![]() |
Problema ASA
Ciao, ho una GS 1300 Adventure con ASA. Dopo il primo tagliando ho iniziato a notare che, ogni tanto, scalando le marce, la leva del cambio diventa dura, come bloccata. La cosa curiosa è che lo fa anche a motore spento.
Non succede sempre, ma quando capita, la leva non scende in modo fluido, sembra che qualcosa di meccanico la stia frenando. Non essendo un problema legato al motore acceso, penso possa trattarsi di un problema di leveraggio, dell’albero selettore o dell’attuatore ASA che non si libera correttamente. A qualcuno è successo lo stesso? |
Succede spesso anche a me. Non credo sia qualcosa legato a leveraggi in quanto lo fa solo di tanto in tanto e da quanto ho capito la leva dovrebbe essere solo un semplice switch senza rimandi interni a leve o ingranaggi.
Ho pensato anche che possa essere più intelligente di quello che si crede cioè che ci sia un feedback fatto apposta per restituire una certa sensibilità sulla cambiata ed impedire di scalare la marcia quando dannoso per il cambio... Cmq quanto prima la faccio vedere da mamma BMW Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk |
Lo fa anche la mia ma non ho pensato che fosse un problema essendo un comando virtuale con niente di meccanico dietro. Volete dirmi che è un altro problema?????
|
Lo fanno tutte. A me capita se non cambio in maniera decisa. Nel senso se appoggio e faccio pressione non va ma se vado deciso non perde un colpo. Perso che sia fatto a posta per evitare cambiate non volute al minimo appoggio dello scarpone sulla leva
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io fino ad ora non l'ho percepito, probabilmente è come dice scuba che sicuramente ha più km alle spalle e conosce meglio il cambio,io non l'ho notato ,certamente quando scalo insisto sulla leva,ma sto cambio lo trovo un burro tanto è perfetto negli innesti.
Ho 4500 e usata solo in manuale. |
quando scalate provate a tenere il tacco dello stivale sulla pedana, nel mio caso quando lo faccio ha la stessa fluida cambiata che ha a salire. Molto probabilmente servirebbe un leva leggermente più corta, ho uno stivale numero 43. Tu gabrimucca che numero di stivale hai ?
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk |
Io ho un 43 di piede e non ho alcun problema con la leva,piuttosto mi è capitato spesso di toccare con il piede l'asfalto in piega,cosa che non mi era mai successa prima sulle gs precedenti,non so se è l'abbassatore automatico o se le pedane sono più basse del passato.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |