![]() |
Accelerata esageratamente (6000 rpm)
Buonasera, dopo diversi accadimenti e dopo oltre 5 anni di fermo totale, con una straordinaria manutenzione (sostituzione di batteria, candele, piastra sensori di hall, sostituzione pompa benzina e relativo filtro, riparazione motorino avviamento, sostituzione.cinghia alternatore, olio motore, cambio e cardano ecc), ho avviato la Moto R1150R twin spark. Purtroppo rimane sin da subito accelerata a circa 6000 giri, tant’è che devo spegnerla.
Avevo eseguito il classico reset tramite estrazione fusibile n.5….ma niente. Il cavo che comanda i gruppi fatalisti funziona ed è in sede in e tra i i lati, lo starter per partenza a freddo è in posizione di riposo…da cosa potrebbe dipendere? Grazie a chi riesce a comprendere ciò che è il mio problema. |
A 6000 giri ci devono essere al 99% i corpi farfallati aperti altrimenti dove la prende l’aria per far bruciare la benza? Qualcuno più guru magari ti darà consigli migliori ma io per prima cosa staccherei un tubo della cassa filtro e verificherei de visu in che posizione sono le farfalle, il movimento dell’acceleratore ti sembra regolare e completo? Si saranno mica rotte le plastiche delle farfalle? C’è una discussione in merito
In bocca al lupo comunque |
Intanto Grazie. I movimenti delle carrucole sono regolari per entrambi i corpi farcallati. Cavi in ordine. Certo….una verifica visiva la
farò….il problema sembrerebbe meccanico prima di elettronico (TPS). Thanks & lamps! |
6000 giri sono davvero tanti, una grande aspirazione d'aria, oppure qualche CF molto aperto, ma comunque qualcosa di macroscopico. Hai verificato che le carrucole siano a battuta e che non restino aperte?
|
Buongiorno, si certamente è la prima cosa che ho verificato, anche perchè è il problema più ricorrente che accade dopo aver rimontato il serbatoio. Propendo per qualcosa di meccanico tipo non perfetta chiusura delle valvole a farfalla.... Che tipo di pulitore/scrostatore mi suggerite? Chiaramente qualcosa da usare con moto spenta, considerata l'impossibilità di gestione a quel ritmo di giri motore.
Grazie |
Ciao. Io penso che sia rimasto 'tirato' qualche cavetto, da qualche parte.
|
Lo escludo perche le carrucole, su entrambi i lati, ritornano in sede nella stessa posizione.
Grazie comunque. |
Il cavetto in effetti è la prima cosa a cui ho pensato anche io. Le candele sono serrate a dovere? Qualche manicotto rotto dove aspira aria? Se sei sicuro che le farfalle si chiudono non vedo alternative ad una aspirazione d'aria, oppure ai CF completamente starati
|
Ma dovrebbero essere starati a livelli impensabili, a 6000 giri ripeto serve una quantità di aria enorme, per precedenti esperienze con la R850 continuo a pensare che il problema venga dai cavi, sulle R il rimontaggio del serbatoio è un atto semi mistico non sai mai cosa cacchio si può impuntare, una volta su due mi son trovato o con i cavi tirati o con un cilindro nn alimentato
|
Risolto
Buongiorno, giusto per aggiornarVi. Dopo aver comprato un pulitore spray per corpi farfallati, li ho smontati, sia a destra che a sinistra, entrambi. Quello di sinistra, aveva tanta zozzeria (residui carboniosi misti a chissà quale schifezza, che in posizone di chiusura, rimaneva abbastanza aperto. Anche se le carrucole facevano il loro lavoro (e le guaine erano in seder), a posteriori mi sono accorto che proprio che la valvola a farfalla incriminata non ritornava a battente.
Adesso, dopo che è partito il motore, devo sostituire la guarnizione esterna e interna del coperchio puinterie sinistro per copiosas perdita di olio. Grazie a quanti hanno risposto a lpost. |
vedo che hai trovato il problema, aggiungo solo che in folle non serve avere tanta apertura per andare a giri elevati, basta pochissimo perche' non c'e' carico.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |