Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Pinlock...pulizia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=535745)

Sanny 06-07-2025 14:29

Pinlock...pulizia

Guardavo un video della pinlock, dove per pulirlo usano solo acqua corrente.

L'avete mai pulito?? se si , usate anche sapone neutro?

Io non l'ho mai usato. Ora ce l'ho sul casco che uso meno...e volevo pulirlo un po..

grazie;)

Romanetto 06-07-2025 14:49

Io ho provato a pulirle, anche molto delicatamente, ma le ho rovinate, tolte e mai più messe

Fiskio@62 06-07-2025 15:36

Sanny io quelle dei miei nolan (parlo perciò solo per questi, altri non ho avuto modo di provarli) almeno una volta a stagione le lavo perché viaggio molto con visiera aperta o modulare direttamente aperto perciò tendo a sporcare più facilmente l’interno ed anche le mini infiltrazioni tra i due schermi sono più probabili, lavo con acqua e un po’ di bagno schiuma accarezzando o poco più le superfici. Non si sono mai rovinate. Ho qui adesso tra le mani un casco del 2011 che ha ancora l’originale. Unica cosa importantissima è che non le puoi rimontare prima di una giornata perché sembrano asciutte invece dopo che le rimonti e prendi il primo raggio di sole o di colpo di freddo si crea un appannamento tra i due schermi. Se le lasci asciugare per molte, ma molte ore, poi non avrai problemi, ripeto ho solo esperienza con nolan

In rete trovi indicazioni simili alle mie.
https://www.google.com/search?q=come...&client=safari

Ma ripeto la discriminante è l’asciugatura

bangi 06-07-2025 15:40

Mai usato sapone
Acqua, e al limite usa il liquido per gli occhiali.
Se si rovinano ( capitato una volta, nuovo casco e si e’ rigato, costano una cifra; (Shoei ). ho chiesto in Eicma e ho saputo che le vendono direttamente tramite Amazon a prezzi stracciati.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bim 06-07-2025 19:12

Comunque grande invenzione il pinlock….
Non so perché ho passato tanti anni a soffrire l’appannamento. Ora che l’ho montato, è un altro mondo.

GTO 06-07-2025 20:40

Io d'estate le tolgo
D'inverno è quasi sempre necessaria ma ... d'estate a cosa serve?

er-minio 06-07-2025 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Sanny (Messaggio 11304064)
L'avete mai pulito?? se si , usate anche sapone neutro?

Tutte le volte che ho provato a pulirlo: sapone neutro e microfibra, ho finito con buttarlo e comprarlo nuovo.

Anche io d'estate, se è sporco specialmente, lo levo.

Quote:

Originariamente inviata da Fiskio@62 (Messaggio 11304085)
Unica cosa importantissima è che non le puoi rimontare prima di una giornata perché sembrano asciutte invece dopo che le rimonti e prendi il primo raggio di sole o di colpo di freddo si crea un appannamento tra i due schermi.

Ah, ficata. Ci faccio attenzione la prossima volta, che ho avuto esattamente questo problema.

Bugio 06-07-2025 22:38

@Gto basta prendere un bel acquazzone o partire presto sulle alpi e anche d'estate torna utile averla...
Io ce l'ho inamovibile estate e inverno sulla visiera standard, su quella scura non ce l'ho e infatti ogni tanto mi incazzo di non averla comprata.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

stac 06-07-2025 22:44

Per non rischiare cedimenti e infiltrazioni sull'N44 l'ho siliconata definitivamente.
Il lato esposto lo pulisco regolarmente con salvietta in microfibra maggiorata e acqua distillata, così come l'esterno.

Fiskio@62 06-07-2025 22:48

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 11304174)

Ah, ficata. Ci faccio attenzione la prossima volta, che ho avuto esattamente questo problema.

Io dopo la prima incazzatura ne parlai con un cliente che vendeva abbigliamento moto e mi spiegò che le visiere sono igroscopiche o qualcosa del genere perciò per quanto possano sembrare asciutte hanno incamerato acqua e, se non gli dai il tempo di asciugarsi molto bene ed a lungo, nel momento in cui si sigillano sulla visiera principale si crea il microclima amazzonico :lol: tipo quando nei doppi vetri di casa si rovina la sigillatura ed entra umidità

er-minio 06-07-2025 23:02

Grazie, non lo sapevo.

Ora devo solo provare il pinlock giallo (mi pare esista).

Fiskio@62 06-07-2025 23:11

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 11304191)
Grazie, non lo sapevo.

Ora devo solo provare il pinlock giallo (mi pare esista).

Non so per quale casco lo cerchi ma per esistere esistono

https://www.google.com/search?q=pinl...&client=safari

er-minio 06-07-2025 23:36

Tour-X.

Ho una visiera persimmon (gialla) sulla mascherina quando faccio enduro (con altro casco), ed è una ficata.

Vorrei provare il giallo su strada perchè sto cominciando ad avere non pochi problemi nella guida di notte.
Mi devo prendere anche un paio di occhiali da lasciare in macchina.

bangi 07-07-2025 00:27

Questo è il sito del costruttore con la ricerca di quello che fanno specifico per ogni casco

https://pinlock.com/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alone 07-07-2025 07:49

Accidenti… anche io guido con gli occhiali e la visiera alzata in estate e mi si sporca il pinlock.
L’ho pulito un paio di volte con la stessa patch specifica per pulire il casco che avevo preso fra gli omaggi allEicma.
Dite che l’ho rovinato?

SAW 07-07-2025 08:49

Acqua per togliere la polvere senza toccare niente e spray per occhiali da vista e pezza per pulire gli occhiali. Quest'anno l'ho già pulito 3 volte, tutto regolare (shoei).

Fiskio@62 07-07-2025 09:06

Per la mia esperienza alla lunga si crea comunque dello sporco tra le due superfici e se non la smonto non viene come voglio ma, ripeto, io viaggio molto con casco o visiera aperta perciò sporco più facilmente, inoltre uso occhiali progressivi perciò ho un’area di visibilità più limitata che richiede di avere il massimo di pulizia altrimenti cominci a fare strane contorsioni per trovare la zona di visu migliore.

63roger63 07-07-2025 09:17

Quote:

Originariamente inviata da Fiskio@62 (Messaggio 11304085)

Ma ripeto la discriminante è l’asciugatura

Sacchetti igroscopici...dopo aver lavato e asciugato alla dolce brezza, la sera, metto il tutto in una scatola di cartone con una decina di sacchetti igroscopici e la mattina seguente il problema dell'appannamento è risolto.

Fiskio@62 07-07-2025 09:21

Quella dei sali igroscopici non mi era venuta in mente ma sembrerebbe una ottima soluzione :)

Alfredone 07-07-2025 09:28

sempre e solo acqua e lasciato smontato tutta la notte o anche più a lungo. Mai avuto problemi.

bim 07-07-2025 17:42

Ho sbagliato, ho pulito la visiera con lo spray bmw per visiere e per completare ho dato una spruzzata all’interno e strofinato con panno di microfibra non ricordandomi del visierino pinlock su questo casco.
Cosa mi devo aspettare?

er-minio 07-07-2025 18:07

Io una delle pinlock l'ho rovinata così.
Ho uno spray magico della Motul per pulire le visiere dei caschi che è una bomba.

Ha un odore abbastanza pungente che, secondo me, solo quello ammazza tutti i delfini nel raggio di 10km, ma effettivamente pulisce bene.

L'ho usato su una delle Pinlock, non sono mai riuscito più a farla venire "limpida" e l'ho fiondata. Non sono sicuro se fosse lo spray o la pezza.

ettore61 07-07-2025 18:35

Shoei nuovo, la prima cosa togliere il pinlock e buttarlo, tieni la visiera aperta il minimo e basta

er-minio 07-07-2025 18:54

Non lo so.
Anche io li ho buttati in fondo ad un cassetto per anni e mai usati.
Non guido quasi mai con la visiera completamente chiusa.

Una volta in UK ho cominciato ad utilizzarli per caso (al trecentesimo casco e pinlock mi è venuta la curiosità) e mi sono reso conto della comodità.
Il casco ti si appanna anche mezzo aperto in molti casi.
Se piove, sono una mano santa.

robygun 07-07-2025 19:29

Pinlock mai smontata se non per spostarla da una visiera all'altra..

Visiere, visierini e pinklock li pulisco col pannocarta ed alcool denaturato o Vetril, quello che trovo prima in casa..

Io però son cinghiale dentro.. il casco ho anche provato lavarlo con la lancia, insieme alla moto.. [emoji41]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.