![]() |
1200LC codice errore e motore non si avvia
Gs1200lc 2016. Ferma da una settimana. Messa in moto al primo colpo come sempre, dopo neanche un minuto si spegne. Provo a riaccendere e fa solo un "tic" il rele' (credo), dello starter. Batteria bassa, metto in carica con mantenitore/caricabatterie Genius. Dopo neanche 10 min mi da verde. Provo, va in moto ma gira male , spia motore accesa e motoscan mi da un guasto "coil". Riprovo ma non parte e la batteria è di nuovo bassa. Sostituisco batteria (quindi è stata una mezz'ora con batteria scollegata), riprovo e, oltre a non dare nessun cenno il motorino, il quadro si accende fa il "test" e poi rimane con informazioni parziali (ad esempio manca indicazione e spia marce) con spia motore accesa e triangolo rosso. Motoscan mi da codici errore: Modulo Base: messaggio CAN (dalla DME o dalla EME) assente, E59424, E59428, E5942A, E59446e. A qualcuno è successo e/o sa cosa può essere? Grazie
P.s. aggiungo che, anche la batteria nuova, con solo il quadro acceso, scende sotto i 12V dopo pochi minuti |
mi permetto una ipotesi, statore bruciato?
|
Secondo me, se fosse lo statore, mi avrebbe dato problemi di ricarica (cosa che non ha mai fatto) e sopratutto, non credo che darebbe errori sul CAN BUS a motore spento
|
Io una cosa così non l'ho mai sentita... Così ho copiato e incollato il tuo messaggio su Gemini... Ti giro la risposta...
Ma prima ti faccio domande io... Quanti km ha la moto? Quando si è accesa e dici che girava male, in che senso? Tipo andava a uno? Perché se fosse così potrebbe essere una bobina andata che poi ti ha creato tutto il resto dei messaggi... Con motoscan si resettano questi errori? Incollo la risposta è di Gemini Ciao! Il quadro clinico della tua GS 1200 LC 2016 è piuttosto complesso, ma i sintomi (errori CAN-bus, perdita di informazioni sul display e batteria che crolla subito) puntano verso alcune direzioni specifiche. Il fatto che la batteria nuova scenda sotto i 12V in pochi minuti con solo il quadro acceso suggerisce un assorbimento anomalo (corto circuito) o un problema di comunicazione tra le centraline che "sveglia" costantemente il sistema. Ecco un'analisi dei possibili colpevoli: 1. Cablaggio CAN-bus danneggiato o ossidato Gli errori che riporti (E59424, ecc.) indicano che la centralina dei servizi (Modulo Base) non riceve dati dalla centralina motore (DME). * Cosa controllare: Verifica i connettori sotto la sella e vicino al cannotto di sterzo. Sulla serie LC, a volte i cavi si logorano a causa delle fascette troppo strette o del movimento del manubrio. Un singolo filo del CAN-bus a massa può "buttare giù" l'intera rete, facendo sparire marce e giri motore dal display. 2. Il Motorino d'Avviamento in corto Se il motorino d'avviamento ha un problema interno (spazzole finite o corto parziale), potrebbe aver causato il primo spegnimento e ora "mangia" tutta la corrente della batteria senza riuscire a girare. * Il test: Prova a dare un colpetto leggero al corpo del motorino con un manico di gomma mentre provi ad accendere. Se senti un tentativo di rotazione, il problema è lui. Un motorino in corto può abbassare la tensione così tanto da mandare in tilt le centraline e generare quegli errori di comunicazione. 3. Bobina d'accensione (Errore "Coil") Il primo errore rilevato da MotoScan era "Coil". Se una bobina va in corto circuito interno, può causare: * Funzionamento irregolare del motore (come hai riscontrato all'inizio). * Assorbimento eccessivo di corrente. * Interferenze elettromagnetiche che disturbano il segnale CAN-bus. * Azione: Prova a scollegare le bobine una alla volta e vedi se il quadro torna a visualizzare le marce (ovviamente la moto non partirà, ma serve a isolare il guasto elettrico). 4. Il Blocchetto d'accensione o Relè principale Sulla GS LC, il relè d'avviamento è un classico. Se è rimasto "incollato" o è parzialmente bruciato, potrebbe creare un assorbimento continuo. * Controlla: Verifica se il relè (sotto la sella/fianchetto) scotta anche a quadro spento. Riepilogo Codici Errore I codici E594xx indicano fondamentalmente: "Timeout messaggio CAN dalla centralina motore". In pratica, il cruscotto e il modulo base sono "vivi", ma la centralina che gestisce il motore (DME) è "morta" o non riesce a parlare perché la tensione è troppo bassa o il bus dati è disturbato. Cosa ti consiglio di fare ora: * Scollega la batteria e caricala fuori dalla moto per essere sicuro che sia al 100%. * Ispezione visiva: Controlla i connettori della centralina DME (sotto il serbatoio/sella). Cerca tracce di ossido o pin piegati. * Test Bobine: Se MotoScan ha indicato "Coil", quella bobina è la sospettata numero uno. Se è in corto, potrebbe "sporcare" tutta l'elettronica della moto. * Verifica Masse: Controlla che il cavo negativo della batteria sia ben fissato al telaio/motore e non ci sia ossidazione. Domanda: Quando hai montato la batteria nuova, hai stretto bene i poli con una chiave (non solo col cacciavite)? Queste moto sono sensibilissime alla resistenza sui morsetti. Se dopo aver ricaricato bene la batteria e pulito i contatti il display continua a non segnare le marce e la tensione scende subito, è molto probabile che una bobina o la centralina DME stessa abbiano un problema hardware. Ti servirebbe un test con un multimetro per vedere quanti Ampere vengono assorbiti a quadro acceso per capire l'entità del corto. Vorresti che ti spiegassi come fare questa misurazione? R1200GS MY 2014 by Tapatalk |
Ciao mike78 e grazie per la risposta.
Quanti km ha la moto? 81000 Quando si è accesa e dici che girava male, in che senso? Tipo andava a uno? Si, ha girato male, ma non a uno...per qualche secondo Perché se fosse così potrebbe essere una bobina andata che poi ti ha creato tutto il resto dei messaggi...Infatti, devo provare a scollegarle una a una Con motoscan si resettano questi errori? Si, si resettano ma tornano. Poi ho guardato e ci sono errori CAN bus ovunque (anche sul modulo Kombi e altri) e il modulo motore non lo vede proprio Ho provato a scollegare il Relè dello starter ma non cambia nulla Ho provato a controllare i pochi fusibili che ci sono ma sono in ordine Tra l'altro, continua a dare tensione bassa dopo pochi minuti (batteria nuova e caricata stanotte) e alle volte il tutto si "resetta" da solo |
Potresti togliere anche le candele, vedi subito se una brucia male. Altro problema potrebbe essere il regolatore di tensione... Comunque tienici informati.
R1200GS MY 2014 by Tapatalk |
Ho fatto un pò di prove, scollegato le bobine e il relè dello starter. Controllato tutti i connettori, nessuna ossidazione. Il problema rimane, il quadro si accende parzialmente, non ho nessun controllo ad esempio sulle luci (non le posso spegnere e anche da qui deriverà l'assorbimento di corrente), non ho indicazione ad esempio del riscaldamento manopole, modalità della mappa (dynamic etc) e il Motoscan mi da una quantità imbarazzante di errori sul CAN BUS (anche sull'unità Kombi ad esempio, oppure addirittura il modulo DME (motore) o il modulo TPMS non li vede. Non so come diagnosticare in modo più prerciso se/quale modulo potrebbe essere.
Per quanto riguarda il regolatore di tensione (che non ho ancora trovato dovè) potrebbe infierire sul CAN BUS? e poi, anche qui, come faccio a fare una diagnosi su di lui senza averne uno da sostituire? |
Il regolatore di tensione sta attaccato al parafango sotto la sella... Ma questi problemi te li ha dati di punto in bianco o tipo dopo un lavaggio per esempio? Non credo sia il tuo caso ma un utente ha avuto problemi con il display dopo un lavaggio https://www.quellidellelica.com/vbfo...php?p=11372685
R1200GS MY 2014 by Tapatalk |
Si, messa in moto ieri (dopo una settimana che era ferma), partita al primo colpo come sempre. Dopo circa un minutosi è spenta da sola (da ferma). Il motorino di avviamento non dava più cenni di vita, solo un "click", presumo dal rele'. Ho caricato la batteria (che si è caricata "troppo velocemente", nel senso che in 10 min era di nuovo verde (con mantenitore Genius). Riprovato, ha fatto un giro il motorino e poi basta, faceva ancora solo clic. Verificato con Motoscan, mi dava tensione bassa e un guasto "coil" di cui non ricordo l'interezza (guasto che poi, una volta rimosso non è più tornato) in compenso sono comparsi tutti i vari guasti "can bus". Sostituito batteria con una nuova ma, da quel momento non è cambiato niente.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. |