![]() |
l'anello misterioso!
non e' il titolo di una saga fantasy.....leggendo su adv rider tutto il thread dedicato alla versys 300 , a un certo punto si parla e ci sono foto di un grosso anello di gomma semirigida collocato tra il disco freno anteriore e i raggi, diciamo incastrato. Vado a vedere sulla mia e in effetti c'e', diametro poco meno del disco freno, appoggia sulla "ghiera" del disco stesso e sui raggi, un poco forzato, infatti lo si muove volendo ma deformandolo . Gomma comunque abbastanza malleabile.
SU adv rider si lanciano in spericolate affermazioni del tipo che e' per le vibrazioni, addirittura per il bilanciamento, e altre avventurose ipotesi. Su chatgpt dice che probabilmente e' di fabbrica per il trasporto per evitare deformazioni del discoo dei raggi (mah...). Dice pure che in tal caso c'e' su diverse moto e andrebbe rimosso prima della consegna, ma che nessuno lo fa. Andro' a vedere sul manuale di officina che ho scaricato, ma se ne scopre sempre una nuova... |
|
esattamente quello, non so se tagliarlo via o no. fastidio non ne da
|
Davvero curiosa questa cosa
|
Ma il disco è flottante?
Sembra uno spessore per tenere il disco centrato sulla pinza in modo elastico. Se cerchi cock ring su gugol lo spiega. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
eh gia', cock ring eh...
|
Sulla mia non c’era e sono sicuro.
E sul manuale non ricordo di averne letto qualcosa, ma qui non ci scommetterei Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Mah...
Così su due piedi non sembra avere alcun senso, smorzatore di vibrazioni? Generate durante la frenata? Mai visto nulla del genere...l'idea del trasporto mi sembra ancora più bislacca ( disco già montato e cerchio idem...in che modo dovrebbero urtarsi?) Mistero davvero... Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk |
Visto su qualche mono enduro anni 80,
Forse su XT 600 |
Quote:
Shhht! Lassafà… Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
https://www.bike-parts-kawa.it/kawas...155/41/0/32522 Credo sia proprio per assorbire le vibrazioni .. |
Quindi probabilmente i raggi possono "vibrare" negli urti e trasmettere armoniche noiose per il disco?
Non si finisce mai di imparare... Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk |
Forse serve a non far percepire i "cronch" di raggi allentati?
|
A buon senso, l'unica utilità che può avere è relativa allo smorzamento di vibrazioni ...
|
Roba da tram (per ridurre la rumorosità in curva)
|
Serve per ridurre le vibrazioni come sugli sci. Non in Frenata ma in movimento su strada sconnessa...sterrata.
|
Accidenti, che raffineria....[emoji6]
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk |
Concordo per la funzione di "silenziatore".
Una soluzione simile è usata da Triumph sul pignone, con lo scopo di rendere più silenzioso l'avvolgimento della catena. |
ho avuto il Kawa 300 ho chiesto l'utilità del coso alla consegna , non ho avuto risposte interessanti per lasciarlo attorno al mozzo e dopo un pò l'ho tolto
non ho avuto la sensazione che togliendolo fosse cambiato qualcosa nella guida |
intruso ma per togliere questo "fastidiosissimo" anello di gomma cosa hai dovuto fare?
|
l'unica cosa che può smorzare è lo sferragliare del disco flottante quando i nottolini si usurano un po'. I miei sembravano prodotti da zildjian...
|
Quote:
Materiale fonoassorbente se vi ricordate c'era nel boxer sotto il carter della cinghia alternatore, da levare alla svelta perche' causava ristagno di acqua e conseguente fioritura della vernice del carter.. |
I Jap a suo tempo conquistarono i mercati Usa e Uk proprio con le piccole cilindrate. Sono quelle che gli riescono proprio bene, con tutte le raffinatezze
|
Quote:
L ho usate anche su qualche strada bianca (es.l eroica) ma di rumorosità fastidiosa neanche l ombra |
visto che non mi chiede da mangiare lo lascio li'.:lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |