![]() |
Potenziamento R1150 GS
Ciao a tutti del forum, da un po' sono ritornato in BMW con una splendida ghisona del 2003, che adoro e che a poco alla volta sto modificando e migliorando secondo i miei gusti ed usi.
Ho già montato il decat (prima Arrow con compensatore, ora GPR senza compensatore), un terminale GPR a doppia uscita e la eprom by Ghigomoto per questa configurazione. La moto va già benone, ha acquistato ancora più tiro e fluidità ai bassi e medi, ma ai medio-alti (si sa) muore. Fermo restando che non è quello il suo regime di impiego, fermo restando che non è una R1, ecc. ecc... vorrei intervenire a migliorare un minimo anche la zona dei medio-alti, utile in alcune situazioni di "sport touring". Ora ho preso un set di alberi a camme della RT (a profilo leggermente più alto rispetto al GS), per andare a migliorare il brio ai medio-alti, mantenendo l'affidabilità BMW. Trovandomi a far aprire le teste, stavo pesando di coinvolgere pure i cilindri... e montare un set di pistoni ad alta compressione della Pistal o Jetprime. Il mio dubbio è sulla possibilità di interferenza fra le valvole con alzata maggiore (per le camme RT) ed i pistoni con cielo più alto. L'RT esce già in origine con pistoni a profilo più alto (e quindi maggiore compressione), ma non so quanto i pistoni Pistal o Jetprime possano risultare compatibili. La Jetprime mi conferma la compatibilità. Qualche guru smanettone che ha fatto la stessa prova? Grazie in anticipo! E. |
cerca un motore RT e fai un riassunto dei 2
|
I due motori differiscono per le camme (già acquistate) ed i pistoni (che sto valutando se acquistare o meno nuovi della Jetprime o Pistal), poi per i collettori di aspirazione più corti (modifica non consigliata perchè svuota i bassi) ed il differente attacco dei collettori di scarico. Tutto il resto uguale.
Da qui la mia idea di montare camme RT e pistoni ad alta compressione. |
Pistoni ed alberi a camme in arrivo! Stay tuned
|
e dopo tutto questo lavoro quanti CV si prendono?
|
Ma il gioco vale la candela?
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk |
se fa da solo e con molte parti di recupero.....perchè no?;)
|
Quanti cv...in teoria almeno 10, considerando quelli che ha la RT in più rispetto al GS derivanti da pistoni ad alta compressione e stessi alberi a camme che monterò. Dico almeno perchè in realtà i pistoni Jetprime sono forgiati, ben più leggeri e con trattamento superficiale a basso attrito, quindi mi aspetto qualcosina in più rispetto ai pistoni originali RT. In più, questa configurazione beneficerà maggiormente dello scarico libero e della mappatura dedicata, per cui si dovrebbe arrivare tranquillamente ai 100cv circa. Ad ogni modo, non è quello l'obiettivo, quanto piuttosto avere più tiro ai medio alti senza perdere ai bassi, e senza perdere in affidabilità.
Ne vale la pena? E' sempre soggettivo...Avrei potuto vendere la moto e comprarmi un 1200 per la stessa cifra di differenza. Ma mi piace la ghisona, ho deciso di tenermela migliorandola ulteriormente...che ci devo fare! :) Lamps! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©