Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Erede del C1: XYTE One (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536378)

bruciafedere 02-09-2025 09:36

Erede del C1: XYTE One

Progetto portato avanti da un team di progettisti ex BMW, ora in pensione.
Progettisti che avevano ideato il C1.

Ci riprovano.
Hanno sviluppato seguendo anche i consigli di tanti possessori di C1 e di un team ristretto di possessori di C1.
Ci hanno messo parecchie risorse proprie. (Da possessore di C1...si lo so :-)....ho seguito lo sviluppo.
Farlo produrre in Europa (pochissime aziende disponibili) avrebbe portato un prezzo troppo elevato.

Ecco che si sono fatti seguire da un'azienda cinese.

Prezzo 13100€ iva compresa.

Non è un progetto banale. Il secondo 2 ruote con cella di sicurezza per protezione passiva (come il C1), protezione totale dalle intemperie (come il C1 con i deflettori laterali), senza casco e con un baulone enorme.

Questi, per me, sono i mezzi a 2 ruote cittadini.

Criticità.....assistenza meccanica, software e reperibilità ricambi in futuro.

https://xyte-mobility.com/

RedBrik 02-09-2025 09:49

essendo andato mooooolto vicino a prendere un C1, per ben più di una volta (mi ha sempre e solo fermato il motore, davvero troppo pigro per i miei gusti)

questo è un un mezzo molto intelligente per città senza trasporti pubblici funzionanti

Fiskio@62 02-09-2025 09:56

E per questo tipo di mezzi le tre ruote credo siano veramente perfette.

GTO 02-09-2025 10:24

Rimane il limite di non poter trasportare un passeggero.

Comunque, dato che sono convalescente da un highside, non so quanto avrei voglia di guidare con cintura allacciata e senza casco.
Lo so, questo è un mezzo per la città e a noi non succedono mai queste cose .... finché non succedono.

Non voglio seminare dubbio, credo davvero che se l'avessi lo vorrei condurre con il casco anche se non è obbligatorio

Skiv 02-09-2025 10:36

Col vecchio C1 certo che potevi andarci in 2 :lol:

https://blogger.googleusercontent.co...g/s1600/c1.jpg

DOZ 02-09-2025 10:43

Inquietante quest'ultima immagine ..... Non sapevo che potessi portare una "zavorrina" (mai come in quest'immagine, nome più azzeccato) su C1

GTO 02-09-2025 10:45

Mezzo intelligente :lol:
Mi fa pensare al calzino indossato con ciabatte

il franz 02-09-2025 10:48

Solo per dire che il C1 200 cc l’ho provato per bene a Milano 20 anni fa e tranne i dx-sx-dx delle rotonde affrontate velocemente non ho riscontrato nessun punto debole nella guida in città.

Fiskio@62 02-09-2025 10:52

Col passeggero il c1 però come capacità di carico ti rimanevano le tasche dei calzoni perché nello scudo mi pare di ricordare ci fosse giusto lo spazio per portafoglio e portadocumenti, se ben ricordo anche sedere sullo strapuntino richiedeva una elasticità di bacino al livello di ginnasta professionista a causa della larghezza della cellula

nic65 02-09-2025 10:55

a me è sempre sembrato un mezzo intelligente, forse per quello non ha avuto tantissimo successo

Fiskio@62 02-09-2025 11:00

Sicuramente intelligente probabilmente troppo avanti per quando è uscito. Forse sarebbe stato l’ideale mezzo da elettrificare e sarebbe stato il top per il ciclo urbano

GTO 02-09-2025 11:41

È probabile che con questo XYTE elettrico sia arrivata la maturità di prodotto per offrire al mercato ciò che serve

Sgualfone 02-09-2025 11:46

Se Toyota, non proprio un marchio a caso, non è arrivata fino in fondo con questo progetto
https://www.alvolante.it/news/toyota-iroad-301848
un motivo ci sarà?... non tanto l'intelligenza o meno di un prodotto del genere quanto la richiesta e la reale fattibilità di proporlo sul mercato, ho lavorato ad un progetto simile con produzione indian al posto di quella cinese e non se ne è venduto manco uno, una sola azienda si è proposta di prendere il licenza lo schema di quadrilateri che avevamo sviluppato per la sospensione anteriore ma anche così nulla....

bruciafedere 02-09-2025 11:54

Il mondo del C1 è popolato di aggeggioni ingegnosi racchiusi in forum tedeschi, italiani e inglesi.

Una delle tante ...con passeggero, con questa modifica alla piastra del baulone, si può mantenere il baulone.

https://share.google/images/tWFUhbZb0jCNoG7aM

Sul fatto di andare senza cinture non sono d'accordo....davanti hai un parabrezza come un'auto.
In caso d'incidente le cinture trattengono, le parti di assorbimento anteriore e la cellula fanno il loro.
Ci sono persone che hanno fatto incidenti gravi e ne sono usciti con al massimo le costole incrinate per le cinture o caviglie contuse perché rimaste fuori nella caduta.

https://youtu.be/7w4ATWAHRxg?feature=shared

Questo nuovo, con gli incentivi, viene sui 10000€.

Il problema che mi frena è la start up che non dà alcuna garanzia sul futuro in manutenzione e ricambi.
Per il C1 si trova ancora molto in BMW

bruciafedere 02-09-2025 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Sgualfone (Messaggio 11326808)
Se Toyota....

Son pienamente d'accordo, ma i consumatori oggi devono essere rieducati al "contenuto".
Comprare auto a 3 cilindri perché c'è il tablet che ruota, è il livello medio.

Ovvio che se Toyota ha mollato, questi falliscono in 1 anno e lasciano i pochi acquirenti con un mezzo ingestibile in manutenzione.

Mcfour 02-09-2025 12:08

Io credo che le soluzioni relative alla mobilità al di fuori delle autovetture private, che permettono di snellire i tempi di percorrenza nelle città dove il traffico è congestionato, devono avere come prerogativa l'ingombro e la maneggevolezza, perché sono gli unici vantaggi rispetto ad un auto, arrivo prima e parcheggio facile.
Se il triciclo è troppo ingombrante per passare tra le auto in coda oppure il suo raggio di sterzata non mi permette di svicolare agevolmente, potrei preferire un auto dove sono più comodo e riparato.
Dalle immagini che si vedono nel link del triruota cinese, mi sembra che l'ingombro sia simile ad un MP3 della Piaggio, che riesce a svicolare abbastanza bene nel traffico, certo non a livello di uno scooter tradizionale.
Il Concept di Toyota è bellissimo, ma credo che sarebbe destinato a stare in fila con gli altri veicoli nel traffico congestionato.

Sgualfone 02-09-2025 12:30

Se ci pensate un veicolo che può "scivolare" nel traffico come uno scooter porterebbe le città italiane ad essere un disastro per via della nostra disciplina al volante, pensate a Genova/Milano/Roma dove gli scooter vi si infilano in ogni dove e non rispettano nulla e nessuno, guardate cosa è successo con il monopattino elettrico che pur essendo molto furbo come mobilità casa/lavoro è diventato un mezzo che tutti odiano per via di chi li guida... per me oggetti del genere per la mobilità individuale vanno bene solo se la città è pronta a dedicargli delle corsie non promiscue dove viaggiare e si mettono dei controlli severi altrimenti diventa una giungla.

GTO 02-09-2025 12:38

In SH è largo 74 cm
Un Xadv 94 cm
Questo XYTE One 79 cm escluso gli specchi

Per filtrare le auto direi che ci siamo

RedBrik 02-09-2025 12:51

250€ e possibilità di preordine a Monaco.

mumble mumble...

Quote:

You will only get a full refund of your pre-order fee if you cancel your pre-order after taking a test drive

Kurvenschleifer 02-09-2025 12:55

Io trovo che l´Adiva era un ottimo compromesso, ne avevamo uno in famiglia e l´ho guidato spesso:
2 posti coperti, parabrezza con tergicristallo, motore del beverly 250, baule posteriore grandicello + sottosella.

Certo, il casco si doveva mettere lo stesso, ma con il vantaggio di non dover avere nessuna protezione degli occhi.
In piú predisposizione per autoradio, che noi ovviamente installammo! :D

Il c1 senza casco fa un po impressione anche a me.

L´unica pecca dell´adive era il manubrio abbastanza stretto (per farlo entrare tutto nella parte coperta.

Kurvenschleifer 02-09-2025 12:56

Quote:

Originariamente inviata da bruciafedere (Messaggio 11326681)

...questo peró sembra proprio uno di quelle microcar per persone con disabilitá motorie.

Kurvenschleifer 02-09-2025 13:00

Questo fu l´evoluzione dell´adiva 250, sarebbe stato interessante provarlo.

https://www.insella.it/da-sapere/viv...col-tetto-6996

GTO 02-09-2025 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Kurvenschleifer (Messaggio 11326860)
...questo peró sembra proprio uno di quelle microcar per persone con disabilitá motorie.

Ci si avvicina pericolosamente alla renault twizy

Poz 02-09-2025 14:01

Io ho rinunciato a girare per Milano su due ruote (che sia bici o moto): troppo pericoloso.
Non è se verrai stirato, ma quando.

DOZ 02-09-2025 14:07

Mink Poz ... e parte il tuca_i_balls :dontknow::rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.