Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Top case BMW controllo qualita' - Follia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=537553)

Kingmatley 30-12-2025 14:14

Top case BMW controllo qualita' - Follia

Ciao a tutti, un post per raccontarvi quella che credo sia una vicenda che ha dell'assurdo.
Non manchero' di interessare anche direttamente BMW per quanto possa servire...

A novembre vista l'impossibilita' di ricevere informazioni chiare circa l'ordine del top case da parte della mia concessionaria bmw decido di effettuare l'acquisto online.

Il primo top case (il primo dei tre acquistati) viene acquistato su un sito tedesco conosciuto Be-moto all'arrivo il case presenta dei difetti, un disallineamento del coperchio superiore ed un difetto nel meccanismo di sblocco della maniglia.

Decido di rimandarlo indietro.

Mi viene rimborsato il costo della spedizione (50euro) e l'interlocutore sembra disponibile, mi scrive che il top case verra' sostituito non appena verra' consegnato. Alla consegna ricevo un messaggio di conferma dal corriere, contatto pertanto l'addetto dello shop che mi dice che lo stanno verificando e stanno aspettando da bmw la conferma per la sostituzione.. ma come non lo dovevano cambiare subito? Invio una email facendo presente che nella email inviata mi avevano garantito il cambio immediato anche perche' avevo anticipato che se non fosse stato possibile avrei voluto il rimborso in considerazione di un imminente viaggio in Francia.
L'interlocutore sparisce, non rispondono piu' alle email, sono costretto ad aprire una contestazione su paypal, alla quale rispondono (si fa' per dire) l'ultimo giorno utile, e visto il messaggio insulso inviato, paypal chiude la contestazione rimborsandomi.
Decido di fare un altro ordine sul sito dove avevo gia' acquistato anche di recente le borse laterali, bohling & eisele.
Ho acquistato di recente e tutto e' andato bene ed anche in passato diversi prodotti, cosa mai potra' andare storto...
Spedizione rapida il top case arriva sembra tutto ok ma ruotandolo nella parte posteriore con grande stupore vedo una striscia lungo tutta la superficie... orrore.. una saldatura esterna?!?!

https://i.postimg.cc/rpFxTdny/IMG-1956.jpg

Non ci potevo credere.. invio immediatamente richiesta rma, mi risponde l'addetto che mi scrive che e' inaccettabile che hanno creato una etichetta di reso e che fara' una spedizione express per inviare immediatamente il top case sostitutivo. Causa feste e casini corrieri il top case sostitutivo arriva oggi, lo apro e...

https://i.postimg.cc/4ybxnPyr/IMG-1986.jpg

Si proprio cosi' un'altro top case con lo stesso difetto estetico. Ma non solo... anche bello graffiato.

Ora mi domando... tralasciando che il venditore avrebbe dovuto controllarlo magari prima di spedirlo ed evitare l'ennesimo reso e rottura di palle da parte mia, ma chi li produce non si vergogna a mettere in commercio questo orrore.

Non nascondo un grande disappunto.

Ora la chicca finale della sfiga di fine anno, Mr crucco e' in ferie rientrera' il 7 gennaio con comodita' quando sapremo cosa fare di questo ennesimo top case da pressare.

Come dice il detto... non c'e' due senza tre.

bmwer71 30-12-2025 17:40

Mi spiace, ovviamente hai perfettamente ragione su tutto, certi articoli è più prudente acquistarli di persona, fisicamente controllabili seppur meno conveniente.
Gli oggetti molto ingombranti e delicati non sono mai gestiti con le dovute cautele..
Pazienza!!

Kingmatley 30-12-2025 17:50

Assolutamente concordo.

E devo dire la verita' sarei stato ben contento di dare i soldi ad una realta' commerciale della mia regione.

Ma dopo aver atteso pazientemente per 8 mesi alla fine ho dovuto gioco forza provvedere online.

Il difetto della saldatura e' proprio un errore di lavorazione, di chi lo ha creato, e non di trasporto, Ancora non mi capacito come sia possibile che vengano messi in commercio prodotti con difetti estetici tanto evidenti.

geppon 30-12-2025 18:13

Per quanto riguarda Bohling io avevo comprato tutte e tre le valigie ALU dell'ADV 1250 (ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello praticato dal conce dove avevo preso la moto) ed erano arrivate tutte perfette, nonostante il volume, gli imballi ben fatti hanno garantito il perfetto stato delle valigie. Strano davvero che non abbiamo controllato la merce prima di spedire, mi dispiace

Paolo Grandi 30-12-2025 19:38

Forse non è un caso che non si trovi questo top neanche in concessionaria...

pluto67 30-12-2025 19:55

Posso dire la mia?
Promettete di non uccidermi?
…….
PROMESSO?…….

Ma non è che la saldatura visibile è l’ovvia giunzione del foglio di alluminio che comprende tutti i lati verticali del top case?

:confused:

Fabio

geppon 30-12-2025 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 11389970)
Forse non è un caso che non si trovi questo top neanche in concessionaria...

Mah per le alu Adventure non mi risulta.. io l'ho appena ritirata con l'intero tris di valigie. Le mie però color alluminio

Kingmatley 30-12-2025 20:14

@Pluto67 :lol: prendiamola con ironia e' meglio.

E' notevole anche l'interno con una bella colata di... residuo siliconico?!?.. era cosi' anche in quello precedente.

https://i.postimg.cc/8Chp1Zr4/IMG-1955.jpg

Immagino la grande professionalita' di chi ha creato questo orrore

geppon 30-12-2025 20:27

Scusa ma la saldatura esterna verticale ce l'ha anche il mio topcase grigio...

Kingmatley 30-12-2025 20:52

@geppon il primo top case ricevuto non aveva alcuna saldatura esterna come dovrebbe essere. Non perche' la saldatura non deve essere fatta ma perche' mi aspetto che sia livellata e ricoperta dalla verniciatura nera.

Mi fai una foto del tuo top case?

Anche il top case di un amico non ha alcuna saldatura a vista verticale.

Fosse stata la normalita' sarebbe stato ancora piu' assurdo.

geppon 30-12-2025 21:17

Ecco

https://ibb.co/JwzF1Zw6

geppon 30-12-2025 21:37

Quote:

Originariamente inviata da Kingmatley (Messaggio 11390005)
@geppon il primo top case ricevuto non aveva alcuna saldatura esterna come dovrebbe essere.

Anche il top case di un amico non ha alcuna saldatura a vista verticale.

Questo mi sembra molto strano ...

Kingmatley 30-12-2025 22:00

@geppon grazie per la foto.

Quando e' arrivato il top case per sincerarmi del difetto mi sono fatto mandare qualche foto da diversi utenti che avevano pubblicato video su youtube del top case.
Mi hanno garantito che nessuno aveva la striscia.

Uno di loro aveva la versione argento e non si vede alcuna saldatura come mi ha confermato nella foto inviatami. La allego di seguito :

https://i.postimg.cc/T1yn1yv6/497573...48325529-n.jpg

geppon 30-12-2025 22:18

Cavoli, incredibile!! Si vede che hanno usato diversi fornitori, o comunque i primi, che erano praticamente introvabili, erano diversi dalle ultime serie.. comunque non lo vedo come un problema.. il mio mi sembra ben fatto

Kingmatley 30-12-2025 22:27

Probabilmente sulla versione argento si nota meno il contrasto.

Ma sul top case nero opaco, vedere una striscia con il bianco scolorito è decisamente un grande NO.

geppon 30-12-2025 23:31

Eh ma quindi cosa puoi fare adesso? Mi sa che se lo cambi te ne ridanno uno uguale ormai..

serallye 31-12-2025 11:41

Quoto bmwer71, l'online e' così, o ti va bene o ti va male.......

dandy 02-01-2026 11:02

Quoto Geppon...appena ritirato top case c/o concessionaria ufficiale a Milano e anche il mio presenta la medesima saldatura...che sul grigio ovviamente si nota nero e che credo sia semplicemente come sottolinea Pluto 67 l'ovvia giunzione....

Sanny 03-01-2026 00:42

certo che sti bauletti sembrano quelli di giostyle frigo

https://www.google.com/search?q=gios...t=gws-wiz-serp

yesmon 03-01-2026 15:34

infatti io borse laterali Alu originali e bauletto Dolomite givi da 46

Kurvenschleifer 08-01-2026 10:56

Quote:

Originariamente inviata da Kingmatley (Messaggio 11390030)
Mi hanno garantito che nessuno aveva la striscia.

Uno di loro aveva la versione argento e non si vede alcuna saldatura come mi ha confermato nella foto inviatami. La allego di seguito :

Noto parecchia confusione.

Pluto67 ha perfettamente ragione: la saldatura verticale é l´ovvia giunzione dei fogli d´alluminio.

Ed é anche una saldatura di un certo livello. Per garantire la montabilitá dei profili viene eseguita automaticamente al tig SENZA materiale d´apporto. Su alluminio da 1,5 mm.

Che ci siano bauletti dove questa saldatura resti invisibile lo trovo molto improbabile.
Per un motivo molto semplice, la stessa saldatura ce l´hanno anche le valigie laterali e bauletti della generazione precedente!
Ne ho visti parecchi. La prova? Eccola...addirittura visibile in foto pubblicitarie:

https://cdn.leebmann24.com/products/...jpg?w=828&q=75

Il problema del tuo bauletto non é la saldatura, ma il fatto che non sia stato trattato con il detergente oleoso con cui vengono trattate tutte le valigie proprio per nascondere questi "aloni". E il graffio ovviamente.

A me sembra quasi che ti abbiano mandato un bauletto che giá un altro cliente aveva rifiutato ed é in giro da un pó.

Kurvenschleifer 08-01-2026 10:58

Quote:

Originariamente inviata da geppon (Messaggio 11390032)
Cavoli, incredibile!! Si vede che hanno usato diversi fornitori, o comunque i primi, che erano praticamente introvabili, erano diversi dalle ultime serie..

Guarda, abito in zona e il mio amico concessionario ha conoscenze abbastanza profonde nel settore, ti assicuro che il fornitore non é mai cambiato.

Kurvenschleifer 08-01-2026 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Kingmatley (Messaggio 11389986)
E' notevole anche l'interno con una bella colata di... residuo siliconico?!?.. era cosi' anche in quello precedente.

Immagino la grande professionalita' di chi ha creato questo orrore

Anche questa storia me la sono fatta raccontare: é colla da carrozzeria, di uso comune per le auto, prima volta su una valigia da moto.

É verde proprio perché in carrozzeria il residuo DEVE essere visibile, a garanzia di completezza della giunzione, tanto poi viene coperto.

Nel caso delle valigie da moto non é una grande idea.
Ma la domanda che vi starete facendo, ed ho fatto anche io é:
perché cavolo usare la colla invece del silicone che ha sempre funzionato??

Ebbene, BMW voleva assolutamente evitare i rivetti a vista per questa generazione di valigie, poi per motivi strutturali ne hanno comunque dovuti aggiungere un sacco.

Altra idea che va contro il concetto di riparabilitá tipico di quelle che dovrebbero essere valigie adventure, molto piú importante dell´estetica, ma il mondo va cosí.

Kingmatley 09-01-2026 21:15

@Kurvenschleifer Grazie per tutte le info.

Per quanto riguarda la saldatura, posso garantire che sull'altro top visto di persona del mio amico e' appena percettibile.

Dalla foto credo che si capisca chiaramente, e' praticamente una striscia bianca non viene via con nessun prodotto.

Aggiungo che se fosse stato normale non sarebbero stati cosi' accondinscendenti nel rimandare indietro i top case (si sono presi in questi giorni il terzo top case).

Ah ultima nota. Il venditore mi ha informato di aver ricevuto da bmw l'indicazione di ritirare i top case con tale "caratteristica" per un quality check.

Ora capisco che spesso ci si faccia andare bene le cose anche se non vanno bene, e non discuto sulle scelte costruttive. Pero' trovo inaccettabile che si possa mettere sulla moto un top case nero opaco con una striscia bianca suvvia...

p.s. le borse laterali che ugualmente possiedo sono perfette

GIGID 09-01-2026 21:55

… con quello che costano… Il minimo è pretendere la perfezione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.