Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Calze da moto estive (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=535541)

gpmc 19-06-2025 11:25

Calze da moto estive

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di - almeno - un paio di calze lunghe estive che garantiscano buon confort, traspirabilità e magari anche leggera compressione al polpaccio per migliorare le circolazione.
Avete qualche prodotto da consigliarmi?
Grazie in anticipo!

MacMax 19-06-2025 11:36

Calze contenitive, la misura dipende molto dalle sensazioni e dalle necessità personali.
Ad es quelle da 18-21 Mmhg che uso io sono difficili sia da mettere che da togliere con il caldo, molto.
A meno di problemi particolari di circolazione (come ho io) starei su qualcosa di più leggero, ma dovresti andare in un negozio di sanitari per capire.

er-minio 19-06-2025 11:37

Da un po' di tempo uso queste: https://amazon.co.uk/dp/B0B156S2JV

Le avevo comprate prima, marca diversa, a compressione. Ma scomode (da mettere) da morire, e non ho mai avuto problemi di circolazione alle zampe - ancora. Quindi dopo averle usate un viaggio, stanno nel cassetto.

MacMax 19-06-2025 11:42

Io ho il sangue più denso del solito e a causa di problematiche varie sono circa 30 anni che le devo usare.
Però:
facendo il musicista mi capita spesso di fare ore e ore di macchina, poi quando suono sono altrettanto ore in cui devo stare in piedi per poi altre ore di macchina per il ritorno.
Senza le calze arrivavo a letto con le gambe che mi scoppiavano, con le calze problema quasi sparito.

In moto più o meno avevo lo stesso problema, aggravato dal caldo.

Anche in aereo ho avuto modo di apprezzarne i benefici, soprattutto nei lunghi viaggi.

Insomma, credo che basterebbe trovare il compromesso giusto di compressione.

Kinobi 19-06-2025 13:51

Signori Buon Giorno
vendevo calze in lana merinos, poi mi hanno licenziato assieme ad altri 18.
Vabbè.

Tutto ciò che è sotto i 20 MM di mercurio di compressione, non dovrebbe essere venduto dalle sanitarie.
Personalmente uso in caso di viaggi molto lunghi delle calze a compressione graduata 20-30, sia in moto che in auto. Sotto 30, sopra 20.
Codice Smartwool SW002268.
I paroni della ditta, sono una multinazione che non ci pensa un minuto a fare 500 licenziamenti come se nulla fosse (anzi, secondo me i capi ci provano piacere), ma il prodotto è molto valido.

Ho speso molte parole sui benefici della lana merinos, che confermo. Anche d'estate. Anche perchè, almeno con il BMW o il KTM, non serve che siano leggeri, ma che isolino dal caldo che gli arriva addosso, sempre solo superiore alla temperatura corporea.

Non sono banali da mettere con piedi sudati, ma è comunque roba che non togli, e non puoi abbassare.

Zorba 19-06-2025 14:07

Ciao E., mi spiace.

Confermo validità prodotti in lana merino (comprati appunto su indicazioni di Kinobi).

Kinobi 19-06-2025 17:13

OT
Mi han chiamato di Venerdì pomeriggio alle 14,30. Ristrutturizzazione. Con altri 18.
Li mi ha un poco dato molto fastidio.
Poi... per dei lunghi motivi contabili fiscali, etc etc etc , posso asserire che mi hanno pagato un anno di provvigioni a stare a casa senza spese. Quello che avrei guadagnato in forse ma forse, 18 mesi a mangiare merda.
Il mercato è tracollato...:lol:
Questo però mi ha permesso di fare mente locale, e Giovedì parto per il Pamir. Io e moglie.

Onestamente, non mi trovo proprio con le multinazioni. Sono brutta gente, non fanno un mondo migliore, non ci lasceranno un mondo migliore, e quelle stesse persone, moriranno da soli.
Come ha detto una collega, "non riesco ad abituarmi che diano il benservito a uno che li serve per 20 anni, come se nulla fosse". Meglio soli che con questi.

Fine OT

augusto 19-06-2025 18:37

Io mi sono trovato bene con dei calzettoni tosti, ma traspiranti della Decathlon.

Thepilgrim66 19-06-2025 18:39

Io ho comprato tre paia di Danish Endurance da 14-18 mmhg … le uso in moto per il viaggi lunghi. Sono appena tornato dalla Bretagna e le indossavo per il tutto il viaggio ( ultima tappa Vichy-Padova ) passando da 15 gradi francesi ai 37 gradi padani. Nessun problema di fastidi e francamente ero più tranquillo che se avessi messo delle calze normali. :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

decored 19-06-2025 23:35

Mi dispiace Kinobi per la tua situazione.
Grazie a te ho avuto modo di apprezzare i benefici della lana merinos.
Spero che anche nel tuo caso si possa applicare il detto "Chiusa una porta, si apre un portone".
Buona vita.

mag27 20-06-2025 00:01

Kinobi, una persona positiva e professionale come te non può che trovare di meglio...

zonnet 20-06-2025 18:11

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 11297088)
Codice Smartwool SW002268.

Dove si possono trovare? Al limite, qualcosa di equivalente di altra marca? Grazie

Zorba 21-06-2025 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 11297216)
e Giovedì parto per il Pamir. Io e moglie.

Buona strada, in moto e nella vita :)

Kinobi 21-06-2025 22:41

OT
Grazie a tutti.
Sotto sotto, mi hanno fatto un favore. Ma non penso lo sapessero. E nemmeno lo immaginassero. Gli posto sulla email della ditta un selfie tra poco:arrow:
Non cerco nulla, sto benissimo così. Si, da più parti c'è gente triste che la mia professionalità e personalità andrà persa, ma in fondo ho una vita sola ed è un peccato sprecarla lavorando. Il mondo è veramente cambiato.
Fine OT

@Zonnet.
Io uso Smartwool dal 2003, e ci lavoravo da 12 anni circa. Non ti so dire una ditta equivalente, ve ne sono varie (non prendere Icebraker, è la stessa indentica proprietà e le loro persone sono le uniche responsabili di cosa mi è successo, sono tutti figli di "el baffo tedesco"), ma quello segnalato è un prodotto estremamente specifico che a me non risultava nessun altro lo facesse. Prova dal loro sito, e pure li, non ne sarei troppo certo la trovi.
Se ti serve, posso rovistare nel campionario rimasto, magari la ho ancora (nuova). Sono quei prodotti che non ho venduto, e mi sono tenuti i campionari. Tuttavia sono un poco preso in questi giori, non so se ti rispondo.

zonnet 21-06-2025 22:59

https://www.runningxpert.com/it/smar...2268-0521.html

Queste?

Kinobi 23-06-2025 16:07

Loro. Queste

stino 23-06-2025 16:40

@Kinobi
visto le tue premesse piuttosto vado scalzo

zonnet 23-06-2025 17:25

Sono d'accordo... per quel che può servire ma... non si meritano i nostri soldi!

Animal 23-06-2025 18:07

Una buona calza sottile, confortevole ed alta al polpaccio, è quella classica blu di lana (100%) che uso d'inverno con le scarpe normali... ;)

La lana è calda d'inverno e fresca d'estate....è ignifuga...e tende a non puzzare col sudore... :D:D

Kinobi 24-06-2025 20:27

@stino
Sono giochi di potere.
E' così nelle multinazionali.
Non mi stupisco più*di nulla.
Tuttavia, nel mio "IO" so che mi hanno fatto fatto un favore.
S'inculino.

robygun 27-06-2025 00:01

Quote:

Originariamente inviata da Thepilgrim66 (Messaggio 11297244)
Io ho comprato tre paia di Danish Endurance da 14-18 mmhg …

Ne ho preso un paio sulla fiducia, da 20mmHg.. provate giusto ieri e nonostante caldazza, stivali e catalizzatore infernale i piedi son arrivati a sera in ottima forma..

Grazie per la dritta.. [emoji1690]

marcoditn 27-06-2025 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 11297216)
OT
Mi han chiamato di Venerdì pomeriggio alle 14,30. Ristrutturizzazione. Con altri 18.
Li mi ha un poco dato molto
Fine OT

mi dispiace, tante aziende cercano persone competenti, ma a quanto pare questa regola sfugge alle multinazionali...

io uso questo della sixs mi trovo bene, le long 2
https://six2.com/it/collections/calze-moto

sicuramente Kinobi potrà dare un giudizio tecnico...

invece uso come maglietta a pelle un misto merinos anche con il caldo e sono sempre asciutto anche se sudato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53.