![]() |
GS 1300 ASA singhiozza in partenza
Il gs 1300 ASA di un amico singhiozza…
…ovvero all’accensione la partenza è regolare, per fortuna dico io visto che ha la rampa del garage a 90°, poi al primo stop 300m dalla partenza singhiozza, strattona, al primo semaforo 1 km di nuovo singhiozza, al secondo altro km idem poi durante la giornata tutto regolare eccetto lunghe soste di 4, 5 ore dove il problema si ripresenta. Se evita il primo stop e i semafori il problema non c’è. Succede sia in D che in M, in M partendo in seconda la cosa diminuisce senza scomparire. Personalmente ho provato un launch control, leva freno tirata, gas ed è meno evidente certo la frizione non gode. Problema prima e dopo l’ultimo aggiornamento software sia del cambio che della frizione. La diagnosi non segnala niente di anomalo. E’ successo a qualcuno? Personalmente credo abbia più un problema elettronico che meccanico, qualche sensore di temperatura motore viceversa non mi spiego perché solo alla prima partenza. (in compenso il cambio è decisamente meglio del mio che al momento non ha fatto aggiornamenti) |
Premesso che non conosco le logiche di funzionamento né di mappatura dell'ASA per cui le mie sono solo ipotesi, mi verrebbe da supporre che:
1) il problema dipenda dalla temperatura dell'olio (freddo) che in qualche caso infastidisce la frizione o qualche attuatore. 2) In fase di aggiornamento delle centraline qualche parametro spurio è rimasto nelle tabelle di mappatura. 3) Qualche attuatore con olio freddo e più denso non riesce a regolare in maniera corretta la forza di attuazione. Detto ciò, se il problema si è presentato dopo l'aggiornamento delle centraline direi di effettuare un reset e aggiornare nuovamente il tutto. A meno che non esista una procedura di calibrazione del sistema ASA, così come esiste per l'ESA... |
Mi spiace non poterti aiutare, non ho mai avuto questo tipo di problema.
|
Quote:
|
La mia è una adv asa maggio 2025 prodotta a marzo 2025 con 4500km al momento mai avuto questo problema,invece mi è rimasta più volte accelerata in prima fino a 3000 giri.in uso esclusivamente manuale,in d non la uso mai.
|
il problema lo aveva prima degli aggiornamenti ed è rimasto.
a quanto gli hanno detto devono spurgare il serbatoio olio della frizione (dove sia e come si fa con l'asa non lo so), lunedì la porta in officina. dovrebbe esserci una bolla d'aria che a freddo si posiziona dove non dovrebbe. |
Molto probabile che sia quello
|
Benzina marcia?capita che in alcuni distributori trovi della spazzatura .. a proposito sul mio gs 1300 adv vorrei fare un pieno di super cazzuta.. dara problemi cosa consigliate... sul sito bmw dicono ciò Super senza piombo (max. 15% etanolo, E15), 95 ROZ/RON, 90 AKI
|
IP OPTIMO è una premium additivata e con 95 ottani come da manuale bmw
|
Mette benzina 100 ottani ?
|
NO mi ha detto il service bmw di non usarla e di rispettare la prescrizione del manuale
|
La domanda era per essemme :)
|
no e se fosse stata sporca avrebbe avuto il singhiozzo anche in marcia non solo in partenza
|
spurgato l'impianto idraulico della frizione è tornata perfetta.
purtroppo va fatto unicamente in officina BMW, non è semplice come quello dei freni e va comunque riprogrammata. mi dicono qualche rara volta accade anche ai cambi automatici delle auto. |
Buonasera,sto impazzendo con un problema che non riesco ad individuare con esattezza.
La mia moto ha una specie di singhiozzo quando non è in tiro , avevo pensato alle gomme che ho sostituito dopo 2000km , e’ intervenuta officina COMO per cardano e aggiornamento software al cambio che dopo solo 600 km è andato in blocco con spegnimento moto , e problemi alle sospensioni. Per loro è tutto ok , io sento a bassa velocità una specie di trascinamento irregolare , e in alcuni momenti una mancanza , perde colpi non so spiegare e procede con movimenti irregolari, non fluidi. Ho fatto ennesima pec in bmw ed ora sono veramente incazz perché non vedo via d’uscita. In alcuni momenti sento anche un odore di bruciato. Per loro ripeto tutto ok. Sono io paranoico |
Sembra più un problema di frizione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Riportata di nuovo in officina, pec a bmw e delusione totale ..la mia prox moto non credo sarà più bmw .
L’approssimazione con cui è stata messo in vendita un mezzo così costoso e blasonato è veramente preoccupante. Sono curioso di vedere se spenderò più di avvocato o di benzina per usarla Ma certo non mollo |
Aldo.... di quale mese di costruzione è la tua moto? km?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. |