Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Rumorosità cambio? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=535446)

Denis88 11-06-2025 18:56

Rumorosità cambio?
 
Ciao a tutti

Qui ultimamente sento un rumore di trasmissione sul mio gs 1200 bialbero adv con 75000 km

Lo fa solo mentre corro, se premo la frizione smette al calare dei giri motore, se accelero con frizione premuta sempre correndo, lo sento comunque.
Moto ferma in folle non fa nulla, neanche accelerando.
Moto su cavalletto centrale 1 o qualsiasi altra marcia inserita, sia al minimo che accelerando, si sentono delle belle botte al cardano. Parastrappi? Altro problema/caratteristica che non c'entra con il rumore di cui scrivo sopra?
Moto spenta in cavalletto con folle inserita non sento giochi particolari ne sul cardano ne sul cuscinetto ruota.

Avete idee/esperienze in merito?

strommino 11-06-2025 19:40

Con il cardano non è bello farlo girare sul cavalletto centrale, direi normale ti dia le botte in questo specifico caso, gli altri aspettiamo chi più esperto…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Denis88 11-06-2025 20:11

Da botte anche frenando la ruota con la mano quindi teoricamente lui e in tiro e non dovrebbe sbattere. Sembra piu parastrappi frizione.

ValeChiaru 11-06-2025 22:56

Il parastrappi dava problemi sulle 08-09 come la mia tant'è che quando l'ho cambiato ho presoun cambio completo di una bialbero.
A me non dette alcun problema se non che dalla sera alla mattina non entrava più la sesta marcia e quando aprii il cambio c'erano pezzetti a giro.
Stacca la coppia conica e guarda le crociere del cardano, magari sono bloccate.
Ho riletto più volte il tuo post ma non ci ho capito na mazza :lol:

ziopecos 13-06-2025 15:59

Neanch'io ci ho capito molto..:lol:
Però detta così sembra che ci sia del gioco (e non poco) su una o entrambe le crociere, anche se la più papabile è sempre quella lato cambio. 75mila sono un po' pochi. Le mie hanno cominciato ad avere problemi attorno ai 120mila. Cmq prima di smontare tutto, prova a smontare la pinza posteriore e provare a fare girare la ruota sia in avanti che all'indietro col cambio in folle. Se senti qualche impuntamento o qualche "cilocco" di troppo allora facile che siano le crociere

mistermassimino 29-06-2025 09:33

anche io avrei un dubbio analogo, poco tempo fa ho rifatto i cuscinetti della coppia conica e mi sono accorto che il (mozzetto) che esce dal cambio dove si infila il cardano ha un gioco eccesivo ruotanto a destra e sinistra con marcia inserita


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©