Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Collegamenti SENA srl3 - Chigee AIO 6 Max - Smatphone (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=537574)

Nico-Tina 03-01-2026 21:00

Collegamenti SENA srl3 - Chigee AIO 6 Max - Smatphone
 
Ciao a tutti, ho provato a controllare se l'argomento è stato trattato ma non ho trovato nulla.

Allora cerco di spiegare quale è il problema:

non riesco a far sentire al passeggero le indicazioni del Chigee, musica/maps etc etc mentre è collegata e parla con me in intercom....posso solo o parlare con lei o condividere le informazioni provenienti dal Chigee, ma entrambe le cose no.
Spero di essermi spiegato.
Per intenderci, se lei vuole intervenire perchè ho sbagliato strada e chiaramente ha sentito le indicazioni, non può farlo, perchè l'intercon è staccato, se mi collego con il passeggero lei non sente più le indicazioni.

Il mio collegamento attuale è il seguente:

Chigee smartphone

Sena srl3 smartphone

Passeggero

Sena srl 3 smartphone

La moto in questione è un gs 1300

Ringrazio da subito che potrà darmi una mano. :D

Skipper 03-01-2026 23:13

Mi metto in ascolto.

ginogino65 04-01-2026 10:57

Prova ad attivare l'audio multitasking su entrambi i dispositivi, ma essendo che i tuoi interfoni non sono con doppio chip bluetooth, attivandolo si disattiva l'audio HD e la qualità audio di comunicazione tra interfoni viene degradata.

managdalum 04-01-2026 11:02

Spostato nella sezione “accessori”.

Skipper 04-01-2026 11:19

I due interfoni a quali cellulari sono collegati? Entrambi allo stesso o ognuno al proprio?

ginogino65 04-01-2026 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11391256)
Sena srl3 smartphone


Ho visto che il sena SLR3 in modalità mesh gestisce l'audio multitasking in modalità hardware e non software e quindi non viene disattivato l'audio HD, per ulteriori info vedi questo sito (usa google translate)

Nico-Tina 04-01-2026 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 11391389)
I due interfoni a quali cellulari sono collegati? Entrambi allo stesso o ognuno al proprio?

Ciao Skipper, ogni cellulare e collegato al proprio interfono.

Nico-Tina 04-01-2026 14:22

Quote:

Originariamente inviata da ginogino65 (Messaggio 11391390)
Ho visto che il sena SLR3 in modalità mesh gestisce l'audio multitasking in modalità hardware sito (usa google translate)

Ciao Gino, grazie......direi molto complicato capire tutte le sigle del link che mi hai dato. Tuttavia la domanda che ho fatto era per il mio socio di viaggi, che ha acquistato tutto quello che ho scritto in oggetto e avevo dato per scontato che il Sena fosse a doppio chip, come lo sono i miei:confused:
Sei certo che sono con un chip solo?

Ho una sufficiente conoscenza dei Midland BTX 2 pro S LR, con i quali faccio quello che mi serve e mia moglie ascolta tutto quello che ascolto io come ad esempio la navigazione.

Spero che qualcuno abbia trovato il modo di farlo.

Intanto grazie.

Skipper 04-01-2026 15:51

Quando usavi il Midland quale era la configurazione? Cosa usavi per navigare? Avevi sempre un tft?

Nico-Tina 04-01-2026 17:05

Ciao Michele, forse ti è scappato che l'informazione che ho chiesto è per il mio socio di viaggi.

In ogni modo la mia configurazione attuale è la seguente:

Midland BTX 2 pro S LR collegato al tft della moto;

Tablet android come navigatore collegato all'interfono;

Smartphone collegato alla moto.

In questo modo tutte le informazione o musica che arrivano dal tablet le sente anche mia moglie, ma a me principalmente interessa che senta il navigatore, ovviamente mentre l'interfono è aperto, in modo che si possa parlare mentre arrivano le info sulla navigazione.

Inoltre avendo collegato lo smartphone alla moto eventuali telefonate in entrata e in uscita le posso gestire con il rotellone.

Mia moglie è collegata ovviamente al suo smartphone e può ascoltarsi quello che vuole in caso di necessità, ovviamente io tengo il canale dell'intercom chiuso, altrimenti comunque ascolterebbe le info di navigazione.

ginogino65 04-01-2026 18:41

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11391459)
Sei certo che sono con un chip solo?


No quando l'ho scritto non conoscevo bene le caratteristiche del sena srl3 che è basato su hardware sena serie 50, in breve nelle comunicazioni tra interfoni in modalità bluetooth si comporta come un singolo chip, mentre nei collegamenti in mesh si comporta come un doppio chip che mantiene l'audio interfono HD, quindi di al tuo amico di fare i collegamenti tra caschi in mesh e attivare il multitasking, digli anche di aggiornare i due interfoni visto che ci dovrebbe essere l'aggiornamento che aggiorna il mesh alla versione 3.


Probabilmente il problema è anche nel metodo di collegamento del casco con la moto e smartphone, nella mia esperienza collegare anche il casco al smartphone porta sempre problemi, nello schema di collegamento che hai descritto il passeggero è collegato in bluetooth al smartphone e penso che questo sia un problema perché si dovrebbe usare il mesh, quindi passegero e pilota dovrebbero essere collegati tra di loro usando il mesh e solo il pilota collegato in bluetooth al TFT o al chighee, prima di provare a rifare i collegamenti è indispendabile fare un reset dei collegamenti dei caschi.

Nico-Tina 04-01-2026 20:10

Va bene Gino.

Quindi c'è da percorrere la strada del Mesh........e niente, dovremo fare altri tentativi, tra le altre cose il mio amico è un tantino refrattario alla tecnologia, io mi arrangio un pochino e più che altro mi piace.

Per quanto riguarda i collegamenti, i suggerimenti che abbiamo avuto sono quelli di lasciare perdere il collegamento dello smartphone alla moto e interfoni alla moto, e triangolare tra:

smartphone interfono
smartphone chigee (che ha un collegamento wifi)

ginogino65 05-01-2026 01:39

@Nico-Tina


No, lo smartphone non deve essere associato all'interfono, su bmw con TFT proverei prima questo schema di collegamento:
  1. smartphone associato al TFT come telefono;
  2. smartphone associato in bluetooth al chigee e poi in WIFI;
  3. casco pilota associato al TFT in bluetooth;
  4. casco pilota associato all'interfono del passeggiero in mesh;
  5. attivare il multitasking mesh (leggete il manuale su come fare) su entrambi i caschi.
Se non con questo schema di collegamenti non funziona, proverei anche ad associare il casco del passeggiero al TFT come passeggiero.

Nico-Tina 05-01-2026 01:44

Si, è un tentativo che devo fare.

Grazie, ti faccio sapere:!:

ginogino65 06-01-2026 11:54

Di al tuo amico di vedere questo video, si tratta delle configurazione di un interfono per shoei basato sulla stesso hardware (sena 50) di quello del tuo amico, una volta fatta uguale poi può fare i tentativi per associare un passeggero che ti ricordo da fare in mesh casco-casco senza associare il tft e il chighee.

Nico-Tina 06-01-2026 22:35

Grazie Gino


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©