Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   R1300GS e protezione vento (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=535499)

ginogino65 16-06-2025 09:22

R1300GS e protezione vento

E' iniziato a fare veramente caldo, sabato mattina sono uscito in moto con pantalone e giacca traforata e indossando anche il gilet rinfrescante della macna, al petto grazie al gilet non soffrivo troppo il caldo ma le gambe nonostante il pantalone traforato ho sofferto parecchio il caldo.
Vorrei migliorare la quantità d'aria che arriva al corpo e pensavo di smontare i due deflettori laterali e magari anche le orecchie nere che sono di fianco al parabrezza e mettere il parabrezza nella posizione più bassa, qualcuno ha già fatto questa prova.

pluto67 16-06-2025 09:57

Si, l'ho fatta io Sabato.
Ho tolto sia i deflettori neri che quelli trasparenti.
Arriva parecchio più aria e alzando tutto il plexiglass (non l'attacco che è da sempre nella posizione più bassa) vieni investito da un bel flusso di aria sul petto e sul sotto casco; ovviamente aumentano turbolenze e rumori.....
Modifica molto consigliata con il caldo di questi giorni.

p.s. nello smontare i deflettori trasparenti potrebbe succedere che vengano via insieme alle viti anche le madreviti dorate che normalmente sono avvitate sulla plastica sottostante.

Fabio

andrearch1971 16-06-2025 10:59

Quote:

Originariamente inviata da pluto67 (Messaggio 11295504)
....

p.s. nello smontare i deflettori trasparenti potrebbe succedere che vengano via insieme alle viti anche le madreviti dorate che normalmente sono avvitate sulla plastica sottostante.

Fabio

e io che pensavo di essere l'unico ad avere tale particolarità: con il caldo la plastica si ammorbidisce e viene su tutto. D'inverno il problema non è così evidente.... Soluzioni??? :(

ginogino65 16-06-2025 11:04

Quote:

Originariamente inviata da pluto67 (Messaggio 11295504)
p.s. nello smontare i deflettori trasparenti potrebbe succedere che vengano via insieme alle viti anche le madreviti dorate ..

Li ho smontati parecchie volte e non ho mai avuto problemi, stamattina ho smontato tutto anche il deflettore aggiuntivo sui paramani (così forse arriva più aria alle maniche), poi lo proverò.

pluto67 16-06-2025 11:25

Quote:

Originariamente inviata da andrearch1971 (Messaggio 11295545)
D'inverno il problema non è così evidente.... Soluzioni??? :(

Un goccio di loctite... anche se io non l'ho fatto ma mi sono limitato a riavvitare la madrevite.

Fabio

andrearch1971 16-06-2025 11:27

Quote:

Originariamente inviata da pluto67 (Messaggio 11295563)
Un goccio di loctite... anche se io non l'ho fatto ma mi sono limitato a riavvitare la madrevite.

Fabio

bon. grazie della dritta. ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.