![]() |
Kit esclusore valvola scarico
Faccio una domanda ai più esperti. Su un sito italiano ho trovato un gadget plug and play che a quanto dicono lascia la valvola di scarico sempre aperta e "...l'aumento di potenza è notevole" (cit.).
Avete esperienza in merito? E' una stupidaggine o si può prendere? |
Aumento di potenza non credo ma del rumore sì io la usavo sulla mia XR però a volte mi veniva fuori la spia motore poi andava via dopo aver fatto un po’ di strada
|
Quindi questo affare + un terminale di scarico magari akra mi da un sound più virile?
|
virilissimo sicuro. Ma è come mettere sulla ruota della bici, il cartoncino con il merletto.
|
Lo uso da 4000 km con scarico originale ; prestazioni identiche ne meglio ne peggio.
Sound migliorato, sopratutto in scalata la doppietta è più coinvolgente ed in rilascio qualche scoppiettio in più. A me piace! |
Quote:
|
Quote:
|
Ci vogliono 5, min facilissimo! Fai il lavoretto sempre a quadro spento.
Mi raccomando non accendere mai il quadro strumenti con il connettore valvola scollegato! Altrimenti si accende la spia errore!!! |
[…]Quale lavoretto?
Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk |
Quote:
E ai bassi invece si perde qualcosa per altre ragioni , i gas di scarico non fanno effetto risucchio, tornano indietro e ostacolano il flusso, ma il rumore cambia. |
Kit esclusore e centralina fatta ai bassi na goduria altro che si perde qualcosa .. era un milletre castrato
|
non so come si possa usare più coppia ai bassi di quella "originale", o non giri veloce la manopola del gas o sei bravo ;)
Comunque parli di centralina rimappata, quello certo sballa parametri Euroxxx e ti da di più. Ma il topic iniziale era solo relativo a togliere la valvola di scarico e la potenza (giri x coppia) certo non aumenta. |
l'ho dovuto montare per eliminare la segnalazione errore che mi dava il silenziatore slip-on Akrapovic
https://www.healtech-electronics.com/products/ese/ installazione semplice e veloce le prestazioni sono identiche aumenta solo il sound in rilascio |
Dove si compra ?
|
|
Ora stavo guardando i modelli compatibili io ho quella della mia xr2021/2024 è uguale a quella del gs 1300 mi sa che la provo ho anche quella con il pulsante apri e chiudi ;)
|
In realtà non perde neppure ai bassi perché la valvola è a valle del catalizzatore quindi distante dalla camera di scoppio . É il catalizzatore in questo caso che genera una contropressione e limita il flusso retrogrado dei gas. La valvola ha solo la funzione in fase di omologazione di abbassare i decibel emessi ad un dato numero di giri.
La cosa che si nota di più ad orecchio è in scalata, il blipper è molto più sonoro. Se poin non bastasse, si si può abbinare uno scarico aftermarket rivettato, lo si può aprire facilmente per eliminare il db killer e il gioco è fatto. Tutto omologato e "in regola" (quasi) |
@gnolo anche io ho usato quella dell'Xr.
Non suona così forte da doverla chiudere, secondo me ha un suono giusto! |
Quote:
se ci penso, ho ancor i brividi !:lol: figata da paura. |
Montato appena presa la moto nessun errore con akra aftermarket
https://www.youtube.com/shorts/NqFybjj3Qus |
@bwwer71 grazie mille appena ho finito le vacanze metto su anche io l’escluso te che ho in garage a far povere ;)
|
L'ho ordinato. Se il sound mi convince bene altrimenti vado giù di silenziatore. Niente di troppo invadente ... solo giusto.
|
Non serve acquistare niente basta staccare i cavi che la muovono e la valvola sarà sempre aperta senza nessun errore..
vero che il rumore a bassi giri aumenta ed è più gradevole.. Ma come è già stato detto la moto perde qualcosa come coppia a bassi giri, provato personalmente non per sentito dire, mentre ad alti regimi è tutto come prima dato che comunque la valvola sarebbe comunque aperta.. Se comunque volete spendere i vostri soldi con arrocchi inutili liberi di farlo.. ma sono soldi buttati...:( |
Quote:
|
@ROBBY grazie mille per le info
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. |