Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Monster vs Monster, ovvero numeri vs fascino (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=535532)

fastfreddy 18-06-2025 22:28

Monster vs Monster, ovvero numeri vs fascino

Oggi ero in giro e mi avanzava tempo, allora ho fatto una proposta indecente al conce: z1000sx + S2R + piccolo conguaglio in cambio di Monster 937 nuova ...ovviamente rifiutata [emoji1787] (si vede che non hanno bisogno di vendere come i conce auto d'altronde ...però ne avevano 3 in pronta consegna, mah)

Mi sono guardato un pò il 937 ...i numeri ci sono (leggera, tanti cavalli, discretamente realizzata anche se non da urlo, qualche chicca come la frizione idraulica, come la S2R d'altronde - ma un pò pesantina - elettronica completa), l'ergonomia pure (la immaginavo peggiore) ma esteticamente perde 3 a 0 con la S2R (facciamo anche 5 a 0), in mai onest opinion naturalmente

Ma perché dovrei spendere un sacco di soldi per avere una moto con troppi cavalli, un fracco di elettronica inutile e un aspetto decisamente molto meno coinvolgente? ...boh!

Non si può avere una moto con l'abs e possibilmente disegnata da qualcuno che la sappia disegnare? ...e con il traliccio magari? (con questo telaio sembra una mt09 qualunque ...moto che mi piace moltissimo beninteso ma che non ha nemmeno lontanamente il fascino del mostriciattolo)

Bella moto eh (diciamo guardando la scheda tecnica), però mi sa che non la compro ...

Andrò a vedere la Benelli 752s (a cui fa difetto solo qualche kg di troppo), tie'

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a64d48ee06.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...76fe63679d.jpg

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

ValeChiaru 19-06-2025 00:12

Sembra veramente una MT...

matteo.t 19-06-2025 01:05

Non c'è paragone, la nuova 937 non ha il fascino della vecchia S2r ma nemmeno quello di una 1200r.

Inviato dal mio LLY-NX1 utilizzando Tapatalk

Boxerfabio 19-06-2025 08:06

Veramente anonima.
Il confronto estetico è impietoso.

GTO 19-06-2025 08:07

Una semplice domanda:
L'hai provata?
In quale contesto?
Per quanti chilometri?

Si
Sono 3 domande, coerenti
Più dell'idea di andare a vedere una benelli dopo aver parlato di Ducati.

aspes 19-06-2025 08:16

E' quello il difetto delle moto (e auto) attuali. Hanno in genere perso la personalita' definita che prima differenziava i modelli. Fate una prova a immaginare che non ci sia marchio sul serbatoio, ben difficilmente riconoscete una marca dall'altra. Per le auto suv pure. SI vede che la nuova e' piu' "moderna", slanciata, l'altra e' quasi bonacciona e paciosa a confronto, ma la nuova e' una delle tante. L'altra e' LEI.

fastfreddy 19-06-2025 08:20

Massi' dai GTO, era una battuta ... ovviamente non c'è confronto

Prendendo una 752s si acquista una moto molto più modesta tecnicamente (costa la metà) ...però è quasi una copia (quasi) del mostriciattolo vecchia maniera ...se non avesse quel portatarga basso sarebbe anche più bella e somigliante

A me fa simpatia ...e poi ha giustappunto i cv della S2R più o meno (anche se pesa parecchio di più), senza troppe menate ...è nello spirito del Monster oltre che somigliargli

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...726e29c531.jpg

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

GTO 19-06-2025 08:21

Ma l'idea che siam cambiati (anche) noi, e quindi anche il nostro punto di vista, prima delle linee del design... viene in mente solo a me?

aspes 19-06-2025 08:25

e' certamente cosi', pero' che siano tutte uguali e' una realta'. Considera una kawasaki z1000, quella con i 4 tubetti di scarico, la prima, e un monster coevo. Accidenti se vedevi la differenza. Anche un non esperto la vedeva.

carlo46 19-06-2025 08:52

non capirò mai questi confronti basati su piani comparativi dove non esiste alcuna comparazione.
Se desideri una moto dalla guida moderna e brillante, che è certamente più divertente tralasciando il prestazionale, non c'è dubbio su cosa scegliere.
Come paragonare il mio fantastico Thunderbird Sport alla mia Tiger Sport 800.
Se invece vuoi divertirti comunque alla guida, ma meno (poche storie) e con un coefficiente di sicurezza un pò inferiore, e crogiolarti invece negli aspetti estetici, sentimentali, di carattere allora nuovamente non devi avere dubbi.
E' questo il senso dell'avere più moto ed esattamente la mia filosofia.
Ne ho tre su cui faccio qualsiasi lavoro per migliorarle perchè nell'ambito di carattere, fascino e piacere del possesso sono al top ed una moderna, che cambio frequentemente e sulla quale faccio il minimo per godermi la Modernità, che ha sempre eccome le sue carte da giocare nel divertimento di guida.
Perchè per me l'assunto che si migliora sempre non è in discussione.

edit: il furgone Benelli ovviamente non appaga nè il lato emozionale nè quello del divertimento

Boxerfabio 19-06-2025 09:09

Lui cerca una moto appagante e di carattere anche dal punto di vista estetico MA con dotazioni di sicurezza di oggi come abs cornering.
Non pervenuta.
Tante moto straperformanti, fin troppo, dal punto di vista estetico veramente discutibili e monotone.

Parrus74 19-06-2025 09:12

Dopo la prima serie delle Monster, arrivata fino a S2R e S4R, Ducati ha sempre cercato di fare il nuovo Monster sulla base della ricetta originale con le varie 696/706/1100 evo e poi 821, 1200 e 797. Risultato: numeri bassissimi che hanno messo a rischio la prosecuzione del modello. Con la Monster attuale è rimasto solo il desmo che lascerà il posto al nuovo V2 a molle l'anno prossimo, ma traliccio e monobraccio sono stati sconfessati. Il risultato è che questo è il primo Monster post prima serie ad avere numeri di vendita discreti. Oggi probabilmente soffre l'avvento della Streetfighter V2 - modello ancora più fuori dalla tradizione Ducati - ma i numeri con il solo 937 sono stati superiori a quelli messi insieme da 821 797 e 1200. Forse tutta questa attenzione alla tradizione sta più in quelli che scrivono sui forum che quelli che vanno al concessionario a comprarsi una naked; che tra parentesi probabilmente sono nati quando il Primo Monster non c'era già più. Uscendo dal mondo naked sportive, anche le versioni legate alla tradizione e indirizzate ad un pubblico più maturo come GT1000 Sportclassic o Scrambler 1100 sono state un buco nell'acqua...

PS Per rimanere su traliccio e divertimento suggerirei Duke....

Poz 19-06-2025 09:19

Io mi chiederei cosa stò cercando veramente e per farci cosa.

Se sono semplicemente annoiato ed ho tempo da perdere, mi limiterei a sedermi con una birra aspettando che passi la fregola.

Se sono stufo del vecchio S2R perchè è figo ma alla fine ha la frizione dura, deve girare alto perchè sotto i 3k giri sbatte, non ha l'ABS, inizia ad avere fastidiosi acciacchi dovuti all'età ... OK: considererei qualcosa che sia allo stato dell'arte (ciaina is not an option) ed il nuovo monsterino mi pare più che degno di tale scelta.

Se il vecchio S2R non mi ha ancora stufato, anzi mi piace assai, ma gli addebito tutte le sfighe già descritte: valuterei di tenerlo in un angolo (tanto non penso che la quotazione di ritiro dal conce possa fare una vera differenza ed occasionalmente sul lungolago la sua porca figura la fà sempre) e comprerei il nuovo monsterino.

In ogni caso, per questo specifico caso: ciaina is not an option (l'avevo già scritto?)

Bastich 19-06-2025 09:54

per rimanere su traliccio e desmo io direi Hyper 950..

la nuova monster 937 è bellissima da guidare quanto brutterrima da guardare..

plasticaccia ovunque, il twin nemmeno si vede tra quel serbatoio liquido radiatore messo proprio in mezzo alla L dei cilindri per rendere il tutto un'accozzaglia oscena di plastica..il catalizzatore è un blocco di cemento sotto il motore che rende il tutto ancora più "pesante" da guardare

se ti abitui alla guida della Hyper 950, non rimpiangerai la monster

Bastich 19-06-2025 09:57

nemmeno lontanamente paragonehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...9274dd3c3c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c5f0fa03fd.jpg

yuza 19-06-2025 10:01

Quoto

I numeri sono interessanti (179kg, 111cv non a millemila giri, buona curva di coppia, elettronica/sicurezza) ma fai fatica a ritrovarla se la parcheggi insieme ad altre naked odierne...

Boh io ormai mi godo davvero la moto solo in poche situazioni e nessuna contempla alte prestazioni ma al gusto di guardare la mia moto e dire "mi piace" non potrei rinunciare

Parrus74 19-06-2025 10:12

Avevo detto Duke perché mi ero fossilizzato sulle Naked, ma certo, l'ultimo dei moikani in casa Ducati è Hyper 950 con desmo traliccio e monobraccio. Bellissima peraltro. Forse in magazzino hanno ancora qualche Scrambler 1100 sport che non ha il monobloccio ma ha il mitico desmodue 1100 ad aria (il pompone) che tanto sarà rimpianto quando sarà abbandonato quanto non se l'è incul***ato nessuno finora che era in concessionaria...

Boxerfabio 19-06-2025 10:39

L’effetto nostalgia di apprezzare i modelli mai cagati che vengono dismessi succede spesso ed è perché vedendo il nuovo ti cadono un po’ le palle e rimpiangi il vecchio. Per diversi motivi non solo estetici.
Quanto mi piacerebbe fare ricerche di mercato, capire chi compra e il perché.
Che faccia numeri lo posso anche capire visto il livello delle competitor. Non se ne salva una. Sono orrende. La monster è molto anonima ma non è brutta.
Inoltre oggi ci sono formule finanziarie che aiutano. E non c’è più la percezione di Ducati soldi buttati, dove ogni giorno c’era una cinghia da cambiare e un trasudamento da sistemare.

fastfreddy 19-06-2025 10:56

naturalmente si temperano le supposte, ovvio! ...sennò non starei su QdE ma a farmi bello al bar con la nuova Ducati ...il mercato probabilmente apprezza (diciamo assorbe) la nuova versione del Monster, ma non io

non è brutta in assoluto perché c'è un fondo di Monster (è piccola, le proporzioni anche se diverse ci vanno vicino, il frontale è il faro, ok) però ha parecchi "difetti" estetici rispetto alle vecchie versioni ...e c'è troppa plastica (che non è mai bella) per una motina da 13k euro

certo, sarà comunque la moto migliore del suo segmento, o tra le migliori 2 o 3, però personalmente non sono molto disposto a soprassedere sugli altri aspetti ...l'idea iniziale del Monster era la semplicità e quì si è un pò persa anche se rimane una piccola naked ...ma ormai hanno (giustamente per i conti aziendali) posizionato il marchio troppo in alto per fare una versione entry level da morti di fame ...avrebbero potuto chiamarla (che ne sò), Carl come Fogarty, lasciare solo ABS, un colore particolare e farla pagare 10k ...ma capisco che sarebbe un contro-senso per la Ducati di oggi

vabbè, un pò di rammarico

se la cambio credo che prenderò una 821 (ma non la cambio a breve)

Parrus74 19-06-2025 10:56

Io credo che il filone vintage possa funzionare con modelli come V7 e V85TT, ma un marchio sportivo come Ducati non debba andare oltre Scrambler (che in futuro dovrebbe tornare ad essere mono). Anche BMW con NINE-T ha avuto molto successo all'inizio, ma i volumi sono calati molto rapidamente. Vedremo R12 se sfonderà; in teoria la volevano tutti, poi mi pare che o costa troppo, o è scomoda o ha alcune finiture un po' economiche.... Quindi tanti a sognarla sulla tastiera, ma molti meno a staccare l'assegno dal concessionario Detto ciò, se qualcuno può sfondare con il Vintage over 1000 è solo BMW (parere personalissimo) già Triumph mi pare vada benone sulle piccole ma di Scrambler e Boneville 1200 non so quante ne venda. Poi bisognerebbe vedere i numeri mondo...

RedBrik 19-06-2025 11:07

1) se vendi la S2R fammi un fischio
2) dare la S2R via per quel cesso di roba moderna è una fesseria, il conguaglio dovrebbero darlo a te

Lucky59 19-06-2025 11:08

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 11296906)
non capirò mai questi confronti basati su piani comparativi dove non esiste alcuna comparazione.

:!::!::!::!::!: Il mio guru!

fastfreddy 19-06-2025 11:09

sono d'accordo con te Red, ma il mercato ha preso questa piega ...i designers non contano più nulla, conta quello che dice il marketing (lo dice anche Bangle senza troppi giri di parole nel suo libro parlando di auto)

il risultato sarà anche apprezzabile dal punto di vista finanziario ma non lo è molto dal punto di vista del prodotto (almeno non sempre, diciamo quasi mai)

Lucky59 19-06-2025 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Parrus74 (Messaggio 11296988)
Io credo che il filone vintage possa funzionare con modelli come V7 e V85TT, ma un marchio sportivo come Ducati non debba andare oltre Scrambler .......

Concordo in toto, è esattamente il mio pensiero.

fastfreddy 19-06-2025 11:11

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 11296906)

ho tre moto non per niente ...ma d'altronde se volessi cambiare il Monster devo fare i conti prima di tutto con la nuova versione che, andrà sicuramente un pezzo meglio (dipende sempre da cosa si cerca ...a me piaciono sempre le moto sferraglianti) ma la filosofia del prodotto è stata cambiata non poco

a chi diceva Hyper: non sono le mie moto anche se ogni tanto ci faccio un pensiero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.