Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Interfono Midland BTX1 ? Occhio alla benzina (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536048)

lucamax62 01-08-2025 18:52

Interfono Midland BTX1 ? Occhio alla benzina

Avete un interfono Midland BTX1 ?

Occhio alla benzina, sul mio nuovo di un mese sono cadute delle gocce di benzina mentre facevo rifornimento ed ecco il risultato :

https://i.postimg.cc/bNJsmB2z/gkrell...-25-184625.jpg

Il venditore mi ha detto che Midland rifiuta la sostituzione in garanzia del supporto che costa meno di 10 Euro a fronte di un interfono pagato 140 euro anche se ha ammesso che non c'è nessuna avvertenza sul'evitare il contatto con la benzina.

Mio commento: barboni....

flower74 01-08-2025 19:07

... porta pazienza... tu butti inavvertitamente benzina su un componente elettronico e, per di più di plastica, lo danneggi e i barboni sono quelli di Midland che non te lo cambiano in garanzia.
Ma sei serio?

lucamax62 02-08-2025 04:31

Non porto pazienza perché tu ti sbagli e di grosso .
Sono serissimo , perché la benzina che ho messo sul mio altro interfono cinese per curiosità non gli ha fatto nulla cosi come non si disgrega la plastica se questa è della banale ABS.

Ti sembra cosi strano che della benzina possa finire su un casco ?
Ti illustro la scena, casco appoggiato sulla sella, prendo la pistola erogatrice e nel mentre che l'avvicino al serbatoio delle gocce finiscono sul casco.
Sono il solo pirla a cui è capitato ?

E poi quale componente elettronico ?
Un pezzo di plastica NON è un componente elettronico fino a prova comtraria.

E comunque visto che Midland non dice che bisogna tenere alla larga quel supporto dalla benzina o da altri solventi aromatici chi è in torto sono loro non io.
Perché ho altro da fare se no una bella lettera scritta dall'avvocato di Altroconsumo e vedevi se in Midland non diventavano dei dei signori.

Io sono stato onesto ed ho detto cosa era successo , ma ai fini della garanzia, quel pezzo si è disintegrato durante il suo normale uso visto che non mi hai scritto nessuna avvertenza del tipo " stare alla larga dalla benzina" , quindi il pezzo è coperto da garanzia.

Il senso del mio messaggio è un altro anzi due:
- primo avvertire gli altri possessori di quell'interfono che è fatto con un materiale peggio di uno cinese

- secondo , ha sempre meno senso acquistare ormai in un negozio fisico e comprare un prodotto "di qualità"
Perché se avessi preso il Midland on line, invece che in un negozio fisico, lo avrei rimandato indietro con diritto di recesso o se su Amazon senza neppure bisogno di quello , inoltre i 102 Euro pagati per avere un prodotto "di qualità" rispetto all'altro interfono cinese pagato 38 Euro su Aliexpress sono stati soldi buttati nel cesso perché:

- L'interfono cinese è più compatto e meno ingombrante
- Ha una migliore ergonomia dei comandi
- Non si disintegra con un pò di benzina
- viene fornito con un secondo supporto

Comunque ho scritto a Midland per curiosità visto che è stato il negozio fisico che mi ha detto che Midland non passava in garanzia il pezzo , ma sarà vero ?

FATSGABRY 02-08-2025 14:01

Sfrutto il 3d

Nel mio si sono rotti i tasti.
Dove posso andare o chi contattare?
Secondo voi conviene compro nuovo?
Btx2

alexa72 02-08-2025 14:14

Anche io lo sfrutto, potresti postare il link dell'interfono cinese?
Grazie e massima solidarietà per l'accaduto.

Slim_ 02-08-2025 17:58

Quote:

Originariamente inviata da lucamax62 (Messaggio 11314851)
...Sono il solo .... a cui è capitato ?...

ho tanti amici di uscite in moto e non ho mai sentito una cosa del genere.
il casco sul serbatoio durante il rifornimento..... mah... forse si.. magari qualcuno (ma non mi viene in mente nessuno).

Se può interessare a qualcuno, io ho preso questo per le uscite in off (dove si sa già che qualche botta o ramo arriva) e funziona perfettamente. Non so dire però di chiamate vocali ecc (lo uso solo per tranquillità di possibili contatti da casa).
https://share.temu.com/advtGSipf4A

kloontz 03-08-2025 12:11

Quote:

Originariamente inviata da FATSGABRY (Messaggio 11314972)
Sfrutto il 3d

Nel mio si sono rotti i tasti.
Dove posso andare o chi contattare?
Secondo voi conviene compro nuovo?
Btx2

Chiedi supporto a Midland, c'è la pagina apposita sul sito web.
Ti emettono un numero RMA insieme ad un preventivo.

Gesendet von meinem Suzuki GSX-R 600 K1

alexa72 03-08-2025 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 11315026)
Se può interessare a qualcuno, io ho preso questo per le uscite in off...

Grazie Slim, si sente bene l'audio? Inteso come volume e qualità.

Slim_ 03-08-2025 14:30

Si, molto bene. Specifico solo che io lo uso solo per le telefonate in arrivo.
Non saprei dire per la musica, chiamate vocali ecc

alexa72 03-08-2025 16:29

Grazie ancora, a mer potrebbe interessare solo per conversare con il passeggero / altra moto

Slim_ 03-08-2025 17:59

Giusto, ovviamente c'è la funzione interfono che provato con un altro identico. Ne ho presi 2 visto il prezzo (così ho 2 caschi pronti all'uso).

PS per tornare al Midland:
Quando ho visto il primo post mi sono meravigliato perché i miei precedenti interfono erano proprio due BTX-1 nella versione con FM. Li ho eliminati da qualche mese ed avevano circa 10 anni., forse di più.
Non pensavo che fossero ancora in commercio (ma può essere che midland non rilasci più aggiornamenti firmware solo per la versione con l' FM radio).

managdalum 03-08-2025 18:31

Io però non ho capito una cosa.
La benzina è finita sull'interfono, ma mi sembra di capire che il problema sia che non hanno passato in garanzia il supporto, che è quello che si vede in foto.
Altra cosa che non capisco è se questi danni, che sembrano vere e proprie rotture con perdita di materiale in alcuni punti, li abbia fatti la benzina.

https://dl.dropboxusercontent.com/sc...=3c5bvxfq&dl=0

wgian1956 03-08-2025 20:29

La benzina evapora in meno di un minuto... Che benzina era e quanta gli è finita addosso? [emoji848] Poi scusa ma il discorso che Midland non dica di non avvicinarlo alla benzina potrebbe valere anche per es: se tu l'avessi ficcato in lavatrice e ti fossi lamentato che non ti avevano avvisato di non metterlo .... Mah

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

gigibi 03-08-2025 20:44

Ma il mitico Carlo Marino di Midland non c'è più?

c.p.2 04-08-2025 00:21

Quote:

Originariamente inviata da lucamax62 (Messaggio 11314775)

Il venditore mi ha detto che Midland rifiuta la sostituzione in garanzia del .

In midland sono dei signori, telefona a loro vedrai che ti sistemano,

ValeChiaru 04-08-2025 22:57

Ti è successo un disguido... E loro devono risolvere?
Faresti prima a dire: "Ok mi è successo amen lo ricompro"... E invece la colpa è loro che non ti riconoscono un tuo danno.
Ci sono auto che attutiscono gli urti con i paraurti e altri che si rompono all'istante... Ma la colpa è comunque di chi ci picchia.
Io ho Midland da anni e mai problemi, nonostante il diluvio universale reiterate volte... E Carlo Marino è sempre una garanzia.
Comunque se hai scritto loro e ti hanno risposto mettiti l'anima in pace e rassegnati anziché cercare di arrampicarti sugli specchi con la federconsumatori avvocati ecc che ci sono cose ben peggiori nella vita.
Se non sei soddisfatto di Midland mandali a cagare e cambia marchio...
Ma occhio comunque all'uso improprio della benzina.

lucamax62 05-08-2025 01:04

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 11315282)
.....mi sembra di capire che il problema sia che non hanno passato in garanzia il supporto, che è quello che si vede in foto.
Altra cosa che non capisco è se questi danni, che sembrano vere e proprie rotture con perdita di materiale in alcuni punti, li abbia fatti la benzina.

E semplice.
La benzina che come sai è ricca di solventi aromatici , come il Benzene appunto, ha alterato parte del supporto in plastica , quella dove sono fissate due viti che reggono la staffa con il circuito stampato dove si innesta l'interfono.

Il problema è che quando si utilizza l'interfono e specialmente questo modello Midland, bisogna fare una notevole forza sui tasti dello stesso, che è oltretutto assai ingombrante e quindi se devo mettere due caschi nel bauletto, devo per forza toglierlo , sfilandolo dalla sua staffa.
Premi oggi , premi domani, sfila oggi , sfila domani , la parte dove sono le viti del supporto essendosi fragilizzata, si è anche alterata di colore, è diventata fragile e si è rotta.

lucamax62 05-08-2025 01:08

Quote:

Originariamente inviata da c.p.2 (Messaggio 11315355)
In midland sono dei signori, telefona a loro vedrai che ti sistemano,

Ho scritto all'assistenza inviando anche una foto.
Silenzio.

Ho comprato intato su Ebay , il Kit di ricambio , che vende MIdland , che comprende due supporti, ed anche la staffa con il circuito stampato.
16 Euro .
Perché voglio vendere l'interfono Midland, mi trovo meglio con quello cinese, che tra l'altro di supporti con l'adesivo ne danno uno in più.

lucamax62 05-08-2025 01:13

Quote:

Originariamente inviata da wgian1956 (Messaggio 11315311)
La benzina evapora in meno di un minuto... Che benzina era e quanta gli è finita addosso? [emoji848] Poi scusa ma il discorso che Midland non dica di non avvicinarlo alla benzina potrebbe valere anche per es: se tu l'avessi ficcato in lavatrice ....

Il casco era appoggiato sulla sella .
Chi ha il K1200RS sa che fare il pieno raso necessità di una certa pazienza e ripetute inserzioni - estrazioni della pistola.
La moto causa rottura sonda lambda aveva un consumo abnorme e stavo facendo una serie di rifornimenti con il pieno raso per monitorare i consumi, lo stò facendo ancora oggi, passando da 11,5 km/litro a 16 km/litro con la nuova lambda.

Durante l'operazione sono finite delle gocce sul casco sopra l'interfono che sono colate sul supporto dell'interfono.

La sai la storia della signora negli USA che vinse la causa risarcitoria civile perché asciugo il gatto nel micro onde e nel manuale non c'era scritto di non farlo ?

Probabilmente il cuscinetto adesivo che crea il fissaggio sul casco si è impregnato di benzina ed ha rilasciato poco a poco la stessa sul supporto , la benzina è rimasta li insomma all'interno del supporto.

lucamax62 05-08-2025 01:32

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 11315734)
Ti è successo un disguido... E loro devono risolvere?

Si certo perché il prodotto è in garanzia.
Quote:

Comunque se hai scritto loro e ti hanno risposto mettiti l'anima in pace e rassegnati anziché cercare di arrampicarti sugli specchi con la federconsumatori avvocati ecc che ci sono cose ben peggiori nella vita.

Loro non hanno risposto .
Ha risposto il negozio fisico dopo nem 3 telefonate da parte loro per dirmi che comunque non varebbe la pena perché il costo del trasporto sarebbe elevato etc etc.
I 16 Euro del ricambio , li ho già spesi.
Condividevo con voi l'esperienza per un ragionamento generale:
- ormai comprare nel negozio fisico , non conviene , con il diritto di recesso o con Amazon , risolvevo rimandando indietro e senza spiegare nulla.
- se paghi 140 Euro un interfono nvece di 40 Euro , ti aspetti che sia a prova anche della sfiga / benzina , non che abbiano impiegato della plastica ad iniezione di qualità infima, ch enon è neppure ABS , che se hai una stampante 3D costa 10 Euro al Kg, quel supporto peserà 15 grammi, fai i tuoi conti.

Quote:

anziché cercare di arrampicarti sugli specchi con la federconsumatori avvocati ecc che ci sono cose ben peggiori nella vita.
Se non sei soddisfatto di Midland mandali a cagare e cambia marchio...

Sono come la mia BMW K1200RS , vecchio , ma ancora bastardo.
E poi credo nella parole di Mao Zedong "colpisci uno per educarne cento".

Non sò se l'avete notato ma sempre più le aziende fanno fare ai consumatori il lavoro di test dei loro prodotti.
Le aziende contano sul fatto che appunto siccome è una rottura di palle star li a fare una questione di garanzia per pochi euro , se ne fregano e ti ignorano.
Purtroppo per loro ne posso anche fare una questione di principio.

Non è questione di arrampicarsi sugli specchi .
Se ti ho pagato a peso d'oro il tuo cavolo di intefono , che poi è anche lui fatto in Cina, beh allora pretendo della qualità o perlomeno se non c'è qualità pretendo un servizio e che mi riconosci i miei diritti di consumatore,.
Non lo fai ?
Ok, siccome pago Altroconsumo, uso i suoi servizi e cioè il suo avvocato.

LA soddisfazione di vedere le scuse dell'azienda sul giornalino di Altroconsumo, vale molto di più dei 16 Euro che ho speso.

E dopo aver letto il tuo commento , penso proprio che lo farò, non lo volevo fare ma il tuo commento mi ha fatto cambiare idea.
Se nessuno fa nulla , il potente se la cava sempre.

lucamax62 05-08-2025 01:42

Quote:

Originariamente inviata da alexa72 (Messaggio 11314977)
....potresti postare il link dell'interfono cinese?
....

L'interfono cinese è secondo me più ergonomico come comandi si chiama Maxto M2
Lo trovi da 37 Euro su Aliexpress.
E anche più piccolo e compatto.
Ce ne sono anche di più costosi sempre cinesi volendo....

https://i.postimg.cc/9XPrcM6L/gkrell...-25-013633.jpg

Rispetto al Midland :
- ha il volume massimo degli Mp3 più basso . Io ho risolto la cosa con un vecchio software che prende una cartella con dentro gli Mp3 e porta il volume di ogni canzone allo stesso livello senza perdita di qualità audio, si può anche alzare o abbassare il volume della canzone.
- non ha la funzione che aumenta automaticamnte il volume quando vai più veloce.
Funzione carina, ma grazie alla migliore ergonomia , con quello cinese ci metti un secondo ad abbassare o alzare il volume, ruotando il bottone principale tondo.
Con Midland diventi scemo a capire quale è il tasto da premere, che è durissimo.

- la qualità di riproduzione della musica è identica

Slim_ 05-08-2025 06:18

E adesso manca la prova benzina

MOCIONCI 05-08-2025 08:24

Io ho due BTX1-PRO (quello radio FM) e devo dire che ha sempre funzionato bene e lo uso su tutti i caschi che ho. Unico difetto ho i tasti del volume (che uso spesso) che si stanno sbriciolando/staccando (niente bagno con benzina ahahahah).
Qualcuno ha qualche buona idea di come risolvere?

Nico-Tina 05-08-2025 08:34

Lucamax, sono certo che alla fine ci dirai: siete su scherzi a parte...:lol::lol::lol:

Bassman 05-08-2025 09:37

Scusa Lucamax, senza ironia...

Mi sembra un po' il discorso di quello che ha asciugato il gatto nel forno a microonde, perché sulle istruzioni del forno non c'era scritto che non si deve fare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.