Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Varie altezze R 1300 GS ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=537020)

sillavino 29-10-2025 19:20

Varie altezze R 1300 GS ADV

Sono stato a MI in via dei Missaglia a farmi fare un prevendivo per il GS 1300 ADV, ma sono tornato più confuso di prima. Mi hanno fatto provare a salire su una moto (abbassatore basso) e cosi così. Poi il venditore mi ha fatto salire su di un'altra. Sempre abbassatore spento, ma toccavo meglio a terra. Mi ha parlato di un numero per quella versione. Qualcuno che l'ha acquistata e sa, mi può spiegare meglio? Grazie in anticipo anche perchè sul preventivo non ha scritto nulla.......

RESCUE 29-10-2025 20:24

Varie altezze R [emoji2389][emoji[emoji2390]39[emoji2389]]00 GS ADV

Sospensioni normali con Abbassatore

Sospensioni con meno escursione ed abbassatore (Abbassatore confort)

“Giessista” cit.

bmwer71 29-10-2025 21:04

A meno che non sia indispensabile, evita l'abbassatore!
Ci sono diversi post che lo criticano.

bmwoverthetop 30-10-2025 10:21

be non direi ad oggi i problemi con l'abbassatole riguardano nella stragrande maggioranza le moto standard NON LE ADV e le prime MOTO consegnate nel 2024.

scuba3 30-10-2025 10:37

Sono alto 187 ma benedico l’abbassatore quando viaggio carico con mia moglie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gabrimucca 30-10-2025 11:09

Considerata la logica elettronica che gestisce in automatico il precarico l'abbassatore sulla adv è davvero una cosa utile e sono alto 1.80.
Avrei potuto farne anche a meno,ma non mi sono assolutamente pentito di averlo messo come optional.

varadero65 30-10-2025 12:44

Concordo appieno con scuba e gabrimucca. Sono alto 184. Ho persino optato per il comfort vista l'età piuttosto avanzata ...

bmwer71 30-10-2025 13:00

https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=529869

Ci sono 37 pagine di commenti!! Non mi pare siano tutti positivi.
Non avendolo acquistato non posso esprimere giudizi ma consiglio a chi sta decidendo, di leggere con attenzione!

scuba3 30-10-2025 13:28

Più che 37 pagine bisognerebbe contare quanti hanno avuto problemi irrisolti. Per rinunciare ad un accessorio per molti utilissimo bisogna che i problemi siano tanti e irrisolvibili, non le pagine di chi ne parla, spesso senza neanche possedere la moto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bmwoverthetop 30-10-2025 14:44

Concordo, nel forum su uno moto con 1 problema, ci sono 2 pagine e tanti che scrivono. Le statistiche si fanno sui casi non sulle pagine

esantic 30-10-2025 16:03

GS standard con sospensioni sportive e abbassatore, pari altezza dell'ADV, sono alto 180, pienamente soddisfatto per la maggior sicurezza da fermo e in particolare nelle manovre

da considerare che in futuro nella vendita ha un migliore apprezzamento

gabrimucca 30-10-2025 16:53

Se avessi preso una std con sospensioni normali non avrei sicuramente messo l'abbassatore essendo alto,ma sulla adv che è più alta e pesante dalla std e con il precarico automatico che fa quello che vuole lui piuttosto che quello che vorrei io, l'abbassatore è un optional quasi irrinunciabile se si vuole salire,scendere e mantenere i piedi a terra in modo confortevole e in sicurezza specialmente quando si ha il carico di bagagli o anche il passeggero.
I difetti,i problemi e come si mette in funzione sono un altro aspetto.

massimomelandri 30-10-2025 17:06

Le altezze sella per il gs 1300 adv sono frutto di combinazioni che riguardano la presenza dell'abbassatore (che comunque si può disattivare), l'assetto (standard o ribassato di 20 mm, quest'ultimo esclusivamente con la presenza dell'abbassatore, che comunque si può disattivare), la scelta della sella (alta, standard, bassa), la posizione della sella (alta o bassa). Allego il link di uno specchietto che potrebbe aiutare a fare chiarezza. In fase di acquisto è fondamentale fare una prova da fermi ma anche in movimento, con la presenza dell'eventuale passeggero. Ognuno ha poi la sua conformazione, le sue proporzioni: c'è chi è alto 1,80, paffuto e con le gambe corte, che tocca peggio di uno alto 1,75 slanciato e con le gambe lunghe. Io qui, col mio metro e sessantasette credo di essere tra i conducenti più piccoli, sicuramente sotto al decimo percentile, e avessi dato ascolto alla guasconeria :D mi sarei comprato un trike: ho scelto 81 cm (abbassatore normale, non comfort, sella bassa posizione bassa) dopo diverse prove e mi trovo molto bene. Una volta, dopo un rifornimento, sul tft mi è apparso un'anomalia all'abbassatore, rimasto in posizione bassa, con l'avviso di recarsi in officina. Ho spento, ho riavviato, non c'era più. Queste cose capitano anche con le macchine, facciamoci l'abitudine vista l'esplosione di elettronica.

https://photos.google.com/u/0/album/...9n8w5sPW?hl=it

sillavino 30-10-2025 19:37

Ricordo che il venditore mi aveva parlato di versioni con 2 numeri diversi ma non ricordo. Sarà come spiega Rescue. Grazie ho un po' più chiara la cosa...

gabrimucca 30-10-2025 23:33

Si esatto rescue è stato chiarissimo,se non hai la necessità di acquistare una moto ribassata cioè con escursione delle sospensioni ridotte,perchè hai un altezza delle gambe adeguate,prendi la versione con sospensioni ad altezza normale e aggiungi l'abbassatore normale.
Almeno avrai la moto come mamma l'ha fatta quando sei in marcia,e godrai di una maggiore escursione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.