![]() |
Ammortizzatore esa GS750
Salve, la moto che in questi giorni vado a vedere non è accessoriata con ammortizzatore ESA secondo voi è un opzione essenziale o va bene anche senza?Io farò esclusivamente strade asfaltate. Grazie
|
Io non ce l'ho sul 850 , guido maggiormente da solo e si guida bene lo stesso però penso che se la usi alternativamente con il passeggero e/carico allora diventa molto utile , con un pulsante regoli l'ammortizzatore in base al carico e via , certo si può fare anche manualmente senza Esa ma è un po' più macchinoso e meno pratico .
|
Non è solo una questione di regolazione del precarico, Dynamic ESA regola dinamicamente (appunto) l'idraulica in base alla mappa motore, allo stile di guida e alle condizioni del fondo.
|
Giusta osservazione, solo per l'ammortizzatore posteriore , davanti nulla purtroppo
|
Sicuro?
Perché ho sempre pensato che l'idraulica delle Dynamic ESA fosse automaticamente regolata anche per le forcelle. Al contrario del precarico che effettivamente è solo relativo al mono. |
Sicurissimo ,per la forcella non c'è nessuna regolazione elettronica ne meccanica , e una semplice forcella telescopica tradizionale . L' ESA delle varie serie R e K agisce sia davanti che dietro grazie alle sospensioni Telelever e Paralever che adottano un singolo ammortizzatore /molla sia davanti che dietro .
|
Ok, strano.
Comunque sulla serie S e R con forcelle tradizionali ESA c'è: credo agisca forse solo su uno stelo. |
Sono altri tipi di forcelle USD , a steli rovesciati , sulla 750 la forcella è classica telescopica
sistema Dynamic ESA della BMW F 750 GS è un sistema di sospensioni elettroniche che regola automaticamente lo smorzamento in base alle condizioni di guida e del terreno, migliorando la tenuta di strada. La F 750 GS non offre di serie la regolazione delle sospensioni, ma il Dynamic ESA è un optional che permette di intervenire sulla taratura dell'ammortizzatore posteriore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. |