto ) deriva in gran parte da quel di Orbassano. Ed ora che sei riuscito a farmi venire l'acidita' di stomaco ( scherzo ), torno al silenzio contemplativo. |
Gli addetti alle vendite simpatici come un dito nel culo
Fortunatamente non tutti , diversamente avrei preso altro .
|
Quote:
|
BMW Motorrad...cosa ha "inventato" prima....
Generalizzo ovviamente
Ma c’è spesso qualcuno lì pronto a sottolineare , con un’eleganza un filino spocchiosa , che ti stai avvicinando a un prodotto ‘di nicchia’, come se stessi per varcare la soglia di un club esclusivo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
si gioca sui mesi.... |
ne dico una io...di serie Can Bus
|
i difetti che diventano caratteristiche..:cool:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |