Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RS R1250RS LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=174)
-   -   Trasmissione! - errore TFT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536500)

tommivitti 11-09-2025 16:20

Trasmissione! - errore TFT
 
Buongiorno a tutti,
oggi accendo la moto e dopo 100 mt: :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
sul TFT mi appare il messaggio "trasmissione! recarsi in un'officina specializzata" senza ulteriori dettagli. Sul libretto, da una prima veloce consultazione, non mi pare vi sia scritto a cosa si riferisca di preciso. La moto va come sempre. E' successo a qualcuno?

tommivitti 12-09-2025 18:01

Moto appena ritirata dal mecca, sembrerebbe un falso allarme riguardante la valvola a monte del terminale di scarico. Intanto mi hanno fatto aggiornamento sw. Monitorerò la situazione ed in caso di nuovo allarme, smonteremo lo scarico per ripulire il meccanismo della valvola e liberarlo nel suo movimento

Lapo 15-09-2025 12:45

la domanda e' cosa c'entra la trasmissione con lo scarico!?!!?

tommivitti 16-09-2025 17:51

La risposta è semplice: non ne ho idea. Anche se mi pare di aver capito che quel messaggio di errore sul TFT sia relativo ad un problema di trasmissione dati (da qualche sensore) e non alla trasmissione meccanica

tommivitti 30-10-2025 11:05

Giusto un breve aggiornamento. Dopo qualche giorno di utilizzo senza problemi il messaggio è riapparso. Non ho rilevato alcuna condizione specifica che mi consentisse di capire perchè è riapparso in quel momento (comunque dopo qualche centinaio di metri dall'accensione). Ho riportato la moto dal mecca che ha smontato lo scarico ed ha effettuato una pulizia particolarmente attenta della valvola che sta a monte del terminale di scarico cioè a valle del cat: mi ha detto che era in condizioni abbastanza bruttine ma che è riuscito a ripulirlo egragiamente andando a recuperare sia il movimento rotatorio che traslatorio della valvola. Mi ha anche detto che non sono il primo e che sembra più frequente sui 1250 di circa 5 anni (come la mia) che vengono non spesso utilizzati su strade a scorrimento veloce (come purtroppo è il mio caso).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©