![]() |
Carburante x 1300/adv
Che benzina mettete suoi vostri serbatoi ? Si puo mettere benzina a 100 ottani? Pare che bmw sconsigli questa operazione o sbaglio?
|
[…]
Ciao, avevo un 1250 ed ho sempre privilegiato la 100 ottani se non altro per la pulizia dei corpi farfallati. Mai sentito di problemi legati alla 100 ottani. Certo se non posso perché non tutti hanno questo tipo di carburante metto la 95. Cmq mai,dico mai, ho avuto problemi... anzi. |
Non c'è nessun motivo per il quale è sconsigliato usare la 100 ottani, dove lo hai letto che BMW sconsiglia ?
Le centraline moderne adattano l'anticipo in base ai parametri che leggono e che dipendono anche dalla qualità del carburante utilizzato. |
Proprio perché l'anticipo è gestito dalla centralina, non c'è nessun motivo per usare la 100 ottani se non quello di spendere più soldi!
La moto è progettata per girare al meglio con la 95, se ci metti la 100 andrà ugualmente bene, cosa potrebbe fare di diverso? Guadagnare 1 o 2 cv? |
In effetti ho sempre sentito il beneficio (tangibile nettamente) su motori senza centralina.
Grazie dell'info. |
Sulla 1200 usavo sempre la 100 ottani quando non la trovavo vicino magari mi allungovo un po e facevo il pieno,sicuramente la sentivo un pelo più briosa,ma non notavo grandi differenze,sulla 1300 non l'ho mai usata un po perché non la trovo più con facilità e un po perché me ne frega poco adesso,magari cerco di fare la benzina da benzine note piuttosto che quelle sconosciute,però la faccio un po ovunque.
Sarà anche il fatto che sulla 1200 dopo un pieno di 100 ottani fatta lo scorso anno mi si è piantata la moto causa benzina sporca e con acqua ,per cui carroattrezzi,officina bmw,pulizia corpi farfallati smontaggio lavaggio e pulizia serbatoio ecc ecc ,oggi presto più attenzione a dove fare la benzina piuttosto che mettere la 100 ottani. Ad ogni modo come non c'era alcun diniego all'utilizzo sulle 1200 e 1250 credo che non ci sia neanche sulla 1300. Chi la usa sente grande differenza? Sulla moto da enduro avvertivo di più la differenza così come è estremamente percepire la differenza su una vecchia vitara 1600 16v preparata che ogni tanto uso in fuoristrada. |
La differenza c'è, in termini di prontezza all'acceleratore e di consumi. Fate il calcolo dei consumi e vedrete che con la 100 li riducete almeno di un 5%.
Proprio perché la centralina ottimizza l'anticipo per effetto della minore tendenza all'auto accensione, con i mezzi moderni la differenza è più tangibile. |
1 volta rimasi silurato con acqua nel carburante !!! Da allora:
Sul manuale uso e manutenzione c’è scritto il tipo pag 286 non si menziona 100 ottani Il service mi ha detto di non usarla Compro additivo pulitore e lo aggiungo quando non uso benzine IP o ESSO standard che sono giá additivate, al 95% non uso altri brand, ci stó attento, uso app PB prezzi benzina che ha pure le foto della stazione La 100 ottani non la usa nessuno causa prezzo, voglio dire la domanda è bassissima e finisce per essere VECCHIA perchè non gira, non c’è consumo, puó esserci il rischio acqua o umidità. meglio la std ci metti l’additivo pulitore professionale fresco o bmw advance protect I distributori vanno scelti valutando se c’è giro. Quando sono fuori 2 o 3gg e vado in distributori che non conosco uso additivo protect contro acqua. Altra soluzione i filtri a bag coalescenti ferma acqua da mettere in serbatoio A voi le considerazioni che leggo con piacere e rispetto. |
Quote:
Se poi ci fosse anche una motivazione tecnica, riportata a libretto, per NON usarla sarebbe interessante. Ovvio che poi seguirebbe a BMW la classica domanda...: "perchè?" |
@Ispettore_Zenigata. Che additivo usi il bmw advance non lo trovo e se altri in che misura?
|
Ispettore concordo,prima la usavo sempre da quando mi è successo di rimanere piantato causa benzina con acqua e sporca proprio a causa del poco movimento e benzina vecchia ho smesso di usarla,per altro era Agip e la stazione di servizio di un mio amico che senza batter ciglio ha attivato l'assicurazione e coperto tutti i costi da me sostenuti,pieno,carroattrezzi,officina.
Però da allora non l'ho più usata lui stesso mi ha detto che probabilmente essendo ferma le cisterne accumulano umido. L'additivo che regalano in dotazione con la moto bmw advance va usato tutto con un pieno? |
l'additivo c'è scritto va usato con 20 lt di benzina, se hai il GS1300 sta sono 19 il pieno e metti l'additivo, fai il pieno e vai cercando di tenere il motore bello allegro e non risparmiando qualche bella manata di gas. Io lo uso come raccomanda BMW ogni 10000km che faccia bene o nulla non lo so, sinceramente al 3 gs non saprei, magari contribuisce ad un buon mantenimento del motore..... booooo è un pò come l'aspirina non fa male e forse fa bene.... nella peggiore lascia come trova..
|
L'aspirina fa bene se ti serve altrimenti come ogni farmaco ha i suoi effetti collaterali per cui non la prenderei se non necessaria.
L'additivo bmw mai usato prima me l'hanno dato in dotazione e pensavo di usarlo ai 10 mila km la mia è una adv per cui il pieno è 30 litri. Dopo tagliando dei 10 mila faccio il pieno e lo butto dentro. Non ho mai usato alcun additivo in vita mia ne in moto ne in macchina e di km ne ho macinati. Ora è li in garage e lo uso,quello che fà fà va benissimo così. Volevo solo sapere come usarlo. |
Ma certo!!
Il mio concessionario mi ha regalato l'additivo e mi ha consigliato di usarlo quando avrei " fermato" nella pausa invernale la moto ( nel mio caso da adesso a marzo). Ora io mi chiedo perché tutte queste precauzioni? Da anni metto in pausa le moto per mesi, in box senza una coperta senza additivi spesso senza neppure il mantenitore di carica. Come la lascio la ritrovo, durante la pausa non la avvio mai ( sarebbe deleterio) al massimo le dò una spolverata ( la deposito perfettamente pulita). Di tanto in tanto verifico col tester la tensione batteria e raramente mi è capitato di dover intervenire col mantenitore. Nel periodo dell'università avevo un dominator 650 che ho tenuto fermo per 3 anni senza neppure guardarlo. Batteria a zero ma con 2 o 3 pedivellate... L'ho fatto ripartire col pieno di benzina vecchio e fatto fino all'orlo proprio per evitare la ruggine nel serbatoio prima di fermarlo. Insomma il mio parere personale (e discutibile.. ) è che oggi tra additivi, ottani, cazzate varie che dicono i concessionari e AmmioCuggino.. Ci si fa troppe pippe mentali. La moto come la lasci la ritrovi non invecchia non soffre, non giudica, è un pezzo di ferro e plastica! |
Anche io la lascio ferma da dicembre ad aprile senza mai toccarla,la lavo per bene prima poi attacco il suo mantenitore di carica (ho allarme e satellitare sempre inseriti),la copra così non si riempe di polvere.
Conviene quindi fare il pieno e mettere l'additivo proprio mentre sta ferma? È la prima volta che ne uso uno non ho neanche letto cosa fa. |
Quote:
|
Io ho un amico albanese che la benzina che uso per il GS 1300 me la distilla lui partendo dalla benzina da accendini....
. |
Io l'ho usato dopo il primo tagliando e lo userò dopo l'imminente secondo. Benefici...boh...
Scusate l'off-topic ma..come fate a resistere senza moto fino a marzo/aprile?!:lol: |
Il clima non aiuta è inverno, da lunedì a venerdì lavoro e non mi serve prendere la moto ne avrei il tempo per usarla,di certo non parto in moto per i week end semmai vado in montagna con la famiglia.
Non la uso neanche luglio e agosto più o meno per gli stessi motivi ma al contrario è impossibile usare la moto con 40/45 gradi fissi. Personalmente se prendo la moto anche solo 1 giorno per in giretto gli stampo 350km. La prendo poco ma quando la prendo la uso per fare km La mia moto è di metà maggio 2025 usata fino al 22 giugno poi usata da metà settembre ad ora ho 8500km usata per 2 viaggi e qualche sabato o domenica. Finchè il clima regge la uso poi di solito per dicembre stacco assicurazione e se ne parla ad aprile. |
Mi ritaglio sempre due giorni per usare la moto anche d'inverno mai ferma settimana scorsa Piacenza rigorosamente strada normale doma altri due giorni destinazione Cremona .. vederla li inerme mi intristisce :)
|
Ma questo benedetto additivo advance protect bmw è introvabile, dove lo comprate voi?
|
Sono andato al service e mi han detto finito !!! Forse arriva da gennaio
Non so che dire |
Bardal fa lo stesso gli stessi additivi, non serve sia marcato BMW e forse è anche meglio per quello che FORSE fa. Dico forse perchè io ho sempre usato l'additivo ogni 10000 km circa e fondamentalmente non ci ho mai capito nulla, magari c'è poco anche da capire dato che dovrebbe solo pulire.
|
Io in 4 gs e circa 150mila km fatti negli anni non ne ho mai usato 1 questo che mi hanno dato in dotazione sarebbe il primo
|
Magari ce lo mettono durante i tagliandi
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. |