Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sovrapproduzione cinese? Automobili (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=537692)

Paolo Grandi 18-01-2026 11:51

Sovrapproduzione cinese? Automobili

Forse non è tutto oro quello che luccica...

https://www.automoto.it/news/la-cris...roduzione.html

Ma se il tutto dovesse obbligare gli altri produttori mondiali a darsi una regolata, forse, forse...

wgian1956 18-01-2026 12:30

Ormai i marchi cinesi sono talmente tanti e simili che ogni giorno ne esce uno nuovo

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Superteso 18-01-2026 12:40

Sono più di un centinaio

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

barney 1 18-01-2026 12:42

Come i produttori europei e italiani di motorette negli anni 50 e 60…

iteuronet 18-01-2026 12:55

QUA vale anche per le moto.Fioritura di nuovi marchi.Ma anche dei nomi piu noti c' è un invenduto pauroso.Considerando che ad es CF la vende anche il droghiere mi piacerebbe sapere il destino di tutte queste giacenze.:(

Boxerfabio 18-01-2026 12:57

Teniamo duro un paio di anni a non comprare qui in Europa questa merda e le cose si sistemano da sole. In Cina rimarranno 10-15 marchi colossi che nel giro di 10 anni produrranno auto al nostro pari livello e che metabolizzeremo (Come kia Hyundai ecc)
Auto come moto è. Stessa cosa. Pensano che ognuno di noi se ne comprino 3 o4 di cloni cinesi?
Oggi comprare delle cinesi con marchi emergenti è una scommessa. Può essere che tra 5/6 anni neanche più esisterà quel marchio, assorbito probabilmente da un colosso più grosso.
Neanche in pressa le accetteranno.

ilprofessore 18-01-2026 13:16

Teniamo presente che molti marchi cinesi sono solo nomi diversi di un unico gruppo, come da noi Stellantis o Volkswagen.
Vedo piuttosto come problematico il fatto che cambiano modello molto rapidamente, senza il classico ciclo di 4-5 anni con un face-lift intermedio. Questo fa abbassare di molto il valore dell'usato, che già non è granché oggi.
Concordo sul fatto che fra pochi anni le cinesi saranno considerate al pari delle altre, anche perché le "altre" le fanno già i cinesi (vedi le nuove Mazda elettriche, fatte al 100% da una ditta cinese)

Bassman 18-01-2026 18:45

Sarà meglio che gli europei si sveglino in fretta...

Il know how, quando lo avevamo, lo abbiamo svenduto all'oriente; ci aveva salvato il design, che in oriente era inguardabile.

Ma anche lì le cose sono cambiate; noi facciamo le cose peggio e loro meglio.

Smart 18-01-2026 18:59

non credo che la sovraproduzione sia un problema solo cinese

oggi passavo ad assago (mi) vicino al forum ci sono degli enormi parcheggi, solitamente usati per gli eventi, pieni di auto stellantis (fiat/peugeot e saranno centinaia) già immatricolate che immagino saranno vendute (forse?) come km zero chissà quando... e non credo siano lì per le olimpiadi

FATSGABRY 18-01-2026 19:22

Chissà si tolgano dalle palle...ci riempiamo le discariche di auto inutili..
Riparare una botta costa più che cambiarla

flower74 18-01-2026 20:58

... la paura delle Cinesi è talmente alta che si spera che ci siano ritardi con i pezzi di ricambio, che si rompino, che i marchi spariscano.
E' normale... invece che spalare merda sui prodotti cinesi, sarebbe da fare un analisi di quello che hanno fatto i produttori europei.
Prezzi alle stelle, qualità scadente, prestigio tecnico sparito, ecc,ecc.
Compratelo voi un tricilindrico BMW a trazione anteriore da qualche cavallo a 50000€

Vincenzo 18-01-2026 22:01

per quanto mi riguarda si dovrebbe tornare alla caverna....
e alla clava.....DK

Paolo Grandi 18-01-2026 22:05

Albert Einstein l'aveva profetizzato. Direi che siamo sulla buona strada :(

ValeChiaru 19-01-2026 00:03

Per quanti anni l'era del benessere è toccata a noi? Beh, diciamo dal secondo dopoguerra.
Ora che la produzione si sposta altrove tutti a piangere?
Siamo tanti nel mondo, è da egoisti pensare che il mulino giri sempre bene solo a noi europei.

Discorso leggermente diverso ma parallelo per quello che era il "Made in Italy" perché è come un animale in via di estinzione.

serallye 19-01-2026 08:43

Le auto cinesi e le moto compratevele pure voi fan dei Ciaina, la fine delle auto europee colpa della signora Europa....

aspes 19-01-2026 10:50

la questione e' una competitivita' estrema in cina tra marchi, che alla lunga ne uccidera' il 90%, come e' normale che sia, chi se ne mette in casa una potrebbe non rivenderla mai piu' e non avere assistenza. Anche se vanno benissimo.
Una casa puo' fallire pur con un prodotto eccellente, esempi nella storia c'e' pieno.

Someone 19-01-2026 10:52

O.T., ma non troppo: in un giro "cattivo" di ieri, c'erano due Kove 450 (scarico e centralina).
Beh, non so per quanto tempo, ma vanno un gran bene...

aspes 19-01-2026 10:53

appunto, qui non stiamo discutendo la qualita', argomento ormai superato, ma la politica industriale. In cina e' il governo che guida la politica industriale, e mi sa che in tanti casi la stanno facendo fuori dal vaso. Vedasi anche l'edilizia, hanno citta' intere nuove da zero, disabitate.

ValeChiaru 20-01-2026 01:15

Aspes non sanno come investire i loro stessi soldi ma prima o poi imploreranno... Ma se va come per il mercato europeo da loro magari dureranno 20 anni e poi puff...
Nel frattempo noi europei andremo a gambe all'aria.

BurtBaccara 21-01-2026 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 11396637)
. oggi passavo ad assago (mi) vicino al forum ci sono degli enormi parcheggi, solitamente usati per gli eventi, pieni di auto stellantis (fiat/peugeot e saranno centinaia) già immatricolate che immagino saranno vendute (forse?) come km zero chissà quando... e non credo siano lì per le olimpiadi

smart se guardi bene tutte quelle auto hanno sulle portiere il logo Milano-Cortina 2026, quindi deduco che saranno usate nel periodo delle olimpiadi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.